Gran Sasso AM

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Un atto di follia sta salendo in testa.
C'è qualche giretto sul gran sasso, estremamente panoramico e magari non troppo difficoltoso, che permetta, in sella verso le 9-10 di mattina, di tornare alle macchine nel primo pomeriggio in modo tale da ripartire ed andare direttamente in hotel al Roma ?

L'idea malsana sarebbe quella di partire prestissimo da casa mia (Rimini), fare il giretto sul Gran Sasso, cazzeggiare un po li e poi cenare e pernottare a Roma.

Si, lo so, sono scemo, ma altrimenti che gusto c'è ?

Credo che un giretto di 6 ore (6 ore per comuni mortali, non per robocop) possa andare bene. Finirei alle 16-17, verso le 19 sono in Hotel, doccia e via a cenare.
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
ma visto che ci sei se fossi in te dopo cena andrei in discoteca a Palermo e poi farei l'alba a Vieste :duello:

No troppo lontano.
A Roma ci devo andare comunque per domenica, dato che passo davanti al gran sasso ne approfittavo.
Non mi sembra una richiesta insensata, è comunque un bel giro di 6 ore. Parto il giorno prima rispetto al mio appuntamento a Roma e mi faccio un giro giungendo a Roma per la serata.
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
ovviamente scherzavo...
vai ad Assergi prendi la funivia e sei in alto a Campo imperatore.... ti fai un giro dall'arrivo della funivia a Fonte Vetica passando per il laghetto Racollo e ritorni
o sempre con la funivia o (e penso ti convenga) in discesa con la bici, ma se non sei esperto di discese hard non fare la direttissima e scendi per asfalto

cmq il GS non è un gran posto per un mordi e fuggi è La Montagna non una collina :celopiùg:
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.062
5.111
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
ai piedi del gran sasso puoi fare "rocca calascio", se sei discretamente allenato in 6 ore dovresti farcela, compresa la visita alla rocca ed un paio di soste

qui trovi la traccia gps e tutte le informazioni dettagliate

http://www.paolaegino.it/MTB/descrizioni/117des.htm

fai caso alla possibile variante finale (se tutto ok meglio la prima):

Km 43,4 - 1695 mslm
Ci si ritrova sull'asfalto della strada di Campo Imperatore, si gira a destra in lieve salita.
In caso di stanchezza o brutto tempo girando a sinistra si torna velocemente in 6 km di discesa al punto di partenza


se invece opti per la funivia e giretto in quota a Campo Imperatore, per scendere ci sono 3 possibilità, la più semplice * (a parte un breve tratto tecnico) è Vallefredda, da qui puoi scaricare la traccia:

http://tc.mtb-forum.it/traccia.php?id=173734

* ma comunque non è un percorso xc
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.062
5.111
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Non cerco percorsi xc. (Ho messo AM apposta nel titolo)

...

le definizioni xc, am, etc. ... sono sempre di difficile interpretazione, dato che avevi scritto "magari non troppo difficoltoso" ho pensato che rocca calascio fosse un giro adatto
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
le definizioni xc, am, etc. ... sono sempre di difficile interpretazione, dato che avevi scritto "magari non troppo difficoltoso" ho pensato che rocca calascio fosse un giro adatto

Vero.

Non troppo difficoltoso perché preferisco giri piuttosto flow rispetto al tecnico dove vai avanti a suon di gradoni, drop e salti, ma non addirittura xc.

Il giro della rocca sembra sostanzialmente uno sterrato tipo argine del fiume o comunque un percorso da jeep, mi annoierei, non per la mancanza di difficoltà ma per il tipo di percorso.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.062
5.111
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx

Classifica mensile dislivello positivo