Scelta di pedali... aiuto

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bakunin

Biker superis
30/5/12
338
14
0
Gavoi
Visita sito
beh son da provare, io coi shimano mi son trovato bene, sono precisissimi nello sgancio/aggancio, con le versioni trail ti danno un minimo di appoggio, li abbini a scarpe rigide preferibilemente... molto precisa anche la vite che regola la sensibilità di sgancio

i cb sono piu grezzi e l'aggancio/sgancio sarà sempre meno preciso, per avere una superficie d'appoggio comoda e stabile il modello di riferimento sono i mallet, alzando e abbassando i pin hai uno sgancio piu o meno duro e l'abbinamento a scarpe comode e collaudate tipo fiveten è automatica. io coi mallet uso delle mavic a scarponcino, stra comode per giri all mountain. il bello è che abbinano i vantaggi dell'aggancio con la sensazione di largo appoggio che hai sui flat, specialmente se alzi i pin e la scarpa si blocca sotto carico

le look non le conosco e semmai vorrei provare le ht.. personalmente trovo entrambi buoni ma sceglierei shimano per xc/trail e cb mallet per am/enduro, anche tenendo conto della scarpa (necessariamente diversa da un caso all'altro)

è comunque una scelta molto personale
 

TSR

Biker ultra
25/1/15
639
94
0
Lodi
Visita sito
Bike
CANYON Lux CF
Scarterei subito i pedali Look perche' su una mtb non hanno senso soprattutto per la scarpa che, in caso di fuoristrada, puo' essere anche pericolosa! Per gli altri due io ho sempre usato Shimano e mi trovo bene! Sul muletto ho gli M520, sulla bici ufficiale ho gli XTR, differenza veramente poca!
A questo punto ti dico prendi quelli che ti ispirano di piu', come caratteristiche tecniche non e' che con uno rispetto ad un' altro fai meno fatica o vai piu' forte, sono due modi diversi di intendere la stessa cosa!
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
Quelli con la base di appoggio nera sono utilizzabili in due modi: come normali SPD oppure usando la base d' appoggio come pedali flat!

attenzione, questi pedali shimano [url]http://www.bike-discount.de/it/comprare/shimano-xtr-pedali-pd-m9020-trail-215521/wg_id-8867[/URL]
non sono flat e non vanno minimamente paragonati a questi.
-La tacchetta è più alta della base d'appoggio quindi se anche tu avessi una scarpa da flat la superficie d'appoggio sarebbe solo quella della tacchetta
- la base d'appoggio non ha pin, e quindi la scarpa (qualsiasi) scivolerebbe
- la funzione della base d'appoggio è quella di dare una maggiore superficie di contatto, quindi permettere alle scarpe da AM o Enduro (che hanno una suola più flessibile per poterci anche camminare) di essere più rigide e trasmettere meglio la spinta.
 

TSR

Biker ultra
25/1/15
639
94
0
Lodi
Visita sito
Bike
CANYON Lux CF
attenzione, questi pedali shimano [url]http://www.bike-discount.de/it/comprare/shimano-xtr-pedali-pd-m9020-trail-215521/wg_id-8867[/URL]
non sono flat e non vanno minimamente paragonati a questi.
-La tacchetta è più alta della base d'appoggio quindi se anche tu avessi una scarpa da flat la superficie d'appoggio sarebbe solo quella della tacchetta
- la base d'appoggio non ha pin, e quindi la scarpa (qualsiasi) scivolerebbe
- la funzione della base d'appoggio è quella di dare una maggiore superficie di contatto, quindi permettere alle scarpe da AM o Enduro (che hanno una suola più flessibile per poterci anche camminare) di essere più rigide e trasmettere meglio la spinta.

Hai ragione, la loro forma non e' per niente da flat! pero' per il fatto che i normali XTR non diano sufficiente appoggio io non ho mai avuto questa impressione, ma c' è anche da dire che non siamo tutti uguali ed ognuno ha un feeling diverso e quindi e' giusto che ognuno trovi il prodotto giusto per le proprie esigenze!
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
Hai ragione, la loro forma non e' per niente da flat! pero' per il fatto che i normali XTR non diano sufficiente appoggio io non ho mai avuto questa impressione, ma c' è anche da dire che non siamo tutti uguali ed ognuno ha un feeling diverso e quindi e' giusto che ognuno trovi il prodotto giusto per le proprie esigenze!

non è che i pedali non diano appoggio anzi......
dipende dalle scarpe. Se tu calzi un paio di scarpe da XC rigidissime e magari con suola in carbonio con gli XTR (ma anche con dei M520) non hai nessun problema di appoggio. Se invece calzi delle scarpe da AM, quindi fatte anche per camminare, e quindi più flessibili, hai una certa "dispersione" della spinta in quanto la suola flette leggermente. Per ovviare a questi problemi, ed evitare dispersioni anche a chi usa quest'ultimo tipo di calzature, Shimano ha proposto questa piattaforma. In questo modo dovresti avere anche con calzature da AM (almeno in via teorica) la stessa sensazione di rigidezza che si prova con calzature da Xc
 

TSR

Biker ultra
25/1/15
639
94
0
Lodi
Visita sito
Bike
CANYON Lux CF
non è che i pedali non diano appoggio anzi......
dipende dalle scarpe. Se tu calzi un paio di scarpe da XC rigidissime e magari con suola in carbonio con gli XTR (ma anche con dei M520) non hai nessun problema di appoggio. Se invece calzi delle scarpe da AM, quindi fatte anche per camminare, e quindi più flessibili, hai una certa "dispersione" della spinta in quanto la suola flette leggermente. Per ovviare a questi problemi, ed evitare dispersioni anche a chi usa quest'ultimo tipo di calzature, Shimano ha proposto questa piattaforma. In questo modo dovresti avere anche con calzature da AM (almeno in via teorica) la stessa sensazione di rigidezza che si prova con calzature da Xc

E infatti io uso scarpe da xc, ecco il perche', grazie della spiegazione!
 

__SAETTA__

Biker serius
Ragazzi mi serve un vostro aiuto...
oggi ho' ritirato la mia nuova MTB,ma come pedali montati c'erano quelli economici di alluminio con dei catrarifregenti...bruttissimi da vedere,e scomodi da pedalarci...

quindi vorrei sostituirli al piu' presto,con dei pedali a doppia funzione,attacco SPD,e flat con i pin in acciaio...

quale mi consigliate?

PS:

e visto che ci siamo;

potreste consigliarmi anche delle scarpe con attacco SPD,e che all'occorrenza potrei camminarci senza scivolare sugli attacchi?

grazie.
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
Ragazzi mi serve un vostro aiuto...
oggi ho' ritirato la mia nuova MTB,ma come pedali montati c'erano quelli economici di alluminio con dei catrarifregenti...bruttissimi da vedere,e scomodi da pedalarci...

quindi vorrei sostituirli al piu' presto,con dei pedali a doppia funzione,attacco SPD,e flat con i pin in acciaio...

quale mi consigliate?

PS:

e visto che ci siamo;

potreste consigliarmi anche delle scarpe con attacco SPD,e che all'occorrenza potrei camminarci senza scivolare sugli attacchi?

grazie.

Allora, per forza di cose se vuoi pedali con attacco e base larga devi per forza orientarti sulle Five Ten con aggancio. Come pedali Mallet. Se sei agli inizi con gli spd prendi i TIME MX2 (brevetto della TIME ripreso pari pari da Mavic), più facili da sganciare. Five Ten d'obbligo
 

__SAETTA__

Biker serius
Allora, per forza di cose se vuoi pedali con attacco e base larga devi per forza orientarti sulle Five Ten con aggancio. Come pedali Mallet. Se sei agli inizi con gli spd prendi i TIME MX2 (brevetto della TIME ripreso pari pari da Mavic), più facili da sganciare. Five Ten d'obbligo


Ciao!

come pedali ho' visto gli exustar e-pm820,

mentre come scarpe ho visto le northwave matrix,

che ne pensi?
 

MicheleZ

Biker superis
29/7/13
461
18
0
Kathmandu
Visita sito
Bike
Cartonium SLX 2018
Raga una domanda: come bisogna regolarsi nella scelta delle scarpe? Nel senso, per le scarpe tradizionali si va in negozio, le si prova, ci si cammina qualche metro e si vede se danno fastidio, fanno male da qualche parte ecc... ma con le scarpe da mtb? Dato che la suola è rigidissima, ovvio che inevitabilmente si camminerà come paperi, ma dato che bisogna pedalarci, è giusto sceglierle un po' piccole?
In più, bisogna scegliere le scarpe con i velcri o con il cricchetto? Lacci li lascerei stare perchè hanno la brutta abitudine di infilarsi e strapparsi tra pedale e pedivella durante la pedalata.
E' da un bel po' che penso di provare sti famigerati spd, ma dato che mi capita di usare la bici anche per spostamenti, quindi vestito civilmente, con gli spd mi troverei a dover girare con 2 paia di scarpe, un paio con le tacchette e un paio normale e poi fare cambi al volo in strada... insomma.. una seccatura non da poco.
 

__SAETTA__

Biker serius
Raga una domanda: come bisogna regolarsi nella scelta delle scarpe? Nel senso, per le scarpe tradizionali si va in negozio, le si prova, ci si cammina qualche metro e si vede se danno fastidio, fanno male da qualche parte ecc... ma con le scarpe da mtb? Dato che la suola è rigidissima, ovvio che inevitabilmente si camminerà come paperi, ma dato che bisogna pedalarci, è giusto sceglierle un po' piccole?
In più, bisogna scegliere le scarpe con i velcri o con il cricchetto? Lacci li lascerei stare perchè hanno la brutta abitudine di infilarsi e strapparsi tra pedale e pedivella durante la pedalata.
E' da un bel po' che penso di provare sti famigerati spd, ma dato che mi capita di usare la bici anche per spostamenti, quindi vestito civilmente, con gli spd mi troverei a dover girare con 2 paia di scarpe, un paio con le tacchette e un paio normale e poi fare cambi al volo in strada... insomma.. una seccatura non da poco.


Anche io uso la mtb in paese...vestito con tuta e scarpe di ginnastica...
per questo ho' optato per pedali a doppio uso...
da un lato attacco SPD,e dall'altro pedale flat,con pin in acciaio...
EXUSTAR E-PM820


PS:

per le scarpe che devi prendere ti consiglio quelle con la chiusura a BOA,mentre per il numero da scegliere,devi sentirti la scarpa giusta,non stretta,tieni presente che dopo qualke ora in bici,specialmente in estate il piede tende a gonfiarsi...quindi ti lascio immagginare se hai ai piedi delle scarpe strette:medita:


PPS:

io ho' optato per delle scarpe da camminata,con suola da freeride,e attacco SPD a scomparsa...
sono le NORTHWAVE MATRIX.
 

Mortos

Biker urlandum
20/1/12
523
3
0
Rieti
Visita sito
Personalmente ti consiglio i candy della crank, vanno bene per scarpe non rigide, sono leggeri e non invadenti come i mallet.
Ho provato anche gli shimano con gabbia ma i crank hanno una marcia in più.
Più punti di aggancio ne sono quattro vs 2 della shimano, non sbagli mai un aggancio, e in caso di fango non ti devi fermare ogni sosta a pulire ganci e scarpi.
i pedali crank scaricano il fango con una facilità impressionante.
Sono in assoluto una spanna sopra alla concorrenza.
Purtroppo però le tacchette non sono proprio economiche ma non si può avere tutto dalla vita.
 

Classifica mensile dislivello positivo