spostare manettini cambio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
li puoi spostare lateralmente tranquillamente, verifica solo che girando lo sterzo da ambo le parti che le guaine dei cavi lavorino bene e non risultino troppo tese, cosa che normalmente non avviene, anni fa' mettevano manubri corti e guaine cortissime e poteva starci qualche problema, ora e' normale avere sterzi anche 700mm o piu' e le guaine non creano problemi
 

vickydevo

Biker superis
22/11/02
476
3
0
TORINO
digilander.libero.it
li puoi spostare lateralmente tranquillamente, verifica solo che girando lo sterzo da ambo le parti che le guaine dei cavi lavorino bene e non risultino troppo tese, cosa che normalmente non avviene, anni fa' mettevano manubri corti e guaine cortissime e poteva starci qualche problema, ora e' normale avere sterzi anche 700mm o piu' e le guaine non creano problemi

Grazie 1000.... per non aprire un nuovo post; eventualmente si possono sostituire solo le leve dei freni? allego foto per farmi capire
 

Allegati

  • leva shimano xtr.jpg
    leva shimano xtr.jpg
    8,8 KB · Visite: 15
  • leva deore.jpg
    leva deore.jpg
    31,6 KB · Visite: 18

vickydevo

Biker superis
22/11/02
476
3
0
TORINO
digilander.libero.it
1-puoi spostarle di quanto vuoi, la tensione del cavo è mantenuta dalla lunghezza della guaina e basta.

2-le leve puoi sostituirle si, ma non credo le xtr siano compatibili con le Deore...XT e XTR si...per il resto non saprei dirti

La foto xtr è indicativa ,ma piu che altro io ho le deore a 3 dita e mi sarebbe piaciuto avere le 2 dita...tutto li.
n.b. parlo solo di sostituzione leva (evidenziato dal rosso nella foto) e non di tutto.
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Non si può, la leva che hai evidenziato è fissata in maniera permanente sul pompante.

:nunsacci:errato!! non è così. quella leva certo si smonta, e lo si fà svitato quel grano che è visibile frontalmente in quel forellino che si vede in mezzo alla leva, ma come è stato già menzionato non credo che sia compatibile con versioni diverse di pompanti ..se non con il suo!
se il tuo è deore e trovi la versione deore a 2 dita direi di sì se è lo stesso modello.
 

vickydevo

Biker superis
22/11/02
476
3
0
TORINO
digilander.libero.it
:nunsacci:errato!! non è così. quella leva certo si smonta, e lo si fà svitato quel grano che è visibile frontalmente in quel forellino che si vede in mezzo alla leva, ma come è stato già menzionato non credo che sia compatibile con versioni diverse di pompanti ..se non con il suo!
se il tuo è deore e trovi la versione deore a 2 dita direi di sì se è lo stesso modello.
Ma quel grano che dici tu non serve per avvicinare o allontanare la leva al manubrio?
sinceramente ho cercato un po su internet e non ho trovato nessuna leva che sia compatibile vendibile separatamente.
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
sinceramente ho cercato un po su internet e non ho trovato nessuna leva che sia compatibile vendibile separatamente.

mi sà che,devi provare a sentire previo sivende se riesce a procurarti il ricambio direttamente da shimano! perché lei non fornisce un gran ché di ricambi in rete!..al più puoi trovar tutto il pompante o tutta la pinza completa....ma i singoli componenti è difficile da riuscir a trovarli in giro!

se sviti quella vite si sfila il perno che tiene la leva in sede. lo stesso sistema li usava avid nella serie juicy x esempio! se quel pompante ha la possibilità di regolare la distanza della leva...questa regolazione è nel retro della leva stessa ed agisce verso l'interno del pompante non in quella posizione segnata.
ciauz
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
Ma quel grano che dici tu non serve per avvicinare o allontanare la leva al manubrio?
sinceramente ho cercato un po su internet e non ho trovato nessuna leva che sia compatibile vendibile separatamente.

se cerchi meglio di sicuro trovi....vai sul sito shimano tech e cerca il codice della leva dei tuoi freni. Una volta che hai sta info trovi sicuramente il pezzo on line.
Io a suo tempo ho cambiato la leva degli SLX e anche degli XT...mi sembra avevo trovato i ricambi da hibike...ma come ti dicevo devi trovare prima il codice
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
sono Deore t615 ma uguali a m615 differisce solo il colore

Boh, non so.. prova a cercare il rete il ricambio, se lo trovi, vuol dire che si può cambiare. Poi eventualmente c'è da capire se bisogna rimettere la leva originale se la si può sostituire con quella di altri modelli..

In teoria, avendo a disposizione un'officina con gli strumenti giusti, si dovrebbe riuscire a cambiare la leva in ogni caso :nunsacci:
 

Scaveon

Fueled by Pizza
21/7/13
513
119
0
44
Treviso
Visita sito
Bike
stumpjumper fsr 29"
:nunsacci:errato!! non è così. quella leva certo si smonta, e lo si fà svitato quel grano che è visibile frontalmente in quel forellino che si vede in mezzo alla leva, ma come è stato già menzionato non credo che sia compatibile con versioni diverse di pompanti ..se non con il suo!
se il tuo è deore e trovi la versione deore a 2 dita direi di sì se è lo stesso modello.
a quale modello ti riferisci?
i freni idraulici di fascia bassa, i Deore e gli SLX hanno perni fissi.
solo alcuni XT e XTR hanno leve smontabili con perni in magnesio (che si possono usurare) e comunque si cambiano solo col pezzo originale, non con leve a piacere.
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
a quale modello ti riferisci?
i freni idraulici di fascia bassa, i Deore e gli SLX hanno perni fissi.
solo alcuni XT e XTR hanno leve smontabili con perni in magnesio (che si possono usurare) e comunque si cambiano solo col pezzo originale, non con leve a piacere.

se son state montate in un qualche modo....si smontano pure!! fidati.
 

Classifica mensile dislivello positivo