"Freno che scaletta " e discesa "fantozziana"

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
imho i motivi sono altri.

1° il peso aggiunto che molti non tollererebbero
2° dato il punto 1 molti non li adotterebbero, quindi per i produttori non ci sarebbero sufficienti guadagni.

la storia che scottano e che tagliano son cavolate, allora aboliamo le leve freno, metti mai ti si pianti in un occhio....
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

LorDiva

Biker urlandum
13/8/14
525
0
0
Alto Adige
Visita sito
Non seguo il mondo bdc ma dire come fa UCI che necessitano dei freni attuali perché fanno velocità maggiori.. no dico e quelli che fanno DH?!? Scendono a 20 orari? Possono permettersi freni del tubo? Ma dai.. piuttosto capisco ci siano dei malati di mente del gr in più.. ma anche li, una volta che li monta uno, in un nanosecondo li hanno anche tutti gli altri e vuol dire che avranno tutti bici da 6kg e 300 gr... capirai...
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Non seguo il mondo bdc ma dire come fa UCI che necessitano dei freni attuali perché fanno velocità maggiori.. no dico e quelli che fanno DH?!? Scendono a 20 orari? Possono permettersi freni del tubo? Ma dai.. piuttosto capisco ci siano dei malati di mente del gr in più.. ma anche li, una volta che li monta uno, in un nanosecondo li hanno anche tutti gli altri e vuol dire che avranno tutti bici da 6kg e 300 gr... capirai...
..essere preso in giro da tutti gli altri perche la tua pesa più della mia...è un altro mondo fatevene una ragione...o-o...poi a te nessuno vieta di montarli e di girarci...ma non ci puoi fare gare o manifestazioni...
 

LorDiva

Biker urlandum
13/8/14
525
0
0
Alto Adige
Visita sito
..essere preso in giro da tutti gli altri perche la tua pesa più della mia...è un altro mondo fatevene una ragione...o-o...poi a te nessuno vieta di montarli e di girarci...ma non ci puoi fare gare o manifestazioni...
Ma l'ho ben capito che lì hanno tutti il morbo del gr.... infatti dicevo che lo deve imporre l'UCI e che le motivazioni che ho letto qualche post prima mi paiono (da profano) un po' fragili.


Ps. Però ne ho viste di bdc con i dischi, anche Colnago.. le fanno per poi metterle in salotto?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ma l'ho ben capito che lì hanno tutti il morbo del gr.... infatti dicevo che lo deve imporre l'UCI e che le motivazioni che ho letto qualche post prima mi paiono (da profano) un po' fragili.


Ps. Però ne ho viste di bdc con i dischi, anche Colnago.. le fanno per poi metterle in salotto?
..no ti fai il giro della domenica...non puoi farci gare o manifestazioni sportive punto...
...a parte il fatto che i primi dischi erano stati tutti ritirati o richiamati in assistenza...:medita:
..piccolo esempio anche in mtb esistono delle regole...se il tuo manubrio è privo dei tappi di chiusura tu non puoi gareggiare...
 

rokkstar

Biker serius
30/11/14
227
0
0
Torino
Visita sito
Ci sono già le bdc di alta gamma con freni a disco e così anche i gruppi. Ci son freni idraulici per disco e idraulici per classici al cerchio. Quindi tutte le case si son già mosse e già da diverso tempo.
E le vendono anche, il problema non è chi le compra, chi no etc, il problema è che l'UCI non approva i dischi per gareggiare. E se non lo fa avrà i suoi motivi, ma non sono i produttori, le bici, i grammi in più
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
.. piuttosto capisco ci siano dei malati di mente del gr in più.. ma anche li, una volta che li monta uno, in un nanosecondo li hanno anche tutti gli altri e vuol dire che avranno tutti bici da 6kg e 300 gr... capirai...

....io credo che per gli agonisti , il problema sarebbe minore....tutti uguali come limite di peso ecc...

....ma tu non hai idea della guerra frà amatori !!!
....al lavoro ho un bel gruppo di bdc-clisti che escono spesso ! non ti dico le discussioni in sala pausa !!!
...in confronto un nostro tred sui formati ruota , assomiglia ad una discussione frà il Dalai Lama e Mandela !!!
....li ho visti sbroccare e discutere su 2 modelli di manopole che differenziavano di 20 gr alla coppia ( entrambi i partecipanti , in sovrappeso di almeno 20 kg ) !!!!

....quindi hai presente la guerra se uno mette 500 gr in più di peso frà dischi/telaio/pinze ecc...???

....roba che farebbe la differenza frà vittoria o sconfitta alla famosa girata domenicale " colli bergamaschi -trattoria di Pino "

:smile::smile::smile:
 

LorDiva

Biker urlandum
13/8/14
525
0
0
Alto Adige
Visita sito
....li ho visti sbroccare e discutere su 2 modelli di manopole che differenziavano di 20 gr alla coppia ( entrambi i partecipanti , in sovrappeso di almeno 20 kg ) !!!!

Si ecco pensavo proprio a questo.. cioè sei oltre di X kg e te la meni per 3 etti di freni o 20 gr di manopola. Che poi è il peso della lasagna che te sei magnato alla famosa trattoria da Pino..
Vabbeh... io ste cose non le capisco, sarà mica perché sono oltre il quintale? [emoji2]
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.382
1.826
0
Visita sito
....roba che farebbe la differenza frà vittoria o sconfitta alla famosa girata domenicale " colli bergameìaschi -trattoria di Pino "

:smile::smile::smile:

LOL!

Forse però bisogna anche considerare l'effetto "emulazione dei campioni", che potrebbe portare in direzione opposta.

"Se il campione arriva in cima alla salita col disco, ce la devo fare anch'io!" ;-)

Io poi vorrei vedere le prove di quelli che dicono "i 100 grammi si sentono". Prove in cieco, non "ho cambiato questo, ora sì che è leggera". Ma mi garberebbe anche vedere prove sul riconoscere il mezzo kg.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
ma non sono i produttori, le bici, i grammi in più

se passano nelle competizioni e qualcuno ci vince anche , vedrai che verranno richiesti ....e se su 50 acquirenti in tutti i negozi , 45 entrano e chiedono continuamente bdc con freni a disco , vedrai che in un paio di mesi le vedrai in produzione e quasi in esclusiva nei cataloghi come montaggio !


....non ce ne sono di balle , anche il dilettante della domenica guarda le bike dei pro in gara , e vuole le stesse cose....e la stessa cosa avviene in mtb ...
....alcuni esempi ?
forcelle dà enduro ...ce ne sono molte , altrattanto valide e migliori....la fox 36....la bos....alcune marzocchi ecc...ecc...
perchè la maggior parte delle bike monta una pike ? è la migliore ?
...non credo ! ma se guardi alle EWS , il 90 % degli atleti monta questa forca....e il pubblico vuole quella !
perchè mavic ha venduto una valanga dei suoi famosi cerchi gialli crossmax enduro ?
....esistono ruote in carbonio molto meglio sotto tutti i punti di vista ...
ma le aveva Clementz sulla sua bike ....e tutti a chiedere quelle !!!
...e così via !


....se l'UCI li approva , tempo un 5-6 mesi , tutte le bdc girano con i dischi !
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
LOL!



Io poi vorrei vedere le prove di quelli che dicono "i 100 grammi si sentono". Prove in cieco, non "ho cambiato questo, ora sì che è leggera". Ma mi garberebbe anche vedere prove sul riconoscere il mezzo kg.

....vuoi farti una risata ? ....succede anche in ambito mtb , hai tempi che giravo con gente xc fanatico gr maniaco , io ero il meccanico del gruppo , e spesso sistemavo e montavo io i pezzi presi online ai miei soci (anche perchè dà motociclista custom, ero l'unico con una mezza officina mega attrezzata comprese chiavi dinanometriche ....cavalletti ....compressore ecc...)
discussione con un mio amico che aveva una bike di buon livello , a cui aveva comprato ruote dà quasi 1000 euro , 250 gr più leggere delle sue originali...
...mi porta la bike , le monto , e il giorno dopo sabato gli riporto la bike e usciamo a provare ...

....strasoddisfatto : ....un altra cosa !!! ne è valsa la pena !!!! si sente la differenza che la bike è più leggera !!!


....ci fermiamo alla fine del giro al solito bar a pèrendere un caffè, gli dico : aspetta c'è qualcosa che non và nel reggisella : apro il morsetto , e lo tolgo ....

....come si è incazzato quando ho tirato fuori dal medesimo un tondino d'acciaio avvolto nello scotch ( per non farlo sbattere e far rumore ) tagliato dà un bilancere dà pesi di circa mezzo kg di peso !!!

...però la bike era più leggera !!! :smile::smile::smile:

....non mi ha più portato la sua bike a sistemare !!! :smile::smile::smile:
....e ogni tanto mi infama ancora per l'episodio !
 

rokkstar

Biker serius
30/11/14
227
0
0
Torino
Visita sito
se passano nelle competizioni e qualcuno ci vince anche , vedrai che verranno richiesti ....e se su 50 acquirenti in tutti i negozi , 45 entrano e chiedono continuamente bdc con freni a disco , vedrai che in un paio di mesi le vedrai in produzione e quasi in esclusiva nei cataloghi come montaggio !


....non ce ne sono di balle , anche il dilettante della domenica guarda le bike dei pro in gara , e vuole le stesse cose....e la stessa cosa avviene in mtb ...
....alcuni esempi ?
forcelle dà enduro ...ce ne sono molte , altrattanto valide e migliori....la fox 36....la bos....alcune marzocchi ecc...ecc...
perchè la maggior parte delle bike monta una pike ? è la migliore ?
...non credo ! ma se guardi alle EWS , il 90 % degli atleti monta questa forca....e il pubblico vuole quella !
perchè mavic ha venduto una valanga dei suoi famosi cerchi gialli crossmax enduro ?
....esistono ruote in carbonio molto meglio sotto tutti i punti di vista ...
ma le aveva Clementz sulla sua bike ....e tutti a chiedere quelle !!!
...e così via !


....se l'UCI li approva , tempo un 5-6 mesi , tutte le bdc girano con i dischi !

Forse mi sono espresso male.
Il fatto che l'UCI non le approva non è perchè le case produttrici non le hanno a catalogo, gli amatori le stanno già comprando e sono in vendita da più di sei mesi come mi pare voglia il regolamento.
E' ovvio che ora ne vendono poche perchè non le puoi utilizzare nelle competizioni, ma la vendita, la produzione e il peso non influenzano le decisioni sull'ammissione o meno nel regolamento.

Poi può anche essere che aspettano solo che la maggior parte degli sponsor abbiano a catalogo bici, componenti, etc per freni a disco da più tempo.

A me sembra più un qualcosa come il formato ruota in mtb da 26 a 29, per riattivare il mercato. I freni a disco in fondo è da un sacco di anni che ci sono sulle mtb.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.382
1.826
0
Visita sito
.
....ci fermiamo alla fine del giro al solito bar a pèrendere un caffè, gli dico : aspetta c'è qualcosa che non và nel reggisella : apro il morsetto , e lo tolgo ....

....come si è incazzato quando ho tirato fuori dal medesimo un tondino d'acciaio avvolto nello scotch ( per non farlo sbattere e far rumore ) tagliato dà un bilancere dà pesi di circa mezzo kg di peso !!!

...però la bike era più leggera !!!

:hahaha::hahaha::hahaha:
Bello lo scherzo!
Diciamo che a 'sto giro si può salvare in angolo col discorso delle masse sospese :-)
Era scassata la strada?
 

LorDiva

Biker urlandum
13/8/14
525
0
0
Alto Adige
Visita sito
....vuoi farti una risata ? ....succede anche in ambito mtb , hai tempi che giravo con gente xc fanatico gr maniaco , io ero il meccanico del gruppo , e spesso sistemavo e montavo io i pezzi presi online ai miei soci (anche perchè dà motociclista custom, ero l'unico con una mezza officina mega attrezzata comprese chiavi dinanometriche ....cavalletti ....compressore ecc...)
discussione con un mio amico che aveva una bike di buon livello , a cui aveva comprato ruote dà quasi 1000 euro , 250 gr più leggere delle sue originali...
...mi porta la bike , le monto , e il giorno dopo sabato gli riporto la bike e usciamo a provare ...

....strasoddisfatto : ....un altra cosa !!! ne è valsa la pena !!!! si sente la differenza che la bike è più leggera !!!


....ci fermiamo alla fine del giro al solito bar a pèrendere un caffè, gli dico : aspetta c'è qualcosa che non và nel reggisella : apro il morsetto , e lo tolgo ....

....come si è incazzato quando ho tirato fuori dal medesimo un tondino d'acciaio avvolto nello scotch ( per non farlo sbattere e far rumore ) tagliato dà un bilancere dà pesi di circa mezzo kg di peso !!!

...però la bike era più leggera !!! [emoji2][emoji2][emoji2]

....non mi ha più portato la sua bike a sistemare !!! [emoji2][emoji2][emoji2]
....e ogni tanto mi infama ancora per l'episodio !
Sei un uomo malvagio... Ahahahahah :-D
 

Duffyduck1

Biker superis
6/9/14
335
7
0
Agrigento
Visita sito
Boh, mi sembrano tutte spiegazioni nebulose se le scuse accampate sono la pericolosità di taglio, i telai, i mozzi ecc... tutti "problemi" risolvibili in un nanosecondo se c'é il vialibera.
Come avete detto prima basterebbe il via per voltare pagina.
Sarà perché sono un motociclista, ma i dischi idraulici erano uno dei paletti nella scelta della mia superentrylevel.
E' come acquistare oggi una moto con i freni a tamburo!!
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Resta il fatto che, non so a voi, ma a me sembra scandaloso che un professionista debba scendere in quel modo per due gocce d'acqua ed i limiti di un mezzo che costa migliaia e migliaia di euro e che dovrebbe essere all'avanguardia...
 

Classifica mensile dislivello positivo