Merida Big 7 da 10,5 a 8.7 kg (conclusioni e pesi a pag.3)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Desm8

Biker novus
2/9/16
17
1
0
Roma
Visita sito
Ciao a tutti,

ho deciso di alleggerire la mia mtb e di scendere sotto i 10 kg, pertanto sto cercando di capire quali ruote tubeless ready e dischi montare; per sella e reggisella (che insieme pesano ben 540g) farò un altro topic più in là.

Grazie a telaio (XL) + manubrio + forcella fissa in carbonio adesso non arrivo a 10,5 kg (valore confermato da altri raffronti), pur avendo dei cerchi low cost Jalco (Maddox) 27.5" da 2,030kg, più camere d'aria e copertoni Merida Race Light ....non pesantissimi ma che vorrei sostituire con qualcosa di semistradale e TR... perchè tra tacchetti e mescola molto morbida sento che sull'asfalto mi fanno faticare più del dovuto.

Ho trovato una bella configurazione di ZTR da 1420g, con raggi sapim laser e mozzi novatec. Poi capirò se lasciare da 27 o passare a 29 (se riesco a farceli entrare con gomme più sottili). Se avete altri consigli...pendo dalle vostre labbra, anche perchè mi sono affacciato su questo mondo poco fa e le cose da sapere sono sorprendentemente tante, per quanto mi stia sforzando di imparare (vi leggo ormai da mesi).

-io peso 73kg
-Avendo poco tempo libero riesco a fare più strada che sterrato (30vs70%).
-i dischi sono gli shimano base SM-RT26, pesantissimi 146+180gr circa; vorrei qualcosa che pesi almeno un 30% in meno e magari sia più modulabile ma per questo forse basta cambiare le pasticche...

il budget è max 400 per i cerchi e per i dischi vedremo (ma no kettle e simili)

Grazie!!!
 

pollo94

Biker serius
21/3/13
295
7
0
cairo montenotte (sv)
Visita sito
Bike
CUBE Stereo 160 HA SL 27.5
Ciao, le ruote così montate sono di sicuro molto valide per l'utilizzo che ne vuoi fare, ma sui copertoni semistradali ti appoggio meno....a meno che per sterrato tu intenda argini dei fiumi o simili....il peso lo vuoi diminuire per sfizio o perché senti la bici "pigra" nei cambi di velocità o direzione?
 

Desm8

Biker novus
2/9/16
17
1
0
Roma
Visita sito
Ciao, le ruote così montate sono di sicuro molto valide per l'utilizzo che ne vuoi fare, ma sui copertoni semistradali ti appoggio meno....a meno che per sterrato tu intenda argini dei fiumi o simili....il peso lo vuoi diminuire per sfizio o perché senti la bici "pigra" nei cambi di velocità o direzione?

Fondamentalmente è per sfizio. Mi piace cambiarli i mezzi che guido...farli un po' più "miei". Per sterrato intendo solo dei semplici parchi, per questo vorrei questo secondo treno più leggero, per strada e parchi.
 

pollo94

Biker serius
21/3/13
295
7
0
cairo montenotte (sv)
Visita sito
Bike
CUBE Stereo 160 HA SL 27.5
ok, io fossi in te userei gli ztr per sterrato con gomme adatte e venderei gli Jalco così con quello che guadagni ti ci compri delle ruote da strada base, con gomme da strada, che saranno comunque molto leggere e più scorrevoli
 

Desm8

Biker novus
2/9/16
17
1
0
Roma
Visita sito
ok, io fossi in te userei gli ztr per sterrato con gomme adatte e venderei gli Jalco così con quello che guadagni ti ci compri delle ruote da strada base, con gomme da strada, che saranno comunque molto leggere e più scorrevoli

Intanto permettimi di ringraziarti ancora... perchè questo thread è stato letto, da ieri sera al momento in cui scrivo, oltre 150 volte e tu sei stato l'unico a rispondermi :medita:

Torniamo in topic.
Effettivamente è un'idea migliore. Gli ztr non nascono per la strada... pertanto hanno un canale più largo, hai ragione. Dovrò prendere altri cerchi, magari in primavera.

Andiamo più sul tecnico: come dicevo all'inizio sto imparando ma le sigle e gli standard da conoscere sono un macello, quindi non vorrei comprare qualcosa che poi non posso montare. Ho due scelte possibili, perchè ne ho trovata un'altra allo stesso prezzo:
La prima:
-cerchi notubes ztr crest 32 fori
-raggi sapim laser doppio spessore 2-1,5-2mm (32 per ogni ruota)
-nipples in ergal rossi
-mozzi novatec 711/712sb colore rosso, per freni a disco 6 fori, quick release front + rear compresi

La seconda, con cerchi RYDE TRACE XC 27.5 :
http://www.componentsbike.com/prodotto/ruote-617-cc-ryde-trace-xc-sapim-ctk-light-27-5-1390gr/

Ho la cassetta pignoni XT 8000 (11v).
Come ruota libera la mia è compatibile o devo prenderne una ad hoc? Non so neanche quale monto (magari poi la peso pure e la cambio, però almeno all'inizio la terrei).
I dischi (che cambierò presto perchè pesanti) sono 6 fori e sono compatibili. Il mio cerchio anteriore è a sgancio rapido...il posteriore non saprei, magari potete dirmi come controllare.
Mancherebbe qualcosa?
 

pollo94

Biker serius
21/3/13
295
7
0
cairo montenotte (sv)
Visita sito
Bike
CUBE Stereo 160 HA SL 27.5
cambiare la ruota libera? perché? comunque:
1.i ryde trace sono compatibili con la tua cassetta (non devi prendere quella XD)
2. Per vedere che perno hai dietro è semplice. ..se è spesso come quello davanti ed ha un dado da un lato per stringere è qr. .... se si avvia direttamente al telaio è perno passante, e se lo misuri vedi di che diametro (di solito 12mm)
per chiarimenti chiedi pure ;)
 

Desm8

Biker novus
2/9/16
17
1
0
Roma
Visita sito
I dischi in foto non sono 6 fori, ma center lock. SM RT20. Verifica bene.
Il mozzo posteriore mi sembra a perno passante.

E direi che hai perfettamente ragione... li avevo cercati su internet, più che guardare direttamente sulla bici e mi ero fatto ingannare dal loro design. Ecco perchè prima di fare acquisti dispendiosi è sempre meglio chiedere agli esperti :)
Cosa comportano queste cose a livello scelta cerchi e loro componenti?
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.657
1.060
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
E direi che hai perfettamente ragione... li avevo cercati su internet, più che guardare direttamente sulla bici e mi ero fatto ingannare dal loro design. Ecco perchè prima di fare acquisti dispendiosi è sempre meglio chiedere agli esperti :)
Cosa comportano queste cose a livello scelta cerchi e loro componenti?

Se compri dei cerchi che montano mozzi 6 fori, ti servono dischi 6 fori, i dischi CL non potresti recuperarli. Se invece ti orienti su ruote native CL, puoi recuperare i tuoi dischi e un domani montarci i dischi che vuoi (es. anche dei 6 fori con adattatori). Però di ruote (o mozzi) CL nativi non ce ne sono moltissime. Mi vengono in mente, oltre ovviamente a shimano, DT e bontrager. Se però vuoi un leggero economico (Novatec, CTK, Fun Works) sono tutti 6 fori. Corregetemi se sbaglio, sto andando a memoria.
Per il perno non è un problema grandissimo, perchè ormai quasi (e sottolineo quasi) tutti i mozzi sono facilmente convertibili da QR a 142x12 (o viceversa), quindi le ruote che prendi oggi le potrai convertire un domani in altri standard (es. se prenderai una forcella con asse passante). Basta che non sia boost, perchè la conversione di un mozzo non boost a boost si può fare, ma è meno semplice e richiede di ricampanare la ruota.
 

pollo94

Biker serius
21/3/13
295
7
0
cairo montenotte (sv)
Visita sito
Bike
CUBE Stereo 160 HA SL 27.5
confermo che il posteriore è perno passante ;) per le ruote in effetti se hanno mozzo centerlock hai più scelta se montare o no dischi a 6 fori. ...però per montare o smontare dischi centerlock assicurati di avere una chiave adeguata e di buona fattura sennò spani tutto
 

Desm8

Biker novus
2/9/16
17
1
0
Roma
Visita sito

I dischi li avrei cambiati lo stesso con un modello più leggero, quindi no problem. No problem anche per i boost, che non ho comunque intenzione di montare.
Quindi tra i due modelli quali mi consigliate e che opzioni devo settare nel configuratore?
I Ryde pensavo di prenderli qui:
http://www.componentsbike.com/prodotto/ruote-617-cc-ryde-trace-xc-sapim-ctk-light-27-5-1390gr/
mentre gli ZTR al momento li ho trovati in offerta sul gamba:
http://www.gambacicli.com/it/notubes-ztr-crest-27-5-mozzi-novatec-sapim-laser-coppia-ruote-mtb-650b.html

Ovviamente sono aperto a ogni altra indicazione su offerte migliori di queste ;)


Ok provvederò a una bella chiave (anni fa mi hanno rubato un bel set dalla cantina...)
 

vstrom1000

Biker extra
23/5/16
710
72
0
Modena
Visita sito
Bike
Giant Revolt Advanced + Bianchi T Tronik Rebel
Valuta anche i Noxon Light 2.0
io ho valutato le tue stesse ruote e anche le Fulcrum Red Passion 3, alla fine assieme al negoziante abbiamo optato per i Noxon, me li mette a 420 Euro, meno di quello che si trovano online.
A detta sua su questa fascia di ruote sono le migliori come rapporto peso/robustezza/scorrevolezza/prezzo. Hanno anche un ottima assistenza tempestiva e 3 anni di garanzia e replacement al 50% del costo se le rompi per colpa tua. Mi arrivano Sabato...

Leggero OT: nella ricerca delle ruote ho guardato 1000 siti, poi il negoziante sotto casa mi trova le ruote che voglio a circa gli stessi prezzi che si trovano online... idem per la bici, avrei speso di più online...
 

Desm8

Biker novus
2/9/16
17
1
0
Roma
Visita sito
Sono stato ieri presso un buon negozio in zona ma giustamente mi hanno detto che non hanno cerchi custom (nè li customizzano loro) ma vendono solo completi di un'altra marca che non mi interessa.

Potete rispondermi in merito ai configuratori online ? Userei gli stessi settaggi se poi dovessi decidere per i fulcron o i noxon, dipende anche dai prezzi che trovo e da cosa danno compreso nei cerchi...
Grazie
 

Desm8

Biker novus
2/9/16
17
1
0
Roma
Visita sito
Non avendo ricevuto risposte sul configuratore della pagina dei negozi online mi sono giustamente detto di non fare ca**ate e di agire con cautela.
Ho fatto benissimo, perchè ho appurato che all'anteriore non ho un PP ma un QR. Al posteriore è invece un ormai classico PP12x142.
Nel frattempo ho preso sella e reggisella in carbonio, per un piccolo guadagno in peso di circa 250gr ma un buon guadagno in confort.
Per i cerchi devo prendere le misure e vedere quali 29 posso mettere, sempre tra le marche valutate sinora o magari anche modelli da BDC.
A cose fatte posterò le pesate prima e dopo la cura.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Non avendo ricevuto risposte sul configuratore della pagina dei negozi online mi sono giustamente detto di non fare ca**ate e di agire con cautela.
Ho fatto benissimo, perchè ho appurato che all'anteriore non ho un PP ma un QR. Al posteriore è invece un ormai classico PP12x142.
Nel frattempo ho preso sella e reggisella in carbonio, per un piccolo guadagno in peso di circa 250gr ma un buon guadagno in confort.
Per i cerchi devo prendere le misure e vedere quali 29 posso mettere, sempre tra le marche valutate sinora o magari anche modelli da BDC.
A cose fatte posterò le pesate prima e dopo la cura.

Oddio...non è che la sella in carbonio si cosi tanto confortevole...:celopiùg:
 

Desm8

Biker novus
2/9/16
17
1
0
Roma
Visita sito
Non è estrema :) è imbottita come la ProLogo che ho adesso, ma non ha parti in metallo o plastica. Il confort maggiore dovrei recuperarlo dal reggisella. Quello in Alu che ho ora è bello rigido.
 

Classifica mensile dislivello positivo