Cannondale Flash 4 Magura 2011 vs FRW Harder XT

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bike25971

Biker serius
4/1/05
230
4
0
Visita sito
Ciao,

sto valutando l'acquisto di una nuova mtb e sono indeciso tra questi due modelli:

- Cannondale Flash 4 2011 con frocella Magura
- FRW Harder XT 2011 - tutta montata XT

Penso siano entrambi buoni prodotti, la Cannondale in questione è realmente impressionante come peso, nonostante la soluzione FSA (guarnitura con 2 corone) - sram x9 non mi convince. Mi dicono essere la soluzione del futuro e che, per come è concepito e ingegnerizzato, equivale totalmente ad un gruppo "tradizionale" XT, anzi è più efficiente e leggero.
Nonostante questo..non mi convince, non metto in dubbio che la mtb nel suo complesso sia impressionante.
Altra cosa, devo dire che altri aspetti della componentistica, tipo freni...non mi sembrano di altissimo livello.
Sono solo dei dubbi..magari da utente non eccessivamente esperto, davanti ad una mtb che comunque rimane un prodotto molto interessante.

Personalmente mi convince di più la FRW Harder 2011 con montaggio full xt, mi sembra comunque ad un livello superiore come componentistica.
Non entro nel merito del discorso telai...so che il telaio della Cannondale Flash è lo stesso su tutti i modelli, di "bassa" gamma, esattamente come top di gamma.
Ma onestamente il discorso di prendersi il buon telaio e poi forse un domani fare upgrade di componentistiche...non mi convince più di tanto...

Detto in soldoni, considerando le cifre in gioco che si aggirano minimo sui 2000 euro, vorrei portare a casa il prodotto complessivamente migliore.

Grazie per i vostri suggerimenti
 

giangy 78

Biker ultra
saro' anche di parte(ne ho possedute 2 di cannondale) ma io andrei sulla flash. il telaio e' uno spettacolo di lavorazione(garantito a vita:spetteguless:),magari un domani gli metti una bella lefty:celopiùg: e poi vedi che spettacolo. domanda: xche' l'x9 non ti convince? e' comunque il gruppo antagonista e di pari livello dell' xt. ce l'ho e mai problemi
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
Frocella è bellissimo!
Io prenderei C'dale. sbaglierò, ma ho l'impressione che l'alternativa sia di natura puramente commerciale, un copia incolla scontato. c'dale è progettazione e sviluppo con esperienza da vendere. imho.
 

fabbio89

Biker ultra
30/6/10
610
2
0
bergamo
Visita sito
Bike
Uncle jimbo
anch'io andrei su C'dale solitamente è sempre un passo avanti alle altre case ciclistiche...e poi monta la durin e ne ho sentito parlare un gran bene
 

pan76

Biker cesareus
30/7/09
1.796
0
0
San Benigno C.se
Visita sito
Io ho la FRW harder ottimo prodotto e mi trovo veramente bene pero' adesso come adesso dovessi scegliere tra FRW e Cannondale prenderei la Flash,1 xchè non è estrema come l'Harder che come geometrie è molto agonistica,2 la flsh nel carro posteriore attutisce meglio i colpi sembra quasi di stare sopra una full invece l'harder è molto + rigido.
Per quanto riguarda il discorso del gruppo a te non convince la doppia prova a chiedere al venditore se ti monta una tripla,oppure scegli bene la dentatura delle 2 corone in base al tuo allenamento e vedrai che non ti pentirai.
Infine la forcella è meglio quella della Cannondale rispetto alla FRW se monti quella di serie,pero' se fossi in te ci farei un pensierino alla Lefty in base al prezzo che ti fa il venditore.
 

Classifica mensile dislivello positivo