Pedali + Scarpe XC

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Wrongo

Biker novus
28/6/10
2
0
0
Brunico
Visita sito
Salve a tutti,

avrei bisogno di un vs. consiglio in relazione a pedali e scarpe che vorrei acquistare nel prossimo futuro. Solitamente con la mia mtb (Olympia Spike) mi diletto a fare tracciati misti (60% asfalto - 40% sterrato) dove la salita è la parte che più mi interessa, come pedali ho sempre avuto i classici spd Shimano M520 abbinati alle classiche scarpe xc rigide (Diadora). Tutto sommato mi sono trovato sempre abbastanza bene (abitudine?) solo che ultimamente ho pensato che non mi dispiacerebbe provare qualcosa di più duttile, più precisamente vorrei un pedale che mi permette di fare alcuni tratti impegnativi sullo sterrato con l'attacco slacciato (magari anche stando sui pedali per qualche pedalata) o che anche in discesa o nel traffico cittadino abbia abbastanza "padella" da poter appoggiare/spingere il piede senza che scappi via, in tal senso avrei preso in considerazione i Mallet 1 o 2 o i Shimano M530 (i Shimano M324 dual li vorrei evitare perchè non mi va di stare sempre a guardare sè sono dalla parte giusta e inoltre non mi piacciono).

Per le scarpe invece mi piacerebbe prenderne un paio che abbiano una rigidità di suola similare a una classica XC ma che siano più camminabili (suola più gommosa) e magari anche un po più robuste e quì avrei adocchiato un paio di modelli che mi piacciono, le Northwave Avalanche e la Specialized Trail 110.

Ovviamente so che può essere che le mie scelte non siano del tutto compatibili con l'uso che poi ne intendo fare per cui sarò grato fin d'ora a chi sarà così gentile da darmi delle indicazioni utili.


Roberto
 

Classifica mensile dislivello positivo