Reggisella telescopico e nuovo stile di guida

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Vorrei fare una domanda a chi è più pratico di me nelle discipline AM, FR e simili...
pratico mtb da decenni: ho cominciato con una "full rigid", poi ho messo una forcella ammortizzata, quindi sono passato ad una full (da cc), l'anno scorso ho preso una full da AM, ora ho preso il regisella telescopico.
Fino a ieri la mia guida e sempre stata di tipo xc: sella ad altezza di pedalata, mai abbassata,nelle discese più tecniche sterno sulla sella e via...
Ora, con il command post, sulle discese tecniche o veloci ricche di ostacoli e potenziali drop la sella e "tutta giù" - 125 mm: da subito sono riuscito a superare tratti e ostacoli che prima facevo a piedi e tengo velocità impressionanti, ma...
Le chiappe non toccano mai la sella e dopo 2 minuti di discesa i quadricipiti (o meglio, i vasti mediali) urlano chiedendo pietà!
È normale così? È la conseguenza più ovvia della guida FR? Oppure sbaglio qualcosa nell'impostazione della guida? Dovrei abituarmi a stare più in appoggio sulla sella (con le ginocchia tra i denti)?

Grazie!
 

Robygr

Biker tremendus
5/10/11
1.154
1
0
Peschiera Borromeo
Visita sito
Vorrei fare una domanda a chi è più pratico di me nelle discipline AM, FR e simili...
pratico mtb da decenni: ho cominciato con una "full rigid", poi ho messo una forcella ammortizzata, quindi sono passato ad una full (da cc), l'anno scorso ho preso una full da AM, ora ho preso il regisella telescopico.
Fino a ieri la mia guida e sempre stata di tipo xc: sella ad altezza di pedalata, mai abbassata,nelle discese più tecniche sterno sulla sella e via...
Ora, con il command post, sulle discese tecniche o veloci ricche di ostacoli e potenziali drop la sella e "tutta giù" - 125 mm: da subito sono riuscito a superare tratti e ostacoli che prima facevo a piedi e tengo velocità impressionanti, ma...
Le chiappe non toccano mai la sella e dopo 2 minuti di discesa i quadricipiti (o meglio, i vasti mediali) urlano chiedendo pietà!
È normale così? È la conseguenza più ovvia della guida FR? Oppure sbaglio qualcosa nell'impostazione della guida? Dovrei abituarmi a stare più in appoggio sulla sella (con le ginocchia tra i denti)?

Grazie!

Ma tu scendevi senza abbassare la sella?anche prima?

E un tantino pericoloso..

Io anche senza reverb ho sempre abbassato la sella
 

Robygr

Biker tremendus
5/10/11
1.154
1
0
Peschiera Borromeo
Visita sito
Esatto. E a dire il vero un po' mi spiace: ora "vado di più" ma già sento che sto perdendo un'abilità... È un po' come l'avvento dei navigatori: ora arriviamo ovunque senza il minimo errore, ma senza tomtom ci perdiamo dietro casa...

Non capisco cosa ti spiace. Non scendere piu con la sella alta?

Di norma, anche senza telescopico la sella si abbassa sempre! XD
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Le chiappe non toccano mai la sella e dopo 2 minuti di discesa i quadricipiti (o meglio, i vasti mediali) urlano chiedendo pietà!
È normale così? È la conseguenza più ovvia della guida FR? Oppure sbaglio qualcosa nell'impostazione della guida? Dovrei abituarmi a stare più in appoggio sulla sella (con le ginocchia tra i denti)?

Grazie!

se ti prendi un aggeggio che ti serve per eliminare la sella è evidente che lo fai perchè in certi momenti la sella non solo non ti serve ma ti impiccia....quindi non ci devi stare seduto quando è abbassata perchè se ti serve stare seduto allora la alzi (magari solo in parte).

fare discesa "a tutta" implica un utilizzo esplosivo delle masse muscolari...evidentemente non hai ancora quel tipo di allenamento. :celopiùg:
 

walterita

Biker velocissimus
1/1/07
2.525
13
0
54
monticello brianza
Visita sito
Bike
Trek Remedy. Specialized epic
Sono d'accordo con moto bimbo ė questione di allenamento e vedrai che poi affinerai sempre più la nuova tecnica senza magari esagerare sulle gambe come fai ora tu.....più scioltezza
Motobimbo dovresti ormai essere un moderatore
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

marpy

Biker novus
17/6/13
33
11
0
18
Brescia
Visita sito
Bike
STUMPJUMPER EXPERT CARBON 2019
Vorrei qualche informazione tecnica, voglio montare un reggisella telescopico, ho un telaio da 27.2 e mi hanno consigliato un x-fusion hilo ma faccio fatica a trovarlo, qualche consiglio sul prodotto o altre alternative? Grazie
 
Se i vasti mediali sono i due muscoletti sopra alla rotula, un po' verso l'interno del ginocchio, la discesa te li massacra;) io spesso arrivo ai crampi...

si, proprio quelli!
bene, capisco dalle vostre risposte che è tutto in regola... e a dir il vero, dopo una decina di uscite la situazione sta già migliorando nettamente!
e non solo per il dolore muscolare, ma anche per la velocità ed aggressività con cui affronto le stesse discese che ho percorso per anni!!!
 
Vorrei qualche informazione tecnica, voglio montare un reggisella telescopico, ho un telaio da 27.2 e mi hanno consigliato un x-fusion hilo ma faccio fatica a trovarlo, qualche consiglio sul prodotto o altre alternative? Grazie

Bhe, io cercavo qualcosa di preciso e robusto: il mio ciclista di fiducia mi ha descritto il BlackLite come un "trattore" (venduti a decine e mai rientrato un esemplare per guasti)... in effetti ne sono soddisfattissimo!
Purtroppo non credo che esista il 27.2 ...
 

carrepg

Biker tremendus
19/12/10
1.104
3
0
Perugia
Visita sito
Vorrei fare una domanda a chi è più pratico di me nelle discipline AM, FR e simili...
pratico mtb da decenni: ho cominciato con una "full rigid", poi ho messo una forcella ammortizzata, quindi sono passato ad una full (da cc), l'anno scorso ho preso una full da AM, ora ho preso il regisella telescopico.
Fino a ieri la mia guida e sempre stata di tipo xc: sella ad altezza di pedalata, mai abbassata,nelle discese più tecniche sterno sulla sella e via...
Ora, con il command post, sulle discese tecniche o veloci ricche di ostacoli e potenziali drop la sella e "tutta giù" - 125 mm: da subito sono riuscito a superare tratti e ostacoli che prima facevo a piedi e tengo velocità impressionanti, ma...
Le chiappe non toccano mai la sella e dopo 2 minuti di discesa i quadricipiti (o meglio, i vasti mediali) urlano chiedendo pietà!
È normale così? È la conseguenza più ovvia della guida FR? Oppure sbaglio qualcosa nell'impostazione della guida? Dovrei abituarmi a stare più in appoggio sulla sella (con le ginocchia tra i denti)?

Grazie!

Stessa esperienza , stesso problema , sullo scassato dopo un po' mi devo fermare e tirare il fiato perché braccia e gambe non reggono , però il reggisella telescopico e' l'accessorio più utile degli ultimi 10 anni , guidare con la sella bassa da molta più sicurezza e manovrabilità , uno strippo !!!!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo