Prima impostazione della bici

davitheking

Biker popularis
17/3/13
93
0
0
Imperia
Visita sito
un quesito per Jack:
qual è la corretta "rotazione" del manubrio in posizione base?
Ad esempio per un manubrio con rise 25mm sarebbe più corretto che la linea virtuale della piega fosse verticale oppure allineata con quella del gruppo forcella-braccia?
Perchè a volte vedo manubri messi in tutte le posizioni possibili? Dal tutto avanti stile bmx al tutto indietro stile truzzo sul ciao manco avessero dei semimanubri.
Quali motivazioni di carattere tecnico ci sono per modificare questo parametro?
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
ciao,
il manubrio ha delle quote chiamate upsweep e backsweep che di base sono gli angoli con cui vengono identificate l'inclinazione verso l'alto e verso indietro.

Ciascuno dovrebbe scegliere il manubrio in base a queste quote e a ciò che vuole fare, poi regolarlo di conseguenza.
In generale un manubrio ruotato + avanti ti porta a stare + in avanti, con le braccia + larghe ecc. Uno ruotato indietro al contrario ti darà una posizione più passiva, con gomiti stretti e posizione più arretrata.
La posizione cambia quindi molto in base alla guida di ciascuno, al settaggio della bici. Io ho una guida aggressiva e quindi tendo ad avere i manubri leggermente più avanti di chi, ad esempio, si sente più sicuro con una guida passiva o senza forzare.
 

Tornio80

Biker serius
18/6/13
197
4
0
Poirino (TO)
Visita sito
credo di avere un problema con le ?manopole? o forse sono io che le impugno troppo forte:
le manopole in questione sono le originali bontrager montate sulla mia trek http://bontrager.com/model/11256
nn appena il mio pedalare si fa + intenso rispetto ad un giretto da signorina arrivo al punto che provo male alle mani, perdendo sensibilità alle dita causa formicolio
uso guanti molto simili a questi http://www.decathlon.it/guanti-bici-freeride-neri-id_8200462.html con protezioni sul dorso ma forse troppo poco imbottiti sul palmo...
ora stavo pensando di provare delle nuove manopole, nn esageratamente grosse x via delle mie mani abbastanza piccole
vostri consigli? thanks

ps. nn ricordo di un problema simile nei tanti anni sulla bdc
 

Classifica mensile dislivello positivo