Smontare e rimontare una LEFTY, se qualcuno è capace può fare un filmato ?!?!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it
Mi ricollego alla discussione per chiedere un paio di cose:
le istruzioni valgono anche per le lefty speed pbr 2011?
Mi piacerebbe fare da me tutti gli interventi di manutenzione, ma secondo voi vale la pena o è solo uno spreco di tempo e denaro?

sostanzialmente si : le PBR hanno un funzionamento uguale alle altre Lefty

differenziano nel sistema di blocco/sblocco.

che nelle PBR lavora in verticale su/giu' mentre nelle DLR lavora in orizzontale , agendo in senso orario/antiorario ...

ovviamente per quella manutenzione servono attrezzi e guarnizioni specifiche che hanno , come purtroppo tutte le cose in Cannondale , un prezzo parecchio alto ...
 

m1kel3

Biker ciceronis
21/8/09
1.564
2
0
Bassa Friulana
Visita sito
sostanzialmente si : le PBR hanno un funzionamento uguale alle altre Lefty

differenziano nel sistema di blocco/sblocco.

che nelle PBR lavora in verticale su/giu' mentre nelle DLR lavora in orizzontale , agendo in senso orario/antiorario ...

ovviamente per quella manutenzione servono attrezzi e guarnizioni specifiche che hanno , come purtroppo tutte le cose in Cannondale , un prezzo parecchio alto ...

le guarnizioni specifiche le pagherei comunque facendo fare il lavoro da un altro, quindi quella la considero una spesa inevitabile, ma mi sarebbe piaciuto fare da me l'intervento, nella descrizione ho trovato questi 3/4 attrezzi che non ho:
"castello", pinzette o attrezzo di nylon modificato e "pallottola"

l' unico che mi preoccupa è il castello, il resto mi sembra facile da reperire, voi che dite?
 

Rush carbon

Biker novus
3/10/08
3
0
0
vignola (MO)
Visita sito
Ho seguito le istruzioni del file lefty_speed_110_dlr_ita.zip molto utile per cambio olio alla mia lefty 29 xlr 2012, tutto ok ma quando rimonto la cartuccia la lefty non chiude più bene come prima e premendo con forza affonda anche da chiusa.
Secondo me non sono riuscito a fare bene lo spurgo qualcuno che ci sia un metodo particolare per fare spurgo e saprebbe dare qualche istruzione in merito?
grazie
 

dasp

Biker novus
4/6/07
36
0
0
La Spezia
Visita sito
Un saluto a tutti... interesserebbe anche a me avere dettagli su manutenzione lefty, in particolare su come fare ad ingrassare le piastre a rullini: io ho una lefty xlr 2013 da 120.
Grazie anticipatamente!
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.170
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
Credo che prima di mettersi ad aprire ua forcella del genere sarebbe meglio vederlo fare da qualcuno di pratico.Non credo sia difficilissimo ma ci saranno degli accorgimenti e delle attrezzature particolari.
Il rischio e' quello di trovarsi con una forcella aperta e di non riuscire piu' a rimetterla insieme correttamente.
 

Classifica mensile dislivello positivo