Imparare ad andare in mtb

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


jeep78

Biker serius
10/3/14
158
0
0
Visita sito
Sono d'accordo su tutto.
Però uscendo in bici con qualcuno di un livello superiore, che conosce la mtb meglio di me, ho l'opportunità di imparare qualcosa. Quel "qualcuno" ci può consigliare la postura da mantenere su determinati terreni o per migliorare la traiettoria in curva. Il fuori-sella me l'hanno insegnato, la postura delle braccia e delle gambe sui rockgarden me l'hanno insegnata.
Di certo un tutorial a video non me lo può spiegare, ma da un amico-veterano che mi porta sui singletrack ho la possibilità di imparare. Poi cascherò 20 volte e altre 20 mi fermo e spingo la bici, ma dalla 41esima ho acquisito l'esperienza.

Ti do anche ragione dicendo che non bisogna imitare brutalmente: si rischia grosso. Ma spesso avere qualcuno davanti è uno stimolo per superare il limite che spesso è più nella testa che nelle gambe.

completamente d'accordo su tutto!

Magari un bel "secondo la mia opinione" ci sarebbe stato bene ..... visto che siamo in un forum che appunto serve anche per confrontare le opinioni e non per incidere frasi sulle lapidi ad imperituro ricordo per i posteri.
Questa e' il mio modestissimo parere, sia chiaro e senza polemica o "mastinaggine" alcuna.

hai ragione, ovviamente si parla sempre di vissuto personale e di opinioni che non sono assolutamente legge!!
 
  • Mi piace
Reactions: Impa65

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
completamente d'accordo su tutto!



hai ragione, ovviamente si parla sempre di vissuto personale e di opinioni che non sono assolutamente legge!!


Aggiungo anche che si darebbe per scontato che se esci con qualcuno che ha piu' esperienza di te, ti conosce e sa che sei alle prime armi e devi imparare, si presume che il suddetto biker-asso abbia anche abbastanza sale in zucca per non spingere al massimo e permetterti di "copiare" i suoi gesti e le sue traiettorie mantenendo un'andataura al di sotto delle sue possibilita' e che permetta "all'allievo" di seguire al meglio.
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
caspita, quante discussioni! Se dico la mia riuscirò a non essere malamente attaccato da fazioni avverse? :ahhh:
Credo che umanamente si tenda spesso, al principio di una discussione, a scegliere ed estremizzare un'opinione mancando un pò di quella "scala di grigi" tanto importante per venirsi incontro e ragionare con onestà intellettuale e apertura al prossimo..
In fondo non trovo sbagliato come principio nulla di quanto è stato detto... a mio modestissimo, personalissimo e soggettivisssssimo parere è certamente importante, da principianti, farsi una cultura con ogni mezzo possibile: ben vengano i consigli teorici, le descrizioni, le fotografie, i video, ben vengano i corsi, la scuola di mtb, ben vengano i giri con gli amici, bravi e meno bravi, imparando pian piano, senza strafare, ma acquisendo esperienza anche sulla base di qualche capitombolo. Ben vengano i percorsi con i più esperti, cercando non di "imitarli", ma di..."impararli" (hahah ci siamo capiti no? e nessuno proibisce in quegli stessi giri di rivolgersi agli esperti chiedendo maggiori info in caso di bisogno, cosi da coniugare teoria e pratica assieme), ben venga un pò di umiltà quando ci si renda conto di rischiare troppo, ben vengano anche i freni...
Ragazzi, ben venga tutto no? io sono un principiante schiappa supersega di terzo livello, ma come si dice, per me "tutto fa brodo"...in questo forum mi sto arricchendo tantissimo, sto studiando la disciplina, che poi nel mio piccolo cerco di mettere in pratica in tutti gli altri modi "pratici" che abbiamo descritto... Non vedo perché dovremmo privarci di qualcosa che può arricchirci, sia essa teoria, pratica, istinto, paura, fiducia bla bla bla... Tutto aiuta, se affrontato con passione e spirito di apprendimento.
Una sola regola d'oro: come in ogni disciplina non si diventa padroni di teoria e pratica in due ore... quindi la regola d'oro è l'umiltà, la capacità di studiare, di ascoltare, di procedere passo passo e...di divertirsi facendolo! :i-want-t:
 

hernybahus

Biker serius
12/4/14
116
0
0
Bergamo
Visita sito
Hernybahus ho visto che scrivi anche sul forum Stezzano, il mio suggerimento è quello di seguirlo e chiedere senza farti alcun problema come saranno i vari giri che si organizzano là
Vedrai che c'è molta disponibilità ad aiutare i principianti, guarda le varie guide qui sul forum (sono fatte benissimo) ma soprattutto pedala e cerca di fare le cose passo passo usando la testa...ma non per picchiare legnate su qualche pianta o roccia :smile:
Ciao, Specialized77 (Baga su Stezzano) o-o

Ci proveremo, di certo scriverò su furm Stezzano dove ho già avuto molti consigli utili!
 

Classifica mensile dislivello positivo