Il miglior casco integrale

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


eureka89

Biker novus
23/12/09
10
0
0
alpignano
Visita sito
Io ho appena ordinato il 661 Flight Icon...arancione...
La doppia omologazione (moto-bici) dovrebbe essere garanzia di sicurezza...
Esteticamente poi a me piace un sacco...lo aspetto live!

ciao anche io sono intenzionato a prendere il tuo stesso modello di casco mi potresti dire solo com'è se calza giusto ed e comodo....grazie:))):
 

mountain75

Biker urlandum
20/7/08
569
0
0
verbania
Visita sito
Citazione:
Originalmente inviato da rikk93
Ma ai fini della sicurezza cosa cambia tra un casco in composito e uno in carbonio?

Nessuno che mi sappia dire qualcosa?

secondo me nulla, nel senso che se passano l'omologazione vuol dire che in fatto di protezione sono agli stessi livelli.

anche io sono indeciso su quale casco prenedere ma la mia "indecisione" è solo per un discorso di peso, avere in testa un casco da 1100gr in composito ed averne uno da 850gr in carbonio cambia veramente tanto...
 

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.989
298
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
alla fine ho comperato un casco integrale modello bellistic della bell.
andate a vedere la mia recensione nelle review che inserirò a breve
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Ragazzi, come sono in termini di sicurezza e finitura i caschi T.h.e. "economici" o “non cari”?

Intendo i:
- THE One Composite
- THE Point 5

Soprattutto il THE Point 5 vedo che costa molto poco... ma vale anche molto poco in termini di sicurezza? Oppure è una questione di differenza nelle finiture/interni?
Dal punto di vista "finiture", i THE One sono sicuramente migliori dei “Point 5”: ma dal punto di vista della calotta/sicurezza?


THE Carbon e THE T2 li ho scartati per eccessivo prezzo.

Grazie mille! :-)
 

B3nNy

Biker serius
13/6/11
179
0
0
Massa
Visita sito
Io appena posso mi compro il caschetto leggero per salire, mentre per scendere mi affido al mio "Airoh Stelth Senior Burn Cervantes Replica 2008 in Fibra di Carbonio": lo uso sul Supermotard e in discesa in mtb, pesa 950gr circa ma sono sicuro che se cado sono più in sicurezza possibile. L'ho comprato a 265€ su internet contro i 400 di listino. Ragazzi sulla sicurezza non si risparmia! 2 settimane fà sono caduto in discesa e se non avessi avuto l'integrale ma quello classico da bici mi sarei spaccato la mandibola e i denti! E a chi mi dice "quanto ci hai speso" spero non gli si presenti mai il conto del dentista perchè dopo glielo chiedo io!
 

B3nNy

Biker serius
13/6/11
179
0
0
Massa
Visita sito
secondo me nulla, nel senso che se passano l'omologazione vuol dire che in fatto di protezione sono agli stessi livelli.

anche io sono indeciso su quale casco prenedere ma la mia "indecisione" è solo per un discorso di peso, avere in testa un casco da 1100gr in composito ed averne uno da 850gr in carbonio cambia veramente tanto...

Cambia l'assorbimento del colpo: nel caso del composito (termoplastica) l'urto dalla calotta esterna viene assorbito meno, ma quasi tutto dal polistirolo; nel caso del carbonio, se il colpo è forte, la calotta si rompe assorbendo energia molto più di quello in termoplastica. La differenza stà quindi nel prezzo, nella sicurezza in caso di forti botte però se la botta è forte quello in carbonio lo butti, l'altro no. Io uso il casco in carbonio da motard, perchè è vero che siamo in bici e non in moto ma nella vita non si sà mai: come dico sempre a chi mi dice "quanto ci hai speso! Matto!", "una volta morto i soldi me li metto al culo! Te vai pure con la padella!" e ti assicuro che conosco uno che una macchina gli ha tagliato la strada e ha perso gli 8 incisivi... col casco integrale li avrebbe ancora! A 23 anni con i denti finti: roba da matti!
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Buongiorno sarei intenzionato ad acquistare il nuovo casco Bell super 2r, da usare senza mentoniera in salita o giri tranquilli ed applicare nei momenti pericolosi.
c'è qualcuno che mi può dare dei consigli.

Ci sono già un paio di thread su questo casco. In ogni caso ti suggerirei di postare in questo: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=303708

Comunque se hai qualche domanda specifica posso tentare di risponderti visto che ne ho preso uno (ma non ho ancora utilizzato).
 

Classifica mensile dislivello positivo