Provata MTB E-BIKE, ecco com'è andata...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Prima avevo una ebike sbloccata. In pianura godi. In salita e in fuoristrada non serve. Ora ne ho una normale ma non sento la mancanza dello sblocco. Penso però che il limite giusto non sia 25kmh ma 35. In questo modo in molti non sentirebbero l'esigenza di sbloccare. E rimarremmo tutti nella legalità.

Su questo posso anche essere concettualmente daccordo. Visto che in molti sono in grado di pedalare una muscolare a 35 km/h in pianura su asfalto, non si capisce perche' non si possa considerare bicicletta un mezzo a pedalata assistita che arriva alla stessa velocita'.
Pero' finche' il codice della strada e' questo ... :medita: o lo si rispetta o si trasgredisce. Semplice.
 

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
Non sono io a definirlo così ... È il codice della strada:
http://www.ecodream.it/normativa.html

Non è così: quello riportato sul tuo link è una libera interpretazione delle norme del Codice, non un estratto del Codice Stradale: anche nella più stringente interpretazione di questo, una ebike priva del blocco sarebbe equiparata semmai ad un ciclomotore (art.53) e non ad un motociclo che fa parte di altra categoria (art.54).

La cosa sembrerebbe una "questione di lana caprina", ma se si vuole stigmatizzare scelte o comportamenti credo sia opportuno farlo a ragion veduta e con dati corretti.

Infine, non a caso il Codice della Strada prevede apposite sanzioni per chi non rispetta questa ed altre norme dello stesso: mi sembrerebbe fin superfluo ricordare che, al di là delle legittime opinioni e valutazioni personali al riguardo, il sistema sanzionatorio definito per Legge si occupa di "illeciti" depenalizzati sanabili comunque con una pena pecuniaria oltre eventualmente al fermo o al sequestro del veicolo stesso.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Non è così: quello riportato sul tuo link è una libera interpretazione delle norme del Codice, non un estratto del Codice Stradale: anche nella più stringente interpretazione di questo, una ebike priva del blocco sarebbe equiparata semmai ad un ciclomotore (art.53) e non ad un motociclo che fa parte di altra categoria (art.54).

La cosa sembrerebbe una "questione di lana caprina", ma se si vuole stigmatizzare scelte o comportamenti credo sia opportuno farlo a ragion veduta e con dati corretti.

Infine, non a caso il Codice della Strada prevede apposite sanzioni per chi non rispetta questa ed altre norme dello stesso: mi sembrerebbe fin superfluo ricordare che, al di là delle legittime opinioni e valutazioni personali al riguardo, il sistema sanzionatorio definito per Legge si occupa di "illeciti" depenalizzati sanabili comunque con una pena pecuniaria oltre eventualmente al fermo o al sequestro del veicolo stesso.

Hai quotato solo parte del mio messaggio. La mia errata corrige sulla precisazione motociclo / ciclomotore era precedente al tuo messaggio. L'ho fatta proprio in previsione dell'osservazione che è puntualmente arrivata.
E comunque non cambia la sostanza. Così come non la cambia l'entità della pena prevista.
 

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
Hai quotato solo parte del mio messaggio. La mia errata corrige sulla precisazione motociclo / ciclomotore era precedente al tuo messaggio. L'ho fatta proprio in previsione dell'osservazione che è puntualmente arrivata.
E comunque non cambia la sostanza. Così come non la cambia l'entità della pena prevista.

Si ho visto dopo la tua corrige.
Concordo anche che non cambia la sostanza.
Se qualcuno sblocca la sua ebike, va contro il C.d.S., se viene beccato pagherà quello che deve: ma lasciamo perdere le crociate e non mandiamo più nessuno al rogo........ :smile:

:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: DEKILLA64

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Si ho visto dopo la tua corrige.
Concordo anche che non cambia la sostanza.
Se qualcuno sblocca la sua ebike, va contro il C.d.S., se viene beccato pagherà quello che deve: ma lasciamo perdere le crociate e non mandiamo più nessuno al rogo........ :smile:

:prost:

Ma si' dai ... siamo buoni ... anch'io sono contrario alla pena di morte 😂🍻
 
  • Mi piace
Reactions: Nicotrev

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
visto che la prova del video è stata considerata poco significativa e che, ancora una volta, si è virato a discutere di "sblocchi" si rammenta che la politica di questo forum è di non giustificare o gradire illegalità o illeciti di qualunque tipo

La politica di questo forum è sempre stata di non accettare o giustificare le illegalità, nè piccole nè grandi.

Liberissimi di pensare che sia una posizione "moralistica". Altrettanto liberi di discutere su certi argomenti in altri luoghi virtuali, evidentemente più aderenti alle proprie personali concezioni del mondo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo