Range extender per ebike

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


steu851

Biker superioris
23/8/15
973
109
0
Brugherio
Visita sito
Bike
Haibike Sduro Allmtn RC
Beh in effetti, se con queste nuove celle da 4200 mAh della LG si riuscisse a fare un Range Extender,
....
Ora, non credo che un Range Extender possa superare i 100/150 Euro come prezzo di vendita .

Da kittaro ti posso garantire che sei proprio fuori strada come informazioni sulle batterie [emoji1]
In generale le celle a più alta capacità non gradiscono forti correnti istantanee, mentre quelle che reggono i 15A o più di picco che assorbono i motori delle ebike hanno capacità minori, è comunque vero che man mano che passa il tempo vengono prodotte celle sempre migliori.
Per quanto riguarda il range extender, dispositivi poco più di artigianali visto che non vengono prodotti certo in grande serie, con la cifra da te ipotizzata copri a malapena il costo d'acquisto delle celle.

Inviato dal mio redme2 2gb utilizzando Tapatalk
 

gelindo67

Biker serius
23/6/12
157
3
0
modena
Visita sito
Da kittaro ti posso garantire che sei proprio fuori strada come informazioni sulle batterie [emoji1]
In generale le celle a più alta capacità non gradiscono forti correnti istantanee, mentre quelle che reggono i 15A o più di picco che assorbono i motori delle ebike hanno capacità minori, è comunque vero che man mano che passa il tempo vengono prodotte celle sempre migliori.
Per quanto riguarda il range extender, dispositivi poco più di artigianali visto che non vengono prodotti certo in grande serie, con la cifra da te ipotizzata copri a malapena il costo d'acquisto delle celle.

Inviato dal mio redme2 2gb utilizzando Tapatalk

Se posso permettermi approfitterei della tua esperienza di Kittaro, visto che io di batterie non ci capisco proprio niente.
Se io volessi farmi costruire un range extender su misura, (diciamo delle dimensioni di una borraccia e inseribile nel porta borraccia) con un cavo da inserire in parallelo nella presa per la ricarica, che aumento di W potrei avere con le celle attualmente in commercio?
Quanto potrebbe pesare indicativamente?
Quanto verrebbe a costare?
Si potrebbe far costruire anche per i motori Bosch?
Escludo a priori l'acquisto del BMZ, a mio avviso troppo costoso.
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Se posso permettermi approfitterei della tua esperienza di Kittaro, visto che io di batterie non ci capisco proprio niente.
Se io volessi farmi costruire un range extender su misura, (diciamo delle dimensioni di una borraccia e inseribile nel porta borraccia) con un cavo da inserire in parallelo nella presa per la ricarica, che aumento di W potrei avere con le celle attualmente in commercio?
Quanto potrebbe pesare indicativamente?
Quanto verrebbe a costare?
Si potrebbe far costruire anche per i motori Bosch?
Escludo a priori l'acquisto del BMZ, a mio avviso troppo costoso.

scusa ma l'hai letta sta discussione?

si può fare certo su bosch basta tranciare un cavo e fare un derivazione, su yamaha invece basta frapporre un connettore con derivazione.

la batteria te la fai fare come vuoi prezzi e pesi sono i soliti cmq molto inferiori a quelli di una batteria originale.
 

gelindo67

Biker serius
23/6/12
157
3
0
modena
Visita sito
scusa ma l'hai letta sta discussione?

si può fare certo su bosch basta tranciare un cavo e fare un derivazione, su yamaha invece basta frapporre un connettore con derivazione.

la batteria te la fai fare come vuoi prezzi e pesi sono i soliti cmq molto inferiori a quelli di una batteria originale.

Si, la discussione l'ho letta tutta ma molte cose che per chi ha competenze di elettronica sono assolutamente scontate per me sono incomprensibili.
Cos'è una derivazione? che cavo dovrei far tranciare?
Puoi postarmi alcuni nominativi ai quali potrei rivolgermi per per fare realizzare il lavoro?
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Si, la discussione l'ho letta tutta ma molte cose che per chi ha competenze di elettronica sono assolutamente scontate per me sono incomprensibili.
Cos'è una derivazione? che cavo dovrei far tranciare?
Puoi postarmi alcuni nominativi ai quali potrei rivolgermi per per fare realizzare il lavoro?

il cavo che devi tranciare è quello chq va dalla batteria al motore, cmq il lavoro lo puoi ra fare ai vari alceo, mobilità elettrica etc...
 

steu851

Biker superioris
23/8/15
973
109
0
Brugherio
Visita sito
Bike
Haibike Sduro Allmtn RC
La batteria aggiuntiva va collegata in parallelo a quella originale , sui cavi (che non vedi) tra batteria e motore, o scollegando i connettori esistenti ed inserendo una derivazione a y, o come hanno detto altri tagliando i cavi esistenti, ma così facendo ciao ciao garanzia.
Visto che sei così a digiuno, aggiungo che il range extender va collegato quando entrambe le batterie sono completamente cariche, alla stessa tensione, se ti venisse in mente di collegarlo soli quando la batteria principale fosse scarica, avresti un forte ed esplosivo (nel vero senso della parola) travaso di corrente da quella carica a quella scarica

Inviato dal mio redme2 2gb utilizzando Tapatalk
 

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
Il Range Extender della BMZ è tutta un'altra cosa rispetto ad un semplice agglomerato di celle.
Ha una sua elettronica di controllo, e va collegato NON in parallelo alla batteria principale ma alla porta di carica di quest'ultima. Può sia ricaricare la batteria principale che fornire corrente direttamente al motore (non per tutte le marche di bici però).
Può essere collegato completamente carico anche quando la batteria principale è scarica.

E' fatto esclusivamente per i sistemi Brose.
 

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
Brose fa solo motori.. BMZ fa le batterie. Per me sarebbe interessante sapere se al Brose puoi collegare una qualsiasi batteria standard a 36 v in sostituzione a quella originale.. sarebbe un grosso valore aggiunto rispetto alle altre motorizzazioni che esigono batterie proprietarie; il progresso tecnologico è sulle batterie mentre sui motori è la legge che fissa la potenza massima per cui ci possono essere solo lievi affinamenti negli anni..
Indicativamente un pacco batterie costa ivato e con garanzia sui 100 euro per ogni 100 wh e non hanno senso batterie da meno di 30 elementi ma 40 elementi sono il minimo sindacale. Infatti è quello che passa il convento:arrabbiat:
 

gelindo67

Biker serius
23/6/12
157
3
0
modena
Visita sito
La batteria aggiuntiva va collegata in parallelo a quella originale , sui cavi (che non vedi) tra batteria e motore, o scollegando i connettori esistenti ed inserendo una derivazione a y, o come hanno detto altri tagliando i cavi esistenti, ma così facendo ciao ciao garanzia.
Visto che sei così a digiuno, aggiungo che il range extender va collegato quando entrambe le batterie sono completamente cariche, alla stessa tensione, se ti venisse in mente di collegarlo soli quando la batteria principale fosse scarica, avresti un forte ed esplosivo (nel vero senso della parola) travaso di corrente da quella carica a quella scarica

Inviato dal mio redme2 2gb utilizzando Tapatalk

Puoi spiegarmi meglio?
Non è possibile realizzare una batteria di dimensioni più piccole da collegare alla presa di carica della batteria già esistente come nel caso del range extender di BMZ?
La derivazione a Y MOBE, sarebbe in grado di farmela senza invalidarmi la garanzia?
Per tutte e due le batterie alla stessa tensione, intendi dire che devono essere tutte e due cariche al massimo fin dall'inizio?
Nel senso che, se carico con il suo carica batteria quella di Bosch e con il suo carica batteria quella artigianale e le collego insieme non dovrebbe succedere niente giusto? Oppure rischio comunque scoppi ed esplosioni?
 

gelindo67

Biker serius
23/6/12
157
3
0
modena
Visita sito
Il Range Extender della BMZ è tutta un'altra cosa rispetto ad un semplice agglomerato di celle.
Ha una sua elettronica di controllo, e va collegato NON in parallelo alla batteria principale ma alla porta di carica di quest'ultima. Può sia ricaricare la batteria principale che fornire corrente direttamente al motore (non per tutte le marche di bici però).
Può essere collegato completamente carico anche quando la batteria principale è scarica.

E' fatto esclusivamente per i sistemi Brose.

E' sicuramente molto ben fatto, ma purtroppo se funziona solo per i motori Brose, chi ha altre motorizzazioni non ha senso che lo compri.
Oltretutto io concordo con chi ha scritto che è comunque molto caro.
 

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
Per me sarebbe interessante sapere se al Brose puoi collegare una qualsiasi batteria standard a 36 v in sostituzione a quella originale.. sarebbe un grosso valore aggiunto rispetto alle altre motorizzazioni che esigono batterie proprietarie; il progresso tecnologico è sulle batterie mentre sui motori è la legge che fissa la potenza massima per cui ci possono essere solo lievi affinamenti negli anni..
Non ne ho idea. So che Brose ha sviluppato motore ed elettronica in stretta collaborazione con BMZ (al punto che gli aggiornamenti del software non solo della batteria ma anche del motore, del display e del setup si scaricano dal sito BMZ), quindi sarei piuttosto dubbioso su questa possibilità.
 

steu851

Biker superioris
23/8/15
973
109
0
Brugherio
Visita sito
Bike
Haibike Sduro Allmtn RC
Dipende da come è stata progettata l'elettronica della batteria, evidentemente quella del brose prevede l'utilizzo di un extender collegato alla presa di carica, dubito fortemente che dalle prese di carica di Bosch e Yamaha si possa fare altro che caricare, d'altronde i sistemi di questi produttori esistono da anni e ci avrebbe già pensato qualcuno

Inviato dal mio redme2 2gb utilizzando Tapatalk
 

Lanfur

Biker superis
6/2/15
439
0
0
Lanfur highlands
Visita sito
La batteria aggiuntiva va collegata in parallelo a quella originale , sui cavi (che non vedi) tra batteria e motore, o scollegando i connettori esistenti ed inserendo una derivazione a y, o come hanno detto altri tagliando i cavi esistenti, ma così facendo ciao ciao garanzia.
Visto che sei così a digiuno, aggiungo che il range extender va collegato quando entrambe le batterie sono completamente cariche, alla stessa tensione, se ti venisse in mente di collegarlo soli quando la batteria principale fosse scarica, avresti un forte ed esplosivo (nel vero senso della parola) travaso di corrente da quella carica a quella scarica

Inviato dal mio redme2 2gb utilizzando Tapatalk

Vero però il cavo tra batteria e motore se non sbaglio è un ricambio sostituibile.
Per quanto riguarda il travaso di corrente è risolvibile con un diodo..chiaro che comunque le batterie devono essere entrambe cariche alla stessa tensione.
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB

Classifica mensile dislivello positivo