Upgrade ammortizzatore posteriore su Rockrider 720S

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Migliooo86

Biker novus
Grazie della risposta... iscrizione a mailing list effettuata, scusate la domanda banale ma é la mia prima mountain bike da 20 anni a questa parte (ne ho 30) e sono ignorantissimo in materia...il modello da 190 sta a 100 euro grossomodo, non molto ma stando a zero come esperienza non potrei valutarne l'utilità se non la possibilità di bloccaggio... ciao a presto!
 

Asternova

Biker superioris
18/9/15
994
100
0
Visita sito
Bike
B'Twin Rockrider 520 26", Cube Stereo 120 SHPC, Santa Cruz Megatower CC
Ho i tuoi stessi anni e la tua stessa ignoranza. Però, a logica, se uno vuole una full suspended, penso che la qualità dell'ammortizzatore sia di vitale importanza. Sulla 720S, gran bici che comprerei al volo non avessi già una full 120/120 (ma 29"), per poterla vendere sotto i 1000, hanno economizzato sull'ammortizzatore. Quel Rock Shox, a occhio, è un modello di qualche anno fa, ma penso ancora molto valido. Tuttavia, si dice che include il tubo idraulico per il controllo remoto, ma non il controllo stesso, quindi sarebbe da reperire con altra spesa (non so se si possa levare e usare col blocco sull'ammo, se così meglio).
 

Migliooo86

Biker novus
ciao, oggi ho ricevuto un'offerta dal sito che mi avete consigliato, questa volta l'ammo é un 190, eccolo (http://www.rczbikeshop.it/it/fox-ra...tory-190x50mm-bv-sv-kashima-black-035973.html)
140 euro spedito... mi sembra un ottima offerta e non vorrei farmela sfuggire, leggendo un po' in giro sembra che un ammo del genere (con 3 presetting addirittura) renderebbe il mezzo (rr 720s) abbastanza migliore, sia nelle discese che nelle salite.. cosa ne pensate? mi sapreste consigliare? essendo un novizio non ho dei percorsi precisi cui miro ma questa opzione mi piace proprio perché renderebbe la bici migliore sotto diversi punti di vista (l'ammo in salita pompa leggermente forse visti i miei 88kg)...140 euro per avere un mezzo migliore un po' ovunque li spenderei volentieri, calcolando poi che un domani potrei rivenderelo senza troppe perdite di soldi... grazie a chi mi consiglierà
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
ciao, oggi ho ricevuto un'offerta dal sito che mi avete consigliato, questa volta l'ammo é un 190, eccolo (http://www.rczbikeshop.it/it/fox-ra...tory-190x50mm-bv-sv-kashima-black-035973.html)
140 euro spedito... mi sembra un ottima offerta e non vorrei farmela sfuggire, leggendo un po' in giro sembra che un ammo del genere (con 3 presetting addirittura) renderebbe il mezzo (rr 720s) abbastanza migliore, sia nelle discese che nelle salite.. cosa ne pensate? mi sapreste consigliare? essendo un novizio non ho dei percorsi precisi cui miro ma questa opzione mi piace proprio perché renderebbe la bici migliore sotto diversi punti di vista (l'ammo in salita pompa leggermente forse visti i miei 88kg)...140 euro per avere un mezzo migliore un po' ovunque li spenderei volentieri, calcolando poi che un domani potrei rivenderelo senza troppe perdite di soldi... grazie a chi mi consiglierà
ciao...l'ammo sulla carta dovrebbe essere ottimo...ma non è che si siano sprecati molto in spiegazioni e descrizione del prodotto
l'unica cosa che ti dico è che dovresti aver bisogno poi delle boccole...che non so quanto misurino sulla 720s
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
non credo sia quello il problema... o sbaglio? concordi col quanto ho detto? migliorerebbe in tutto giusto? grz ;)

beh...direi proprio di sì....migliorerebbe....
comunque non è che diventi una bici da enduro eh....ma la qualità dell'ammo in questione rispetto all'originale non si discute
io sulla mia 9.1 ho montato un RS Monarch
 

Asternova

Biker superioris
18/9/15
994
100
0
Visita sito
Bike
B'Twin Rockrider 520 26", Cube Stereo 120 SHPC, Santa Cruz Megatower CC
Quello in offerta è il Kashima, il top. Io ho quello un po' più modesto, il Performance, e va piuttosto bene, ne sono molto contento.
 

Migliooo86

Biker novus
grazie ragazzi... lo prendero' di sicuro...per quanto non sia una bici di alto livello spero di tenerla un bel po'(causa money) e penso che sia un upgrade abbastanza rilevante... in fondo gli ammo lavorano continuamente e contribuiscono in modo rilevante alla tenuta e al rendimento della bici.. poi come detto in caso di cambio bici lo rivendero' a parte...grazie ragazzi!
 

Vathek

Biker popularis
28/7/16
70
1
0
Varese Nord
Visita sito
Ho la 720S e ho montato il monarch rl bloccabile 190/51...le boccole erano già inserite, e ho usato i distanziali del vecchio ammo.

Finalmente ho comperato il Monarch RL 190/51 (trovato sul mercatino nel negozio di treviso a un ottimo prezzo).
Ho visto che byker73 l'ha montato al contrario rispetto a quello originale (con il corpo in alto e lo stelo in basso, mentre l'originale è montato con il corpo in basso e lo stelo in alto). C'è un motivo particolare, per esempio maggiore praticità per la regolazione e il gonfiaggio, o è solo questione di estetica?
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.129
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Faccio un pochino di All Mountain sulle prealpi varesine e la 720S mi va benone, anche perché a 1000 EUR non trovavo nulla.
(Ero abituato ad una vecchia Bianchi degli anni '90 quindi non c'è paragone)
.

ciao
non ti rispondo alla domanda ma vedo che sei già in buonissime mani...
però ti volevo solo dire che sull'usato a 1000 euro trovavi fior fiori di full da trail...soprattutto in 26

ciao
sid
 

byker73

Biker serius
1/5/15
210
1
0
Toscana
Visita sito
Finalmente ho comperato il Monarch RL 190/51 (trovato sul mercatino nel negozio di treviso a un ottimo prezzo).
Ho visto che byker73 l'ha montato al contrario rispetto a quello originale (con il corpo in alto e lo stelo in basso, mentre l'originale è montato con il corpo in basso e lo stelo in alto). C'è un motivo particolare, per esempio maggiore praticità per la regolazione e il gonfiaggio, o è solo questione di estetica?
Ciao, l'ammo di serie era montato in questo verso...cmq ho sempre letto che un ammo può essere montato senza un verso specifico.

Sent from my T6pro using MTB-Forum mobile app
 

Vathek

Biker popularis
28/7/16
70
1
0
Varese Nord
Visita sito
Ok grazie, domattina mi cimento al montaggio e verificherò quale verso sia più comodo... anche considerando la taglia della bici, che nel mio caso è la più piccola disponibile (taglia M)
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Ok grazie, domattina mi cimento al montaggio e verificherò quale verso sia più comodo... anche considerando la taglia della bici, che nel mio caso è la più piccola disponibile (taglia M)
sulla mia 9.1 taglia M l'ammortizzatore deve stare per forza con lo stelo in alto e il barilotto in basso....altrimenti il barilotto va a toccare l'orizzontale
 

Vathek

Biker popularis
28/7/16
70
1
0
Varese Nord
Visita sito
Ok, montato e regolato.

Ho provato un po' di posizioni diverse, inizialmente l'ho montato come Byker ma non mi piaceva il fatto che il "barilotto" schiacciasse i cavi dei freni idraulici sul tubo orizzontale della bici. (Io ho la taglia M, magari byker ha una taglia più grande e ci sta)

Allora l'ho girato con barilotto vicino allo snodo del NEUF, e a questo punto bisognava capire se posizionarlo con i comandi in alto o in basso.
Premesso che ci sta in entrambi i modi, ho deciso di mettere i comandi verso l'alto per proteggerli un po' di più dagli schizzi di fango o acqua che potrebbero sollevarsi dal suolo.

In definitiva questa è la foto:


P.S.
Confermo che le boccole in dotazione sono perfettamente compatibili con i distanziali Btwin a stock sulla 720S
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Ok, montato e regolato.

Ho provato un po' di posizioni diverse, inizialmente l'ho montato come Byker ma non mi piaceva il fatto che il "barilotto" schiacciasse i cavi dei freni idraulici sul tubo orizzontale della bici. (Io ho la taglia M, magari byker ha una taglia più grande e ci sta)

Allora l'ho girato con barilotto vicino allo snodo del NEUF, e a questo punto bisognava capire se posizionarlo con i comandi in alto o in basso.
Premesso che ci sta in entrambi i modi, ho deciso di mettere i comandi verso l'alto per proteggerli un po' di più dagli schizzi di fango o acqua che potrebbero sollevarsi dal suolo.
io l'ho messo col comando sotto....così come l'hai messo tu lo vedo difficile da raggiungere
 

Vathek

Biker popularis
28/7/16
70
1
0
Varese Nord
Visita sito
Boh, io ho provato e ci riesco abbastanza bene, tra l'altro riesco anche a bloccarlo/sbloccarlo da seduto, senza scendere dalla bici.

Siccome non è che lo regolo spesso, preferisco optare per la maggiore protezione e minore praticità anche se, ripeto, a me non è parsa scomoda la regolazione neanche montato così.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
buongiorno a tutti, posseggo anche io una 720s e mi trovo anch'io a voler cambiare ammortizzatore. Avrei trovato questa offerta http://www.rczbikeshop.it/it/rockshox-rear-shock-monarch-3-3-190mm-black.html ma non capisco bene di quale modello monarch si tratti (3.3?). Il prezzo parrebbe ottimo ma non vorrei prendere un pacco. Potete consigliarmi?
grazie


E' sicuramente un fondo di magazzino, ma con 70 €. sul nuovo ci prendi solo ciofeche senza la minima regolazione o con regolazioni "figurative"... io lo prenderei, pure se è vecchio è comunque un Monarch con ritorno e bloccaggio.
 

Classifica mensile dislivello positivo