Bici nuova? Prima di postare leggi qui!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Scusate, ma non riesco a capire cosa abbiano di vantaggioso le decathlon? componenti migliori? il telaio? e poi sono solo 27,5.

grazie per le risposte
Se uno non è interessato ad una 27.5" e/o vuole per forza una 29", sceglierà altro, non è mica un obbligo prendere una bici Decathlon.
Altrimenti valuta...
Cosa hanno di vantaggioso? Non so, mi sa di domanda provocatoria. Se hai visto che sono state consigliate, probabilmente ci sarà stato scritto anche il perché... :nunsacci:
Altrimenti fai una domanda più specifica o spiega qual'è il tuo dubbio.
 

geo1683

Biker serius
18/10/16
153
6
0
Visita sito
no no, niente provocazioni!!!

la 560 ad oggi sul sito ha una valutazione negativa, l'ho vista ieri in negozio e le saldature mi sembravano spesse. sono neofita e volevo un attimo capire da chi ha esperienza se ne valgono i soldi richiesti.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
no no, niente provocazioni!!!

la 560 ad oggi sul sito ha una valutazione negativa, l'ho vista ieri in negozio e le saldature mi sembravano spesse. sono neofita e volevo un attimo capire da chi ha esperienza se ne valgono i soldi richiesti.
La valutazione negativa della 560 sul sito è credibile quanto una moneta da 3€, per una lunga serie di motivi.
Le saldature spesse le puoi trovare ovunque, anche in marchi blasonati. Non è un indice di scarsa qualità, ma una scelta costruttiva. Ovvio che lisce e curate fanno più scena, ma possono costare.
Per il resto, sul sito non c'è una descrizione precisa dei componenti per cui non dico niente sulla probabile convenienza o meno dell'oggetto.
 

geo1683

Biker serius
18/10/16
153
6
0
Visita sito
Se ricordo bene. comandi x4, deragliatore e cambio x3. leggendo un pò mi sembrava di aver capito che sotto x5 sono entry level.
a me è piaciuta, ma come ho visto scritto 1000 volte una cosa è la bellezza, una cosa la funzionalità dei componenti. quindi chiedo a chi ha esperienza.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.002
14.591
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
no no, niente provocazioni!!!

la 560 ad oggi sul sito ha una valutazione negativa, l'ho vista ieri in negozio e le saldature mi sembravano spesse. sono neofita e volevo un attimo capire da chi ha esperienza se ne valgono i soldi richiesti.

Ma ...guarda,ho la sorellina minore (R.r 540) e sinceramente i 450 spesi li vale tutti...come tutte le bici Deca al momento acquisto han bisogno tutte di una regolata a cambio/freni...certo non l ho usata spesso,e' di mia moglie,ma quelle poche volte che l'ho usata si è comunque difesa ed ha onorato i suoi 450eur...e direi che per un neofita alle prime armi,va egregiamente,l'avessi avuta io 20 e passa anni fa per iniziare...giravo con un cancello dello stesso peso,preso in offerta con la spesa in un supermarket,valore dell'epoca 50.000 lire alias 25 eur...ti lascio immaginare...;-)...a volte certe valutazioni non le comprendo...è come se comprando una Punto,ci si lamenta che non ha prestazione da Ferrari...e bada bene,io non ho fatto paragone con la mia vera,una Specy 29 carbon da N° mila eur...comunque si può iniziare benissimo a fare mtb,poi una volta fatte le ossa e la passione prende,si può valutare altro,ma in genere mtb Deca di quella fascia non hanno molte rivali,a meno che con gli stessi soldi si valuti un usato e non sempre ci si indovina...;-) :celopiùg:
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Se ricordo bene. comandi x4, deragliatore e cambio x3. leggendo un pò mi sembrava di aver capito che sotto x5 sono entry level.
a me è piaciuta, ma come ho visto scritto 1000 volte una cosa è la bellezza, una cosa la funzionalità dei componenti. quindi chiedo a chi ha esperienza.
Non credo che ricordi bene.
X3 e X4 è il montaggio della 520 che costa 250€. La 560 dovrebbe essere X5.
 

geo1683

Biker serius
18/10/16
153
6
0
Visita sito
Attualmente vado con questa. capite bene che qualsiasi mtb per me è migliore, ma mi dispiacerebbe spendere per qualcosa che non ne vale la pena
 

Allegati

  • IMG_20161109_153826.jpg
    IMG_20161109_153826.jpg
    275,8 KB · Visite: 14

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Attualmente vado con questa. capite bene che qualsiasi mtb per me è migliore, ma mi dispiacerebbe spendere per qualcosa che non ne vale la pena
Chiaro e condivisibile.
Ma, una volta stabilito l'uso e le preferenze, la scelta di una MTB la si dovrebbe fare valutando tutte le alternative possibili col budget che si stabilisce di spendere.
Nel caso specifico, a parte che di quella bici ancora non hanno scritto dettagli sul sito, non possiamo sapere se da qualche parte, in qualche negozio, trovi un'offertona su qualche fine serie a prezzo scontatissimo.
Quindi prima devi stabilire un budget massimo, poi farti un giro per vedere cosa trovi, e infine si valuta.
 

Pallok

Biker novus
12/11/16
2
0
0
Visita sito
Ciao a tutti, sono principiante di MTB, il mio utilizzo sarà prevalentemente, terra battuta su percorsi semplici, pineta o qualche tratto collinare misto sterrato/asfalto molto semplice, uscite 60/80 km massimo. Sto valutando queste due alternative ma sono aperto a vostri consigli su altre marche alternative. Il max che posso spendere 500euro. Grazie

CUBE

TELAIOAluminium Lite, AMF, Internal Cable Routing, Easy Mount Kickstand Ready
COLOREblack´n´white
MISURA27.5: 14", 16", 18" // 29er: 17", 19", 21", 23"
FORCELLASR Suntour XCM RL Disc, Remote Lockout, 100mm
SERIE STERZOFSA No.10, Semi-Integrated
ATTACCO MANUBRIOLEVEL NINE, 31.8mm
MANUBRIOLEVEL NINE Riser Bar, 660mm
MANOPOLECUBE Performance Grip
CAMBIOShimano Acera RD-M360, 8-Speed
DERAGLIATOREShimano Altus FD-M313-M6, Downswing, 31.8mm Clamp
COMANDI CAMBIOShimano Altus SL-M310, Rapidfire-Plus
FRENIShimano BR-M355, Hydr. Disc Brake (160/160)
GUARNITURAShimano Tourney FC-TX801, 42x32x22T, 170mm
PACCO PIGNONIShimano CS-HG200, 12-32
CATENAKMC Z51
CERCHICUBE SX24
MOZZO ANTERIOREShimano HB-TX505, QR
MOZZO POSTERIOREShimano FH-TX505, QR
COPERTONISchwalbe Smart Sam, Active, 2.1"
PEDALICUBE PP MTB
SELLACUBE Active 1.0
REGGISELLALEVEL NINE Post, 27.2mm
BLOCCAGGIO SELLACUBE Varioclose, 31.8mm
PESO14.0 kg


SPEED

Gamma
Speed 2016
Pratica
Sport e tempo libero Telaio Alluminio geometria Uomo
Telaio
Alloy 6061 Hydroformed
Sospensione
Front
Forcella
RST Blaze L/O
Escursione
0 mm
Deragliatore anteriore
Shimano
Deragliatore posteriore
Sram X4 8v
Comandi
Sram X4 Trigger 8v
Freni
Avid 12 DB1 180-160mm
Ruote
Speed Factory 29er disc
Cassetta
Sram CS PG 920 11-32
Pedivelle
Sram FC S300 48/36/22
Manubrio
Speed Alloy 700mm
Sella
Selle San Marco Speed
Tubo sella
Speed Alloy 31 - 6mm
Taglie
S - M - L
Peso
14.10 kg
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
Ciao a tutti, sono principiante di MTB, il mio utilizzo sarà prevalentemente, terra battuta su percorsi semplici, pineta o qualche tratto collinare misto sterrato/asfalto molto semplice, uscite 60/80 km massimo. Sto valutando queste due alternative ma sono aperto a vostri consigli su altre marche alternative.

Valutata la Rockrider 540?
E' 27,5 ma è meglio e rientra ampiamente nella cifra
 

widiwadi

Biker novus
13/11/16
4
0
0
Toscana
Visita sito
Buonasera a tutti,
sono nuovo del forum e da pochi mesi mi sono avvicinato a questo magnifico mondo della mtb. Due uscite a settimana 35 - 45 km tra le colline Senesi, strade sterrate, salite a volte anche impegnative (almeno per me). Per ora sto usando una vecchia MTB di 20 anni senza forcella ammortizzata e senza freni a disco con una trasmissione 3x6 e vorrei acquistare la mia prima bici, ma il mio budget nn è elevato, all'incirca 700€ e inizialmente ero orientato su un usato in alluminio 27.5.
Un venditore della mia zona, mi ha proposto una Focus Black Forest LTD (credo sia la base delle Black Forest ) con soli tre mesi di vita a 800 €, ma credo che la riesca a prendere anche a 700.



Poi da quando ho iniziato a navigare su questo meraviglioso forum sto pensando di prendere in considerazione l'acquisto della nuova RR 560. L'unica cosa che il decathlon più vicino è a circa 60 km.

qui le caratteristiche dal sito francese

http://www.decathlon.fr/vtt-rockride...d_8364715.html


Voi che mi consigliate?
 

ricciolone

Biker popularis
16/7/12
73
0
0
roma
Visita sito
Ciao a tutti,

mi appesto al cambio bici, vengo da una rr che mi e stata rubata, vorrei fare pero il salto alle ful suspended con un budget di massimo 2000 eurozzi, e le mie marche preferite dopo un po' di ricerca sono radon e canyon,

al momento avrei selezionato queste:
https://www.bike-discount.de/it/comprare/radon-slide-130-29-8.0-463995/wg_id-655

https://www.bike-discount.de/it/comprare/radon-slide-130-29-9.0-464005/wg_id-655

https://www.canyon.com/it/mtb/neuron/neuron-al-6-9.html




fondamentalmente vorrei una bici tutto fare non estrema, ben collaudata come montaggio e che mi dia soddisfazioni per escursioni anche impegnative, ma non sono interessato a salti e persorsi in discesa veloce. direi che le 27.5 siano la scelta migliore per me ma attendo opinioni.

grazie in anticipo a tutti
 

Classifica mensile dislivello positivo