Conversione Specialized RockHopper 1989

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
Dopo un uso sporadico come mtb normale ho deciso di trasformarla in single speed per un uso più "cittadino".
Ho visto che ci sono già i kit di trasformazione per farlo, ma ho dei dubbi per il tensionatore.
E' sempre necessario ? e sul mio telaio devo prenderene uno per forcellini verticali o orizzontali ?
La bici è questa :

Specialized-RockHopper-1989-83-750x500.jpg


Specialized-RockHopper-1989-82-750x500.jpg
 

salvo81

Biker serius
19/8/08
166
3
0
lecce
Visita sito
Posto che io la lascerei così com'è, che è una fig@ta, ti consiglio di provare a fare dei tentativi con un paio di pignoni fino a che la catena non sia tesa in maniera più o meno tollerabile, poi aiutandoti con il leggero gioco di almeno 1-1,5 cm dei forcellini del telaio cerca di tensionarla il più possibile.
Se non avrai un risultato degno di essere pedalabile, cerca le mezze maglie per la misura della tua catena. E' un elemento piccolissimo che può fare grandi cose, tipo evitare di mettere un antiestetico tendicatena...
Molti non lo hanno mai utilizzato o non lo conoscono, ma ti assicuro che è "magico".
Io ho risolto così su un telaio bianchi in acciaio del 1992-3.
Prova e fammi sapere!
 

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
Posto che io la lascerei così com'è, che è una fig@ta, ti consiglio di provare a fare dei tentativi con un paio di pignoni fino a che la catena non sia tesa in maniera più o meno tollerabile, poi aiutandoti con il leggero gioco di almeno 1-1,5 cm dei forcellini del telaio cerca di tensionarla il più possibile.
Se non avrai un risultato degno di essere pedalabile, cerca le mezze maglie per la misura della tua catena. E' un elemento piccolissimo che può fare grandi cose, tipo evitare di mettere un antiestetico tendicatena...
Molti non lo hanno mai utilizzato o non lo conoscono, ma ti assicuro che è "magico".
Io ho risolto così su un telaio bianchi in acciaio del 1992-3.
Prova e fammi sapere!

Grazie per i complimenti, ma vorrei modificarla in ss per avere uno stimolo diverso nel pedalarla altrimenti resta inesorabilmente ferma visto che non è l'unica mtb che ho....
Molto interessante il consiglio della mezza maglia !
Appena mi arriva il kit di trasformazione per i pignoni la porto dal mio meccanico di fiducia e vediamo se riesce a regolare il tutto in maniera efficace !

p.s.
ma oltre al fattore estetico il tendicatena posteriore è sconsigliabile ed è preferibile quello anteriore da montare sulla guarnitura come consigliato da [MENTION=48742]gorillaz72[/MENTION] ?
 

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
Posto che io la lascerei così com'è, che è una fig@ta, ti consiglio di provare a fare dei tentativi con un paio di pignoni fino a che la catena non sia tesa in maniera più o meno tollerabile, poi aiutandoti con il leggero gioco di almeno 1-1,5 cm dei forcellini del telaio cerca di tensionarla il più possibile.
Se non avrai un risultato degno di essere pedalabile, cerca le mezze maglie per la misura della tua catena. E' un elemento piccolissimo che può fare grandi cose, tipo evitare di mettere un antiestetico tendicatena...
Molti non lo hanno mai utilizzato o non lo conoscono, ma ti assicuro che è "magico".
Io ho risolto così su un telaio bianchi in acciaio del 1992-3.
Prova e fammi sapere!

solo per chiarimento, le mezze maglie sono pezzi singoli o è l'intera catena fatta con mezze maglie ?
ho trovato in rete modelli di catene fatte così....o basta prendere alcune singole maglie e applicarle alla catena "normale" ?
:nunsacci:
 

Classifica mensile dislivello positivo