Non riesco a fare le discese

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.003
14.591
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Cito testualmente "butta indietro il culo".
Per loro la questione è solo quella.

Se la lascio andare finisco nei rovi/contro una pianta... non c'è verso :( :(



No dai,non esiste che una discesetta che gli altri fanno con front rigide,tu non riesca a farla con una front suspension,magari '29...le cose sono 2 e non ti offendere...o son di un altro pianeta gli altri,oppure....:cucù::loll:e mi sa che il consiglio dei corsi forse dovresti prenderlo in considerazione...la storia del qlo indietro non è del tutto sbagliata...devi trovare un assetto giusto,in primis,secondo pressione giusta gomme,ma infine non sottovaluterei la taratura della tua forca,se tarata male salti come un grillo oppure affondi fino a pacco,poi per ovvi motivi deve essere aperta...lanciati in discese semplicemete di terra bianca senza sassi o radici...abituati agli assetti giusti sia meccanici che fisici,rilassa la mente e NO FEAR!!!! :-? :celopiùg:
 

Allegati

  • download.jpg
    download.jpg
    8,8 KB · Visite: 69
  • Mi piace
Reactions: jimmy27

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
49
como
Visita sito
ribadisco:
1 pressine gomme? ma anche che gomme hai? sono ancora buone?
2 taratura forcella! lavora bene ho rimbalza come un elastico?
3 posizione in sella, culo in fuori il giusto, braccia flesse con gomiti all'esterno.
fatti consigliare da un amico ;)
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Prendi lezioni dai sedicenni che la sanno lunga... :spetteguless:

E che fanno dei bellissimi riassunti di ciò che dicono gli altri :omertà:
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
875
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Ho iniziato da un annetto con la MTB ed il mio cruccio sono le discese. Ho una Scale 940 e appena mi trovo su discese con qualche saltello (sassi, radici) perdo il controllo e mi cappotto rischiando anche di farmi male parecchio.
Mi hanno consigliato di tenere il Qlo indietro fuori sella ma così facendo l'anteriore comincia a rimbalzare e vengo catapultato a terra.

Adesso mi è scattata la paura anche sulle discese che conosco e non so più cosa fare.:specc:

ho un'idea, facciamo cambio bici...
non andrai meglio in discesa ma potrai dare serenamente la colpa alla bici...


:smile::smile::smile:

no scherzi a parte, se esci con altri amici chiedigli di darti qualche consiglio e di seguirti per vedere cosa sbagli. poi mettiti dietro a loro e seguine le traiettorie...
 

maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
846
873
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
Ti racconto brevemente la mia esperienza, premetto che io in discesa non ho mai avuto i tuoi problemi ma di certo la paura mi accompagnava sempre(ed anche oggi), faccio da amatore qualche gran fondo e spesso ci sono tratti di discesa che personalmente facevo a piedi...senza vergogna.
Mi è stato regalato per il compleanno un corso di downhill in Trentino, penso sia stato il cambiamento che nn mi aspettavo, sono stati 2 giorni in cui, abbastanza in sicurezza, mi è cambiata la vita, farsi guidare da un esperto che capisce subito il tuo livello e prova ad alzarlo è la cosa più utile che mi sia capitata.
Oggi in discesa recupero posizioni su posizioni perché spesso gli amatori/professionisti di granfondo/xc nn allenano questa parte così come chi esce a fare una semplice passeggiata nel bosco vicino casa.
Potrei darti mille consigli su come fare una discesa ma se puoi permettertelo vai a fare un corso, scoprirai che sei molto meglio di quello che pensi.



Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Classifica mensile dislivello positivo