Downhill, Come iniziare?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


apriliaetv

Biker urlandum
17/6/14
544
20
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
alcune
chiedo scusa se mi intrometto... sono alle prime armi con dh, ho comprato una 26 del 2009 come prima bici spendendo poco giant glory dh piuttosto pesante ma molto ben tenuta, monta copertoni con camera d'aria, vorrei montare due cerchi toubbless se possibile, adesso monta mavic EX729 largo 36 est, 29 interno. Sapete indicarmi due cerchi analoghi da 26 toubbless ?
 

Nick_

Biker novus
18/5/18
5
2
0
20
Torino
Visita sito
Bike
graziella della nonna
Ciao a tutti sono nuovo su questo forum e volevo iniziare a fare DH, Ho 14 anni?( Non so se c'è una età minima ho cercato in giro, ma non ho trovato nulla si internet). Vorrei sapere anche quanto mi costerebbe iniziare e se mi conviene andare in un negozio o da acquistare internet ? E in fine volevo sapere se a Milano c'erano posti dove fare downhill e se si potesse affittare una bici per provare prima di spendere dei soldi?
Te lo consiglio assolutamente, io ho 14 anni e faccio downhill da circa 1 anno, se puoi trova un bike park vicino a te e prova un paio di volte, puoi noleggiare tutto all'inizio. Se il downhill ti piace diventerà una droga[emoji23]

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Te lo consiglio assolutamente, io ho 14 anni e faccio downhill da circa 1 anno, se puoi trova un bike park vicino a te e prova un paio di volte, puoi noleggiare tutto all'inizio. Se il downhill ti piace diventerà una droga[emoji23]

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app


Spero che da agosto 2015 ad oggi abbia già iniziato a fare qualcosa...
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ciao ragazzi ho 14 anni e vorrei iniziare qualche consiglio ?
Il consiglio che posso darti , francamente ,vista la tua giovanissima eta' , e' quello di evitare un inizio poco sensato , frettoloso e poco raccomandabile di avventurarti in una disciplina che non manca di pericoli sia per un adulto che per i giovanissimi come te .
Direi che ti converrebbe aggregarti ad un gruppo che pratica la disciplina in BikePark ,un gruppo sensato e responsabile , che possa esserti di aiuto in un inizio che almeno nel primo approccio ti veda da spettatore , senza affrettare i tempi, passerai a noleggiare una mtb da DH e farai le prime esperienze sfruttando quanto avrai acquisito dal gruppo che frequenterai .
Dopo avere chiara l'esperienza e certo che ti piaccia ti orienterai per l'acquisto della tua prima MTB .
Aggiungo che, comprare una MTB da DH , avendone le possibilita' , potresti farlo da subito , ma saresti poi cosi' certo di avere azzeccato la scelta e soprattutto saperla guidare ?
Quindi ti invito a riflettere e ,se vuoi ,segui il consiglio che ti ho suggerito .
 

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.629
1.305
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Oggi per la prima volta ho usato una DH, una Scott Gambler 920, presa a noleggio a Whistler. Pensavo fosse una buona bici, invece sono rimasto estremamente deluso, la forcella, una Rockshox Boxxer Select, é di legno e l'ammo nulla di che neppure quello. Ho fatto 4 ore di park e mi ha letteralmente distrutto le braccia, ho provato a regolare la forca e ho sgonfiato pure le gomme, nulla da fare purtroppo
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.345
5.454
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Oggi per la prima volta ho usato una DH, una Scott Gambler 920, presa a noleggio a Whistler. Pensavo fosse una buona bici, invece sono rimasto estremamente deluso, la forcella, una Rockshox Boxxer Select, é di legno e l'ammo nulla di che neppure quello. Ho fatto 4 ore di park e mi ha letteralmente distrutto le braccia, ho provato a regolare la forca e ho sgonfiato pure le gomme, nulla da fare purtroppo
Molte bici da noleggio sono regolate a cazzum, poi dipende anche che tipo di piste hai fatto (Whistler come inizio mica male eh..!!)
Per paradosso una dh è più facile sullo scassato "grosso", cioè sospensioni e telaio sono fatte per lavorare su ostacoli grandi, drop rocce, radici ecc... Mentre se usata su trail "Facili" Risulterà dura e legnosa
 

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.629
1.305
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Molte bici da noleggio sono regolate a cazzum, poi dipende anche che tipo di piste hai fatto (Whistler come inizio mica male eh..!!)
Per paradosso una dh è più facile sullo scassato "grosso", cioè sospensioni e telaio sono fatte per lavorare su ostacoli grandi, drop rocce, radici ecc... Mentre se usata su trail "Facili" Risulterà dura e legnosa
Ci ho fatto qualche blu e nera flow e tecnica, ho fatto una parte di scassato veloce e mi sono esplose le mani, dilaniate. Il tipo mi aveva gonfiato le gomme a 2 psi e davanti aveva camera d'aria, perché secondo lui in park bisogna andare con pressioni più alte...sarà, ma la bici era un tronco di legno, tra l'altro me l'ha data con le pastiglie del freno dietro finite (sono arrivato in negozio che erano fatte). Ho sgonfiato le gomme, ma davanti non avevo troppo coraggio a sgonfiarla troppo per via della.camera d'aria. Pensare che questo negozio aveva pure delle ottime recensioni...l'avevo scelto perché aveva dei buoni prezzi, la prossima volta spendo qualcosina in più e vado sul sicuro (avevo noleggiato una Nomad 6 due giorni prima in un altro negozio, bici da quasi 10.000€, e l'ho pagata qualche euro in più, peccato che qua i noleggi non ti fanno usare le endurone in park, se no l'avrei ripresa e peccato poi che loro per le DH chiedevano un rene)
 

Badorx

Biker infernalis
7/4/12
1.961
1.397
0
Trentino
Visita sito
Ci ho fatto qualche blu e nera flow e tecnica, ho fatto una parte di scassato veloce e mi sono esplose le mani, dilaniate. Il tipo mi aveva gonfiato le gomme a 2 psi e davanti aveva camera d'aria, perché secondo lui in park bisogna andare con pressioni più alte...sarà, ma la bici era un tronco di legno, tra l'altro me l'ha data con le pastiglie del freno dietro finite (sono arrivato in negozio che erano fatte). Ho sgonfiato le gomme, ma davanti non avevo troppo coraggio a sgonfiarla troppo per via della.camera d'aria. Pensare che questo negozio aveva pure delle ottime recensioni...l'avevo scelto perché aveva dei buoni prezzi, la prossima volta spendo qualcosina in più e vado sul sicuro (avevo noleggiato una Nomad 6 due giorni prima in un altro negozio, bici da quasi 10.000€, e l'ho pagata qualche euro in più, peccato che qua i noleggi non ti fanno usare le endurone in park, se no l'avrei ripresa e peccato poi che loro per le DH chiedevano un rene)
Minxxia!!
Sei a Whistler e ti danno una bici di merda...un incubo!!!
Spero avrai il tempo di provare qualcosa di meglio! Aggiornarci!
 

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.629
1.305
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Minxxia!!
Sei a Whistler e ti danno una bici di merda...un incubo!!!
Spero avrai il tempo di provare qualcosa di meglio! Aggiornarci!
Purtroppo oggi rientro, ma va bene così, il giro figo l'ho fatto martedì facendo Lord of the Squirrels, ieri era più che altro per fare un giretto in park di 4 ore, non mi piace molto andare in park senza gli amici, da solo mi annoio subito. L'esperienza é stata cmq molto figa e di sicuro qua ci torneró per molte altre estati
 
  • Mi piace
Reactions: Badorx

Badorx

Biker infernalis
7/4/12
1.961
1.397
0
Trentino
Visita sito
Purtroppo oggi rientro, ma va bene così, il giro figo l'ho fatto martedì facendo Lord of the Squirrels, ieri era più che altro per fare un giretto in park di 4 ore, non mi piace molto andare in park senza gli amici, da solo mi annoio subito. L'esperienza é stata cmq molto figa e di sicuro qua ci torneró per molte altre estati
Un'esperienza che mi piacerebbe tantissimo fare!
Il British Columbia è un sogno per tantissimi aspetti per me, non solo bike.
Domanda: hanno anche sentieri natural per umani? Li sembra sempre che il livello medio sia pari al livello pro in Italia:paur:
 

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.629
1.305
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Un'esperienza che mi piacerebbe tantissimo fare!
Il British Columbia è un sogno per tantissimi aspetti per me, non solo bike.
Domanda: hanno anche sentieri natural per umani? Li sembra sempre che il livello medio sia pari al livello pro in Italia:paur:
Pensavo anche io fosse così, invece i gradi di difficoltà li sanno dare molto bene. Ti posso garantire che in Italia i trail tecnici non mancano e non sono per nulla inferiori a quelli che hanno loro qua, anzi. Le blu flow sono facili, così come le blu tecniche (loro distinguono tra flow e tecnico), le single black diamond anche sono fattibili secondo me, può capitare il passaggio stronzo, io ne ho beccato solo uno su Lemon Peel (ed era veramente incazzato hahah). Le double black diamond non le ho provate perché ero da solo. Cmq i trail flow sono per lo più jump, i tecnici invece radici, sassi e drop. Per quanto riguarda invece venire a BC, non é poi così caro come uno possa pensare, i voli verso Vancouver non sono carissimi se prenotati in tempo (noi siamo parti da Monaco di Baviera) e gli alloggi idem (qua ti spelano se vieni a sciare, noi abbiamo speso per una settimana 820€, a dicembre invece, per la stessa durata, ti chiedono 2900€ per lo stesso appartamento). Quello che é caro é il noleggio bici, ti chiedono 100/120€ al giorno...
 
  • Love
Reactions: Badorx

Badorx

Biker infernalis
7/4/12
1.961
1.397
0
Trentino
Visita sito
Pensavo anche io fosse così, invece i gradi di difficoltà li sanno dare molto bene. Ti posso garantire che in Italia i trail tecnici non mancano e non sono per nulla inferiori a quelli che hanno loro qua, anzi. Le blu flow sono facili, così come le blu tecniche (loro distinguono tra flow e tecnico), le single black diamond anche sono fattibili secondo me, può capitare il passaggio stronzo, io ne ho beccato solo uno su Lemon Peel (ed era veramente incazzato hahah). Le double black diamond non le ho provate perché ero da solo. Cmq i trail flow sono per lo più jump, i tecnici invece radici, sassi e drop. Per quanto riguarda invece venire a BC, non é poi così caro come uno possa pensare, i voli verso Vancouver non sono carissimi se prenotati in tempo (noi siamo parti da Monaco di Baviera) e gli alloggi idem (qua ti spelano se vieni a sciare, noi abbiamo speso per una settimana 820€, a dicembre invece, per la stessa durata, ti chiedono 2900€ per lo stesso appartamento). Quello che é caro é il noleggio bici, ti chiedono 100/120€ al giorno...
Grazie mille per queste dritte!
Veramente rincuoranti :}}}:
 

Classifica mensile dislivello positivo