doppia corona 10v o mono 11v

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Quando passai al monocorona, ebbi i tuoi stessi dubbi e giunsi alla medesima, ovvia conclusione cioè montare una corona più piccola.
Il problema di una corona da 30 o addirittura 28 non è tanto il fatto d'esser corti col rapporto più lungo tanto quanto il fatto che i pignoni da 14, 16, 18 diventano nè carne nè pesce, risultano troppo simili tra loro (ingranando uno di questi, si ha la sensazione che non cambi nulla).
Alla fine, adesso giro con la 32. Basta allenarsi di più e farsi la gamba

e che gamba ... il 32 è duro, molto duro per il biker medio
 
T

tricycle

Ospite
e che gamba ... il 32 è duro, molto duro per il biker medio

Tutto é soggettivo.... Ma fortunatamente non si rischia troppo e consiglio il mono senza dubbi.

Mi spiego meglio.
Inizialmente sono passato da tripla a mono 32T con 10-42.
Era periodo di allenamento, tanta strada pre-lavoro e qualche giro off road w-e. Sembrava essere sufficiente, nessun problema.
Poi, nonostante l'allenamento era migliore, ho iniziato a fare uscite come si deve, 1500-2000 m D+ , con molti tratti su sterrato scassato e oltre 20%.
Il 32 era troppo e ho messo 28T, sacrificando la possibilità di spingere in discesa su asfalto (unico limite). In piano i 35-37 km/M che si tengono senza frullare sono + che suff.

X concludere:
32-30-28....dipende da gamba...dipende da tipo percorso

Il bello però é che la corona da 28 originale SRAM mi é costata 17€:niente.

X non sbagliare accorciate catena x 30T in modo che si può cambiare corona +/- 2 denti senza cambiare lunghezza catena ad un prezzo di una puzza è una birra[emoji487][emoji482]
 

danielefabbri7x

Biker novus
26/1/17
23
6
0
37
Arezzo
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper fsr
Ciao, vorrei comprare una nuova bike.
Sono indeciso tra la Strive AL 6 2016 con doppia 10v 22-36 e pacco pignoni 11-36 vs
YT Industries Capra AL 2016 con monocorona 32 e pignoni 10-42.
Ho fino ad ora sempre pedalato con una doppia 22-32 e pignoni 11-34 e quello che mi interessava sapere di più è il confronto del rapporto più agile (per la salita in quanto faccio lunghi giri con circa 1000.1500 metri di dislivello+).
Ovvero il rapporto più agile della monocorona a che rapporto può essere paragonato sulla bici che ho sempre pedalato?
Tanto per capire se dovessi decidere di comprare la Capra con la monocorona se il rapporto più agile, sarà effettivamente più agile, uguale o meno agile.
Grazie :nunsacci::nunsacci:
io ho appena messo lo shimano xt m8000 11v 11-46 con corona 30t...e prima avevo una doppia classica...per me è molto piu comodo e intuitivo e sopratutto più rapido nel trovare la giusta marcia....considerando che io faccio enduro e allmountain e che prediligo molto la discesa prenderei la yt tutta la vita...magari con un upgrade per il monocorona

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
 

aleghe

Biker popularis
21/6/10
96
12
0
Saronno
Visita sito
Bike
Yt Capra 27.5 Carbon
più che altro, al di là della trasmissione volevo fare un confronto sulla pedalabilità in salita in base alle geometrie e vorrei capire se il fatto di poter cambiare le geometrie del telaio nella Strive sia realmente un vantaggio...:medita:

Ciao, non vorrei scoprire h2o calda pero' per capire dovresti avere la possibilita' di effettuare test; ovvio anche che un test piu' o meno lungo, non possa garantire il medesimo risultato su percorsi molto diversi.

Io passerei al mono solo per evitarmi qualche caduta della catena di troppo, ma a livello di rapporti puro, per me avere la doppia e come avere le ridotte! Se ci sono le usi e ti godi sempre la pedalata agile che difficilmente ti costringe a spingere!
 

Mr:Prai

Biker popularis
8/4/11
62
11
0
28
Rosta (TO)
Visita sito
Bike
Cube Elite Super Hpc 29 2014
Posto la mia esperienza. La mia bike montava sram x0 2x10 su una 29 con corone 24 e 36. Ho voluto provare a passare al monocorona e fare un 1x10, spendendo praticamente nulla, nel senso che ho dovuto cambiare pacco pignoni, catena e corona, cose che erano ormai usurate e da cambiare in qualsiasi caso. Ho montato un pacco pignoni 11/42 e una corona da 32.

La catena prima cadeva molto piu spesso, con il monocorona ho ridotto il problema. Il manubrio ora e piu pulito e c'e un pezzo in meno che possa sbattere sul ginocchio. Ho tolto del peso dalla bici. Ma soprattutto non ho piu il continuo e costante problema di dover regolare il deragliatore anteriore, che soppratutto con il fango iniziava a fare cosa voleva. Per i giri che faccio, spesso lunghi con molto dislivello i rapporti a disposizione mi sono sempre bastati e personalmente non ho trovato il 32x42 troppo duro da pedalare, in alcune situazioni un rapporto piu agile mi avrebbe fatto comodo, ma la sua mancanza non e stata cosi pesante e ne ho potuto fare tranquillamente a meno. Per contro nei trasferimenti su asfalto, nei falsopiani in discesa vorrei avere un rapporto piu lungo del 32x11. Insomma il discorso della coperta corta e vero, e in gara diventa un problema limitante. Ma all'infuori delle gare, dove non serve fare tutta quella velocita e non ho nessuna fretta il 32x11 come rapporto piu duro va benissimo.
Ora non faccio piu gf e xc, e questo pesa sul mio giudizio, pero io sono piu che soddisfatto del 1x10 e mi trovo benissimo, non tornerei mai piu indietro, e perfetto per i giri che faccio. E se penso che i monocorona sono tutti a 11 o ormai 12 velocita, e che possono colmare anche quei piccoli vuoti che lascia il monocorona a 10 velocita che monto io...ADDIO PER SEMPRE DOPPIA!!!

Queste sono le mie sensazioni...non ti pentirai della singola, l'unica domanda che ti farai sara....perche non l'ho fatto prima? :loll:

(Ho gia risposto con lo stesso post su un altro topic del forum, e rispondo alla stessa maniera anche qui, visto che l'argomento e lo stesso :) )
 
  • Mi piace
Reactions: prospero58

Classifica mensile dislivello positivo