Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte nona

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
[url]http://www.probikeshop.it/copertone-maxxis-ardent-29x2-40-exo-single-rigido-tb96789500/95384.html?gshop=IT?utm_source=affil_it&utm_campaign=Gen&utm_medium=feedprod[/URL]
Di questa cosa ne pensate per un utilizzo estivo al posteriore? Non c'è scritto quanto pesa...
Per me comunque le varie DD e SG sono troppo dure e credo fermamente nella sfiga per quanto riguarda le forature e i tagli.


è singola mescola rigido...io non lo considererei...:il-saggi:
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Credo CLD che un "trailstar" sia adatto all'inverno..quindi un 50 shore lo reputo "all season".
Un 50 shore centrali per 40 shore ai lati del Claw credo sia perfetto per tutte le stagioni.
Le radici umide ci devi "volare" sopra con velocità e pulizia.. e soprattutto a bici dritta.. o neanche 38 shore ti salverebbero..
Riguardo alle rocce credo la stessa cosa..
L'unica mescola che sconsiglierei per le basse temperatire umide è la "pacestar" quasi 70 shore di Schwalbe..
la "dual" maxxis in 60 shore si difende, certo non le si può chiedere miracoli ma va bene.. 10 shore in meno e quindi 50 (solo al centro) credo che siano più che sufficenti.. anche per fare stoppie su lastroni umidi bagnati..
Vedo nel mio MM che è proprio al centro che cede i vertstar.
Potendo centralmente le darei 5- 10 shore in più.
Credo profondamente nella mescola 50 centrale e 40 ai lati, pur senza averla mai provata.
Tempo 2 settimane e te lo dirò.. nella massima obbiettività.
Se ho fatto una cazzata, lo dico e basta. Speriamo di no.:prega:

ps: Per i mostri invernali ho in serbo un Dirty Dan sg vertstar.
Se i crucchi lo avessero avuto nel 43' avrebbero espugnato Stalingrado in due giorni.

da quel poco che si capisce da schwalbe, sembrerebbe che la mescola usata al centro sulle trail star, sia la stessa usata ai lati della pacestar.
se assumiamo che la trail sui lati sia morbida e intorno ai 50, mettere in mezzo una 70 sembrerebbe davvero tanta differenza. io non la percepisco ne al tatto ne all'uso. forse e' piu probabile sia un'accoppiata come il dual maxxis 60/62, forse un po piu morbida tipo 50/55?ma 50/70 direi eccessivo

comunque mi son comprato un durometro, appena arrivo testo tutte le gomme che ho a casa e vediamo cosa salta fuori. sono curioso di vedere anche il cambiamento nel tempo e con la temperatura
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Per te è uno sbattimento per me un godimento . Scegliere per l'ennesima volta una nuova gomma,ordinarla,spacchettarla subito appena arriva e toccarla guardandola ,montarla pensando già mentre la talloni a come potrà essere. Che bellissimo gioco.



Le tocco con mano prima di comprarle e ritiro la bici pronto race... meglio di così!


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
La mescola 50 d'inverno, al centro, a me non piace e non mi da sicurezza e lo dimostra la maxxterra che ho usato fino a un mese e mezzo fa che ha proprio 50 al centro.

D'inverno non si piega la bici come d'estate il fondo più viscido va meglio con una mescola più morbida centrale come maxxgrip/charge.

Poi ovviamente ognuno guida in modo differente io la 50 la rimetto ad aprile, forse.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: CLD

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
La mescola 50 d'inverno, al centro, a me non piace e non mi da sicurezza e lo dimostra la maxxterra che ho usato fino a un mese e mezzo fa che ha proprio 50 al centro.

D'inverno non si piega la bici come d'estate il fondo più viscido va meglio con una mescola più morbida centrale come maxxgrip/charge.

Poi ovviamente ognuno guida in modo differente io la 50 la rimetto ad aprile, forse.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

Se "l'inverno" è quello che sto vedendo, posso girare in "dual" e sdraiarmi ad orecchio..

dicono che la neve sia alle porte.. vedremo.
Cmq da adesso fino a fine marzo sopra i 1000 dovrebbe rimanererci.. All'ora aggressor nuovo e Dirty Dan.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Scusa il ritardo......2.25. Venendo dalla Michelin Magix al posteriore...volevo scorrere un tantinello di più.
I cerchi da 30mm sono un eventuale upgrade utile o inutile....chiedo VOBIS?


Sent from my iPad using MTB-Forum mobile app
I cerchi da 30 mm dietro sono un downgrade (e per me pure pesante), davanti possiamo parlarne in base alle gomme che vuoi usare

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: CLD

bonfrizio

Biker superioris
25/8/13
821
129
0
Roma
Visita sito
da quel poco che si capisce da schwalbe, sembrerebbe che la mescola usata al centro sulle trail star, sia la stessa usata ai lati della pacestar.

se assumiamo che la trail sui lati sia morbida e intorno ai 50, mettere in mezzo una 70 sembrerebbe davvero tanta differenza. io non la percepisco ne al tatto ne all'uso. forse e' piu probabile sia un'accoppiata come il dual maxxis 60/62, forse un po piu morbida tipo 50/55?ma 50/70 direi eccessivo



comunque mi son comprato un durometro, appena arrivo testo tutte le gomme che ho a casa e vediamo cosa salta fuori. sono curioso di vedere anche il cambiamento nel tempo e con la temperatura



Una domanda, forse sciocca.....
Ma è matematico che uno shore più basso coincida sempre ad una maggior tenuta? Siete sicuri che non incida anche il tipo di gomma che compone il battistrada?
Non dico per valori molto distanti, ma non è possibile che uno shore 42 di una data casa abbia più grip di un 40 di un'altra casa?
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Scusa il ritardo......2.25. Venendo dalla Michelin Magix al posteriore...volevo scorrere un tantinello di più.
I cerchi da 30mm sono un eventuale upgrade utile o inutile....chiedo VOBIS?


Sent from my iPad using MTB-Forum mobile app

Quando le monterai mi dici quanto sono di larghezza di carcassa ,tasselli e del cerchio interno? Grazie. Ma quale Michelin montavi? La Rock o la Wild? Certo che con la mescola Magic non è proprio da posteriore. Parlando di larghezza cerchi io penso che 25 mm dietro sia il top è che davanti al massimo si possa arrivare a 30 . Io monto due Dt Swiss E 512 da 25 e mi trovo da Dio.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Una domanda, forse sciocca.....
Ma è matematico che uno shore più basso coincida sempre ad una maggior tenuta? Siete sicuri che non incida anche il tipo di gomma che compone il battistrada?
Non dico per valori molto distanti, ma non è possibile che uno shore 42 di una data casa abbia più grip di un 40 di un'altra casa?

certo, le formule chimiche delle miscele sono il segreto industriale piu gelosamente custodito e fanno la differenza.
ma in linea generale una gomma con shore 50 sarà sicuramente meno gripposa di una con 40. tra 40 e 42 probabilmente invece il tipo di mescola puo far la differenza..

qui pero si parla di usare mescole con durezza simile...una trailstar schwalbe come una maxxterra maxxis etc. e di alcune di queste non si conosce proprio la durezza..e sono incuriosito dal saperla!
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Una domanda, forse sciocca.....
Ma è matematico che uno shore più basso coincida sempre ad una maggior tenuta? Siete sicuri che non incida anche il tipo di gomma che compone il battistrada?
Non dico per valori molto distanti, ma non è possibile che uno shore 42 di una data casa abbia più grip di un 40 di un'altra casa?

Lo shore è una misura pertanto a parità di shore due gomme di due case diverse hanno la stessa durezza ma non è detto poi che tengano allo stesso modo. Sono molto importanti sia il disegno del battistrada sia la spalla . Più la spalla è sostenuta e più si può scendere di pressione . In questo modo avrai più grip.Riguardo lo Shore forse però merita un capitolo a parte le gomme con il grafene.
 

caval

Biker tremendus
9/9/09
1.035
72
0
Riva del Garda
Visita sito
Bike
Sanction 2017. Production Privee Oka, Claymore 1
Ragazzo qualcuno conosce un sito dove si possano consultare le misure dei mozzi????


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

CiniKo

Biker popularis
Quando le monterai mi dici quanto sono di larghezza di carcassa ,tasselli e del cerchio interno? Grazie. Ma quale Michelin montavi? La Rock o la Wild? Certo che con la mescola Magic non è proprio da posteriore. Parlando di larghezza cerchi io penso che 25 mm dietro sia il top è che davanti al massimo si possa arrivare a 30 . Io monto due Dt Swiss E 512 da 25 e mi trovo da Dio.



Certo....! Al posteriore ho le Wild/Rock con la mescola Gum-X. Le gomme mi sono durate per circa un anno buono....sono eccezionali unico neo sono assolutamente poco scorrevoli ed io sto invecchiando!!.

Per la questione cerchi.....sono convinto pure io, che la misura ottimale possa essere il 25 e non oltre....credo che alla fine mi ordinerò i nuovi Spline della DT Swiss.


Sent from my iPad using MTB-Forum mobile app
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
un interessante aiuto trovato in rete...

Brand Compound Name Center Knobs Side Knobs
Schwalbe Vert Star ~50A 40A
Trail Star ~60A ~50A
Pace Star ~70A ~60A
Gate Star ~70A ~40A
Maxxis 3C Maxx Speed ~70A ~60A
3C Maxx Terra ~60A ~50A
3C Maxx Grid ~50A ~40A
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
un interessante aiuto trovato in rete...

Brand Compound NameCenter KnobsSide Knobs
Schwalbe Vert Star ~50A 40A
Trail Star ~60A ~50A
Pace Star ~70A ~60A
Gate Star ~70A ~40A
Maxxis 3C Maxx Speed ~70A ~60A
3C Maxx Terra ~60A ~50A
3C Maxx Grid ~50A ~40A
La maxxterra non può essere al centro 60 se no scorrerebbe come appunto la 60a e invece è dura da morire da spingere rispetto a quest'ultima, una differenza bella grande a mio avviso.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
un interessante aiuto trovato in rete...

Brand Compound Name Center Knobs Side Knobs
Schwalbe Vert Star ~50A 40A
Trail Star ~60A ~50A
Pace Star ~70A ~60A
Gate Star ~70A ~40A
Maxxis 3C Maxx Speed ~70A ~60A
3C Maxx Terra ~60A ~50A
3C Maxx Grid ~50A ~40A

Ma la fonte?

Schwalbe non ha mai voluto rilasciare indicazioni rispetto ai valori shore delle sue gomme.
E ho sempre creduto che le Gate Star fossero più morbide delle Trail Star (ma questa è un'idea mia)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo