gomme 2,80 plus

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
boh... c'è un topic in cui si chiedono pareri sulle 2,8 in dh

ho scritto le mie impressioni in DH che sono positive (diverso sarebbe stato in XC)

uso varie bici di ogni diametro. Spesso non mie

cambio spessissimo gomme in base al terreno

ho scritto che uso anche il 26 ma da 2.8 purtroppo c'è poco e mi hai risposto che da 26x2.8 non ne trovi.
ho scritto che 3.0 mi pare eccessivo e mi hai risposto che a te 3.0 sembra esagerato.
poi mi dici che non mi capisci...

cosa ho usato l'ultima volta in park? delle nobby nic 27,5x2.8, ma perchè a ottobre c'era un terreno per quelle gomme, altrimenti ne usavo altre.
Cerchio se vuoi la marca guardo, se vuoi il modello devo cercarlo, se vuoi la misura devo misurarlo

ma se posso farti io una domanda; cosa centra una front da all mountain con la dh? e perchè hai preso una plus se non ti piace?

però, onestamente, pensavo in un discorso tecnico di pro e contro oggettivi su esperienze reali. Ma se tiriamo fuori le gazza di 20 anni fa allora non mi interessa
(e non so neppure cos'è un puro flame)

se vi dovesse capitare questa estate di poterle provare in DH fatelo e poi mi dite. Riviste e siti vari lo hanno fatto e le loro impressioni sono on line (generalmente positive) anche se spesso si parla di enduro più che di DH
ad esempio http://www.mountainbike-magazin.de/...die-breiten-mtb-reifen-wirklich.1501130.2.htm ma se ne trovano a decine

e visto che ne abbiamo parlato, questa la velocità in curva rilevata, il senso di sicurezza e la valutazione complessiva.
Ma non credo serva la telemetria per capire che nel 2016 con una gomma larga si entra più veloci e sicuri.
 

Allegati

  • mb-1115-27-komma-5-plus-kurventraktion-mountainbike[1].jpg
    mb-1115-27-komma-5-plus-kurventraktion-mountainbike[1].jpg
    49,2 KB · Visite: 27
  • 2.8 vs 2.35.jpg
    2.8 vs 2.35.jpg
    386,8 KB · Visite: 22

paxtic75

Biker superis
6/3/13
482
3
0
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper st, Bottecchia Zoncolan
ciao XBIKEschool, la mia è solo una considerazione personale, io ho una bici 27.5plus ( e di 2.8 parlavo di 27.5x2.8 perché non ho mai provato le plus 26x2.8 o 26x3.0) io faccio gli stessi percorsi sia con le ruote plus che con ruote da 29 e gomme 2.3 e sinceramente mi sento più sicuro in discesa con le 29x2.3 perché se provo a spingere forte con le plus sento aver meno confidenza con la bici. poi ti ripeto è una considerazione personale ma io non farei DH con le gomme plus .

io al contrario di te montate da poco le ruote plus da 2.8 prima avevo 29x2.3 ma indietro non ci torno....
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.763
173
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
[MENTION=2568]XBIKESchool[/MENTION] fornisci esempi di park dove hai girato con ste plus,con che bici e cosa usi di solito (dici 26,che non c'è plus)...perchè da come scrivi sembra solo che tu sia un'altra vittima dell'effetto novità come con le fat appena sono arrivate.

Fin'ora il miglior voto che hanno ricevuto ste plus è stato che se non si tagliano/pizzicano potrebbero anche funzionare...per il resto hanno senso in trail/am perchè in ''pura discesa'' spesso diventano uno svantaggio quando si cerca di andare forte.
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
honestlypino fornisci motivazioni alle tue affermazioni, in che park hai girato con ste plus, con che bici e cosa usi di solito (nel profilo c'è una enduro) ...perchè da come scrivi sembra solo che tu sia uno scettico a prescindere come con le 27,5 appena sono arrivate

Ormai da quasi un anno di 27,5plus se ne trovano tante, ma l'ideale per me in dh/fr è da 27,5 reale, ovvero su cerchio da 26. Con misure di 2,6/2,7 ne ho usate, ma purtroppo da 2,8 non se ne trovano tante
pensavo fosse italiano, ma sei il secondo che non lo capisce..
uso le 27,5 con gomme varie oltre a delle 26 da 2,6/2,7 con cui mi trovo benone e penso che con una 2,8 sarebbe la misura perfetta. Ma ce ne sono ancora poche e costano tanto.
Ma questa è solo una parentesi visto che nel titolo non si specifica il diametro ma si chiede genericamente impressioni sulle gomme da 2.8 in DH

Però se dici che con una spalla alta si pizzica più facilmente che con una bassa, beh allora mi arrendo.
Voi fate pure le salite con le gomme larghe e le discese con le strette. Io faccio il contrario.

pace e amen
 

Allegati

  • 26+.jpg
    26+.jpg
    250,7 KB · Visite: 23

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Se parliamo di gomme da DH intendo gomme toste, cerchietto rigido, 2ply, gomme da oltre un kg di peso (1.2 1.3kg) che ti assicurano spalla sostenuta tenuta e resistenza, soprattutto alle basse pressione con cui devi obbligatoriamente girare con una gomma pseudo PLUS per non buttare via tutti i vantaggi dell'impronta larga....

Se parliamo di MAXXIS, da DH vedo solo le 26x2.7 che sembrano essere addirittura più strette delle 27.5x2.50 :omertà:

http://www.maxxis.com/catalog/tire-302-122-minion-dhf

le 26x2.80 montate sulla slayer sono gomme PLUS.... quindi IMO non da DH, gomme single ply pieghevoli da 900 gr fatte per essere anche pedalate, che non vedo assolultamente indicate per un utilizzo pesante...

http://www.maxxis.com/catalog/tire-540-135-minion-dhf-plus

.....poi ovviamente ognuno fa come gli pare.... se in macchina ha una scorta di cerchi ci può girare anche con questa nella pista della val di sole....:smile::smile:
 

paxtic75

Biker superis
6/3/13
482
3
0
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper st, Bottecchia Zoncolan
grazie Paxtic75 per condividere la tua esperienza ma se leggi bene quello che ho scritto, io le uso entrambe in base a quello che faccio...

si giusto TANAJA,letto bene... almeno abbiamo 2 coppie di ruote ciascuno x soddisfare l' esigenze....ma penso a mio avviso che quelle da 29 le guarderò e basta x un pò.... la trovo molto + giocosa con le plus
 

TANAJA

Biker urlandum
22/8/05
570
36
0
Padova
Visita sito
Bike
Trek fuel ex8
Voi fate pure le salite con le gomme larghe e le discese con le strette. Io faccio il contrario.

pace e amen

ciao Xbikeschool, permettimi, non è che noi facciamo salite con le plus e discese con le strette, forse mi sono espresso male ieri confrontando le plus con le 29x2.3, intendevo (come ha espresso bene paxtic75) che, percorrendo lo stesso percorso, le plus sono più "giocose" e divertenti mentre le 29x2.3 sono piu maneggevoli e dirette, io sento la bici più pronta e reattiva sul guidato con le 29x2.3 che con le plus (e mi pare che sia anche il risultato del confronto che hai postato tu).
poi nell'ingresso in curva non entro nel merito, non sono un drago in discesa, sicuramente hai ragione e credo per quel poco di fisica che ho studiato che è ampiamente vero !!!! gomma larga più grip !!!
come ti ho gia detto io sono felice possessore di bici plus e per me le plus sono più che promosse !!!
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
pensa che invece io nel pedalato le ho bocciate... : )

Se parliamo di gomme da DH intendo gomme toste, cerchietto rigido, 2ply, gomme da oltre un kg di peso (1.2 1.3kg) che ti assicurano spalla sostenuta tenuta e resistenza, soprattutto alle basse pressione con cui devi obbligatoriamente girare con una gomma pseudo PLUS per non buttare via tutti i vantaggi dell'impronta larga....

Se parliamo di MAXXIS, da DH vedo solo le 26x2.7 che sembrano essere addirittura più strette delle 27.5x2.50 :omertà:

http://www.maxxis.com/catalog/tire-302-122-minion-dhf

le 26x2.80 montate sulla slayer sono gomme PLUS.... quindi IMO non da DH, gomme single ply pieghevoli da 900 gr fatte per essere anche pedalate, che non vedo assolultamente indicate per un utilizzo pesante...

http://www.maxxis.com/catalog/tire-540-135-minion-dhf-plus

.....poi ovviamente ognuno fa come gli pare.... se in macchina ha una scorta di cerchi ci può girare anche con questa nella pista della val di sole....:smile::smile:

ho fatto la tua stessa analisi Pirpa e se hai letto il mio primo commento riporta minore pizzicate ma anche minore precisione in piega.
Ho provato ste robine a cerchietto pieghevole e mi hanno sorpreso per come potevo girare basso senza pizzicare (spalla alta) ma allo stesso tempo il single ply flette. Stanno lavorando molto sui cerchi e appena posso io provo e cerco di capire.
Di sicuro per discesa meglio un tpi basso anche se si perde in scorrevolezza. Ma è un classico che vale per ogni sezione.
Val di sole con le plus non l'ho provata, ma ad es il pezzo IXS di Pila per me non ha paragoni fatto con i gommoni senza alcun problema di botte al cerchio. Su radici poi è un'altro mondo, idem tra le brake pump tipo morzine. Dove invece ho sentito molto la flessione della spalla è ad es nelle ultimissime curvette basse in sponda di Livigno prima dell'arrivo. Sui curvoni veloci invece flette prima la bici.
Per l'impronta e la pressione dipende dalla consistenza del terreno. Quando sei in staccata con il posteriore che si alza anche a 2,5atm l'impronta e relativa aderenza si sente eccome

a volte ci sono soluzioni che sorprendono. Ad es. penso che avrai notato anche tu come da un paio di anni in coppa del mondo ogni tanto si vedono delle gomme quasi semislick al posteriore. E non sono double ply

le 2.8 stanno arrivando ora e c'è ancora da lavorare su gomme e cerchi, ma IN DISCESA vedo più vantaggi che svantaggi
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Mi hanno proprio appena consegnato questa gommina da montare all'anteriore su cerchio da 35mm interno (Specy Enduro 650b 2017)....


:cucù:
 

Allegati

  • IMG-20161222-WA0006.jpg
    IMG-20161222-WA0006.jpg
    178,3 KB · Visite: 23

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.468
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Mi hanno proprio appena consegnato questa gommina da montare all'anteriore su cerchio da 35mm interno (Specy Enduro 650b 2017)....
ottima... ora sto usando un DHF 3c maxxterra 27.5x2.8 ma per l'inverno lo trovo un po' duro di mescola (altro problema secondo me per le plus ad uso gravity, ad oggi non ci sono mescole morbide), del 29x2.5 maxxgrip che ho usato fino a poco tempo fa ho ottimo ricordo invece
 

takuma

Biker serius
9/8/15
233
74
0
38
appennino bolognese
Visita sito
scusate l assenza,ho letto ciò che avete scritto e non vedo l ora di provare le plus su una dh, per adesso sulla mia e-genius mi trovo alla grande, però con pressioni che rasentano l 1,1 max 1,2
i percorsi ai quali faccio riferimento sono quelli del monte pizzo
 
T

teoDH

Ospite
Gomme plus su DH?
L'assioma è semplice, se non le usano in coppa, vuol dire che non performano...

Detto questo, per un uso in bike park potrebbero avere senso, ma al momento il limite più grande (ho provato una plus su un'enduro, mai sul DH) è la struttura della gomma, che essendo foldable e tendenzialmente leggera, ha una spalla troppo morbida che permette alla gomma di deformarsi non garantendo la dovuta precisione... gomma che ho trovato ottima per "andare a spasso" con una guida leggera, ma poco precisa se portata in modo aggressivo.

Facessero una 2.8 double ply la proverei (io ero tra i 4 gatti che usava le gazza da 3.0, specie le 24" al posteriore") ma a quel punto il peso diventerebbe l'ostacolo più grande...
Tengo comunque a specificare che paragonare la gazza a una plus è sbagliato, sono gomme troppo diverse, di simile hanno solo il "volume", la conformazione e la struttura sono diversissime

Per concludere, con un treno di maxxis 2.4 (DHF + HR2) oggi non vedo niente di meglio a disposizione di un downhiller da weekend
 
  • Mi piace
Reactions: Velocity

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
Gomme plus su DH?
L'assioma è semplice, se non le usano in coppa, vuol dire che non performano...
spero sia una battuta....

per il resto sono abbastanza daccordo. C'è ancora da lavorare sul fianco (o sui cerchi).
Però attenzione che il massimo delle prestazioni arrivano proprio sul brutto preso a manetta. Le chicane le tagli alla corda fregandotene di cosa c'è sotto. Poi sulle radici in contropendenza passi con un sorrisone. Le pietre taglienti a manetta che bozzano il cerchio diventano un ricordo
Insomma io direi ottime per il freeride, ma anche in downhill non scherzano.
Ho paura però che il limite non sia il peso (anche perchè io sono favorevole a un cerchio piccolo), ma il prezzo
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
Mi hanno proprio appena consegnato questa gommina da montare all'anteriore su cerchio da 35mm interno (Specy Enduro 650b 2017)....


:cucù:

io ho messo un dhf 2.35 (ertro dichiarato 59mm mi pare)
su cerchio 25.5 interno (venivo da una 2.50 "vecchia struttura" diciamo)
e mi ha fatto schifo senza se e senza ma purtroppo
tu credi che su un cerchio 30 interno queste che stai montando tu ci possano stare o sono grosse/si perizzerebbero ??
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
14574c2f10b156af7e166004bd832526.jpg


Su cerchio da 35 interno sono belle voluminose e hanno un bel profilo

inviato dal mio Commodore64
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
111
0
nel mondo..
www.facebook.com
io ho messo un dhf 2.35 (ertro dichiarato 59mm mi pare)
su cerchio 25.5 interno (venivo da una 2.50 "vecchia struttura" diciamo)
e mi ha fatto schifo senza se e senza ma purtroppo
tu credi che su un cerchio 30 interno queste che stai montando tu ci possano stare o sono grosse/si perizzerebbero ??

vabbe ragazzi...ma maxxis da 2.35 non le monta manco la graziella... cerchio e non cerchio....
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
vabbe ragazzi...ma maxxis da 2.35 non le monta manco la graziella... cerchio e non cerchio....

sono i 2.30 mi sono sbagliato
sono larghi quasi quanto i vecchi 2.50 etrto 58 appena ricontrollato :spetteguless:

sono quelli a nuova struttura insomma disegnati per 27.5
e li fanno pure per 26 è la spalla che è molto più bassa

i 2.50 nuovi i wt li danno per cerchi con canale largo
comunque visto adesso che 26 non ci sono
il problema non si pone
 

Classifica mensile dislivello positivo