Giant Anthem 27.5 - 2017 "The Complete MTB"

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


A2BIKE

Biker serius
20/12/12
221
16
0
42
Visita sito
Bike
Scott Spark 2022
2uzci9h.jpg


Dopo essere passato su una miriade di Mtb e marchi... Mi ero deciso di rinnovare il parco bici.
Tirando le somme sulle esperienze pregresse volevo tornare in Scott (nuova Spark), soprattuto per il nuovo sistema del carro che dovrebbe assicurare maggior rigidità e miglior funzionamento generle, oltre che logicamente per un fatto estetico (le bici devono piacerci)
Ne avrei prese 2 una in alluminio come muletto tuttofare e per allenamenti ed una Top di gamma per le gare.
Ma il mio "spacciatore" ha insistito, quasi vietandomi l'acquisto della Scott, di prendere la Giant Anthem nuova e non 29 ma 27.5 in quanto a parere suo con le geometrie della Giant non rimpiagerò la 29 sullo sconnesso. Titubante ho ordinato solamente il muletto... Questa che vi presento.

Giant Anthem 2 - 27.5
Inizialmente con Forcella Fox boost 34 Rhythm 27.5 120mm (funzionamento fantastico!!!)
Ora ho montato la SID RL 2017
Gruppo Completo XT boost - Guarnitura 36/26 Pignoni 11/42
Telescopico Giant con remoto
Ruote di Serie Giant mozzi boost

Nulla di esoterico... anche pesantuccia, ma il muletto mi serve cosi. Cosi con poca spesa ho provato se veramente dovevo prendere anche la Giant come bici al top per correre.

Questa Mtb è un mondo a parte, è una bici da AllMountain in discesa - Una perfetta full sullo sconnesso in genarale - ed una XC aggressiva in salita.

Il sistema carro ( Giant Maestro ) unito al Fox con sistema Trunnion la fa sembrare quasi una 140 di escursione quando serve. E non subisce la pedalata nemmeno insistendo sulla cadenza.
La bici inoltre sembra avere un baricentro molto basso ed è sempre ben piantata a terra.
Di serie aveva un attacco da 65mm -5° per ottimizzarla in salita e per fa fronte alle mie misure ho montato un -12° da 75mm

E' una Mtb che non ha limiti in quanto puoi affrontare grazie alle caratteristiche e geometrie discese che una normale full da Xc va in crisi e nello stesso tempo sale nelle salite più impervie in totale scioltezza, e considerando che questa è il modello "pesante" la resa in salita è eccellente.

Comunque tornare alle 27.5 ti fa riscoprire una agilità della Mtb imbarazzante rispetto alle 29

Io per mie prove ora sto provando anche un copertone da 2.6 davanti e 2.4 dietro, ma di base la uso e userò con 2.2 al posteriore e 2.4 (x-king) anteriore.

La forcella: La Fox 34 di serie ha un funzionamento quasi da moto, forse la migliore mai avuta.
Ora, siccome vorrei capire che forcella montare sulla Anthem per gareggiare che mi arriverà, ero indeciso tra la nuova Fox 32 e la nuova Sid Wc (entrambe boost), ma una volta vista la Fox con i foderi cosi follemente vicini da andare in tilt con le prime avvisaglie di fango.... ho deviato di corsa sulla Sid. Qui sto testando la RL 29 100mm e come funzionamento generale non è affatto male, si sente la differenza dalla 120 Fox (27.5), però in discesa molto ripida non impunta essendo lunga come la 27.5 (fox), era questa la mia principale preoccupazione.

Il mio venditore mi ha convinto...

Ora attendo la Giant Anthem Advanced Carbon, con Sram Eagle, Ruote Carbon, Sid WC.... ma questa sarà un'altra storia...

Con la SID
122je34.jpg


Con la Fox
http://i64.tinypic.com/seypz9.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: vigogiu

A2BIKE

Biker serius
20/12/12
221
16
0
42
Visita sito
Bike
Scott Spark 2022
Certi amori tornano... anni fa mi fissai con una Flash e poi Scalpel, entrambe 26, con l'anteriore da 27.5. Quelle sensazioni, per me molto racing e vantaggiose, non le provai più... nonostante negli anni ho montato varie Mtb 29 con la 27.5 dietro. Andavano bene..., a me questo formato ibrido mi tira troppo, ma non tanto quanto la Flash e Scalpel 26... poi ragionando mi venne in mente che è più corretto mettere davanti una 29 ad una 27.5 e non mettere ad una 29 la 27.5 dietro. Ed ecco che con questa Giant Anthem 27.5 nativa la 29 anteriore sembra fatta per lei. Fatta x lei in quanto le quote mantengono un equilibrio sia nelle prestazioni in salita, non impenna, e sia in discesa e sul tecnico che in questa configurazione divora TUTTO.

14jrtqe.jpg


index.php
 

lupocerviero

Biker ultra
Certi amori tornano... anni fa mi fissai con una Flash e poi Scalpel, entrambe 26, con l'anteriore da 27.5. Quelle sensazioni, per me molto racing e vantaggiose, non le provai più... nonostante negli anni ho montato varie Mtb 29 con la 27.5 dietro. Andavano bene..., a me questo formato ibrido mi tira troppo, ma non tanto quanto la Flash e Scalpel 26... poi ragionando mi venne in mente che è più corretto mettere davanti una 29 ad una 27.5 e non mettere ad una 29 la 27.5 dietro. Ed ecco che con questa Giant Anthem 27.5 nativa la 29 anteriore sembra fatta per lei. Fatta x lei in quanto le quote mantengono un equilibrio sia nelle prestazioni in salita, non impenna, e sia in discesa e sul tecnico che in questa configurazione divora TUTTO.

14jrtqe.jpg


index.php

Hai fatto esattamente ciò che mi frulla in testa già da un pò, mi daresti qualche dettaglio in più sulle tue esperienze con soluzioni ibride?
:celopiùg:
 

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
:sbavon:

Io l'avrei puntata per la fine dell'anno, sperando che il modello 2018 sia uguale a livello di componentistica e di prezzo. Delle livree tange poco, può essere anche rosa a pois gialli, io con la bici ci pedalo e non la sto tanto a guardare...

Domanda per [MENTION=122829]A2BIKE[/MENTION]: ma ha il telescopico?
 

wmx

Biker popularis
11/9/09
98
2
0
piacenza
Visita sito
Sono molto interessato a questa discussione in quanto estimatore Giant da tempo ma sono rimasto ancora sulle 26 (Anthem & Trance) con cui mi trovo sempre a meraviglia... certo che la nuova 27.5 è favolosa!
e comunque cambiando discorso questo nuovo formato del forum, secondo me, fa proprio cagare :down:
 

lucascorpione

Biker novus
18/12/15
4
0
0
perugia
Visita sito
Centra poco nella discussione di ora, ma sono curioso di sapere come è andata a finire con la BMC fs01 di A2BIKE modificata con il Dt X313. Ho sentito commenti iniziali molto positivi, ma vorrei capire se, dopo un uso approfondito era rimasto dello stesso parere e se la Giant di ora la sente superiore o no alla sua vecchia BMC.
Scusatemi, ma ho una BMC FS01 anch'io e vorrei modificarla mettendo il comando remoto all'ammo posteriore, ma non so quale scegliere.
 

vigogiu

Biker serius
4/11/08
152
26
0
Padova
Visita sito
Complimenti @A2BIKE
Bellissima bici, e con la ruota da 29 all'anteriore ancora meglio. Sto pensando anch'io di passare a una full entro fine anno (attenderò i modelli 2018 visto che avrò altre spesette da affrontare nei prossimi mesi) e qualche giretto nei negozi in zona l'ho già fatto per cominciare a farmi un'idea. Il marchio che mi è sembrato più interessante è Giant, per l'ottimo rapporto qualità/prezzo, e il modello di cui ho sempre sentito parlare è la Trance, ma il commesso mi ha consigliato caldamente la Anthem per i giri che faccio di solito e il mio amore per le salite. Il fatto però è che non ne aveva in negozio, e non ho avuto modo di vedere come sia la posizione del busto. Dal momento che secondo Giant si tratta di un modello da "XC amplificato" e non essendo esperto di tabelle con geometrie e quote varie, mi chiedevo se non sia una bici dove si sta distesi in avanti come su una front, perché in tal caso dovrei giocoforza guardare solo alla trance. Infatti a causa delle mie ernie cervicali non riesco più a stare troppo tempo sulla mia front (dopo un'uscita di 30 km torno a casa col mal di testa, tanto per intenderci). Ho bisogno di una bici sulla quale stare comodo, seduto con la schiena diritta o quasi. Ho provato la Scott Genius di un'amica e mi sembra perfetta per me ma mi piacerebbe restare in casa Giant.
Tu come ti trovi? Come ti sembra la posizione in sella?
Potresti fare un confronto con la Trance, se hai avuto modo di provarne una?
 

jack76

Biker cesareus
12/12/07
1.757
21
0
Triuggio(MB)
Visita sito
Complimenti @A2BIKE
Bellissima bici, e con la ruota da 29 all'anteriore ancora meglio. Sto pensando anch'io di passare a una full entro fine anno (attenderò i modelli 2018 visto che avrò altre spesette da affrontare nei prossimi mesi) e qualche giretto nei negozi in zona l'ho già fatto per cominciare a farmi un'idea. Il marchio che mi è sembrato più interessante è Giant, per l'ottimo rapporto qualità/prezzo, e il modello di cui ho sempre sentito parlare è la Trance, ma il commesso mi ha consigliato caldamente la Anthem per i giri che faccio di solito e il mio amore per le salite. Il fatto però è che non ne aveva in negozio, e non ho avuto modo di vedere come sia la posizione del busto. Dal momento che secondo Giant si tratta di un modello da "XC amplificato" e non essendo esperto di tabelle con geometrie e quote varie, mi chiedevo se non sia una bici dove si sta distesi in avanti come su una front, perché in tal caso dovrei giocoforza guardare solo alla trance. Infatti a causa delle mie ernie cervicali non riesco più a stare troppo tempo sulla mia front (dopo un'uscita di 30 km torno a casa col mal di testa, tanto per intenderci). Ho bisogno di una bici sulla quale stare comodo, seduto con la schiena diritta o quasi. Ho provato la Scott Genius di un'amica e mi sembra perfetta per me ma mi piacerebbe restare in casa Giant.
Tu come ti trovi? Come ti sembra la posizione in sella?
Potresti fare un confronto con la Trance, se hai avuto modo di provarne una?
Io ho ordianto ora una Anthem 2ge a cui monterò delle ruote mavic xa elite.
Provengo da bici trail/allmountain e volevo qualcosa di un po più leggero e pedalabile visto che ho deciso di smettere con le discese troppo veloci e tecniche .

Viste le geometrie sono del tutto simili a quelle della mia ex Trance 2016, almeno quelle di seduta in pedalata percui non penso che sia una bike che ti fa caricare troppo sulle braccia come delle vere xc da competizione...certo non sarà un allmountain ma poco ci manca e poi al massimo basta mettere qualche spessore sotto l attacco manubrio e il gioco è fatto.
Il mio sivende mi ha confermato che assomiglia di più ad una trail che ad una xc ma che in salita va alla grande.
Be effettivamente 113.0 di passo in taglia M e uno sterzo di 68 con 110 posteriori e 120 anteriore con forka da 34 non mi sembra proprio xc ma appunto più trail...settimana prossima mi dovrebbe arrivare e appena la rpovo posterò le mie impressioni.
 

vigogiu

Biker serius
4/11/08
152
26
0
Padova
Visita sito
Io ho ordianto ora una Anthem 2ge a cui monterò delle ruote mavic xa elite.
Provengo da bici trail/allmountain e volevo qualcosa di un po più leggero e pedalabile visto che ho deciso di smettere con le discese troppo veloci e tecniche .

Viste le geometrie sono del tutto simili a quelle della mia ex Trance 2016, almeno quelle di seduta in pedalata percui non penso che sia una bike che ti fa caricare troppo sulle braccia come delle vere xc da competizione...certo non sarà un allmountain ma poco ci manca e poi al massimo basta mettere qualche spessore sotto l attacco manubrio e il gioco è fatto.
Il mio sivende mi ha confermato che assomiglia di più ad una trail che ad una xc ma che in salita va alla grande.
Be effettivamente 113.0 di passo in taglia M e uno sterzo di 68 con 110 posteriori e 120 anteriore con forka da 34 non mi sembra proprio xc ma appunto più trail...settimana prossima mi dovrebbe arrivare e appena la rpovo posterò le mie impressioni.
Grazie mille, non sai quanto t'invidi in questo momento ;-)
Aspetto le tue impressioni di guida allora
 

vigogiu

Biker serius
4/11/08
152
26
0
Padova
Visita sito
Io ho ordianto ora una Anthem 2ge a cui monterò delle ruote mavic xa elite.
Provengo da bici trail/allmountain e volevo qualcosa di un po più leggero e pedalabile visto che ho deciso di smettere con le discese troppo veloci e tecniche .

Viste le geometrie sono del tutto simili a quelle della mia ex Trance 2016, almeno quelle di seduta in pedalata percui non penso che sia una bike che ti fa caricare troppo sulle braccia come delle vere xc da competizione...certo non sarà un allmountain ma poco ci manca e poi al massimo basta mettere qualche spessore sotto l attacco manubrio e il gioco è fatto.
Il mio sivende mi ha confermato che assomiglia di più ad una trail che ad una xc ma che in salita va alla grande.
Be effettivamente 113.0 di passo in taglia M e uno sterzo di 68 con 110 posteriori e 120 anteriore con forka da 34 non mi sembra proprio xc ma appunto più trail...settimana prossima mi dovrebbe arrivare e appena la rpovo posterò le mie impressioni.
@jack76 hai provato la bici? Cosa ne pensi in generale? E della postura che mi dici, è più xc o trail/am?
 

vigogiu

Biker serius
4/11/08
152
26
0
Padova
Visita sito
Ciao. Si provata per bene questo week end e devo dire che era come me l aspettavo e quindi più trail che xc....stupenda in tutto e per tutto...stracosigliata.
In base alle tue prime impressioni come si comporta rispetto alla trance che avevi? Pensi che si possa tenere anche come unica bici o per il tecnico sconnesso servono altre geometrie/escursioni?

Sent from my Redmi Note 3 using MTB-Forum mobile app
 

jack76

Biker cesareus
12/12/07
1.757
21
0
Triuggio(MB)
Visita sito
In base alle tue prime impressioni come si comporta rispetto alla trance che avevi? Pensi che si possa tenere anche come unica bici o per il tecnico sconnesso servono altre geometrie/escursioni?

Sent from my Redmi Note 3 using MTB-Forum mobile app
In sisntesi: un po meglio in salita, meglio nello stretto guidato, sullo sconnesso tecnico chiaramente non si può avere le stesse velocità della Trance ma se la cava molto bene.
In generale è una bici da trail e non una xc e io la consiglio come bici totale per poterci fare di tutto ma, non da utilizzare in bikepark o per andare a velocità folli in discese scassate...una bike da escursionismo alpino che può affrontare qualsiasi terreno sia in salita che in discesa ma senza esagerare con la velocità e senza pretendere di avere la leggerezza e reattività di una bike da xc puro perchè di fatto non lo è.
 

vigogiu

Biker serius
4/11/08
152
26
0
Padova
Visita sito
In sisntesi: un po meglio in salita, meglio nello stretto guidato, sullo sconnesso tecnico chiaramente non si può avere le stesse velocità della Trance ma se la cava molto bene.
In generale è una bici da trail e non una xc e io la consiglio come bici totale per poterci fare di tutto ma, non da utilizzare in bikepark o per andare a velocità folli in discese scassate...una bike da escursionismo alpino che può affrontare qualsiasi terreno sia in salita che in discesa ma senza esagerare con la velocità e senza pretendere di avere la leggerezza e reattività di una bike da xc puro perchè di fatto non lo è.
Ok grazie mille delle risposte, penso che sia la bici che sto cercando... Spero di avere anche l'occasione di provarla nei bike test days che si stanno avvicinando. Intanto buone pedalate!
 

lluckae

Biker novus
30/10/10
15
3
0
Pavia
Visita sito
Bike
Giant Anthem
Domanda per chi la usa regolarmente: le ruote di serie su che peso stanno più o meno?
Ho ordinato la versione da uomo per me e da donna per mia moglie e vorrei capire se per la pianura mi conviene mettere in conto subito un secondo set con gomme leggere e scorrevoli...
 

jack76

Biker cesareus
12/12/07
1.757
21
0
Triuggio(MB)
Visita sito
Domanda per chi la usa regolarmente: le ruote di serie su che peso stanno più o meno?
Ho ordinato la versione da uomo per me e da donna per mia moglie e vorrei capire se per la pianura mi conviene mettere in conto subito un secondo set con gomme leggere e scorrevoli...
Ma dovrebbero stare sui due kg senza coperture e dischi...non leggerissime ma attenzione che il peso in piu rispetto ad un set di ruote da 1800 sta quasi tutto nel mozzo posteriore. il cerchio è tubeless ready e veramente di ottima qualità. Io sulla mia gli ho montato le mavic xa elite ma solo perché le avevo gia dalla bike precedente senno mi sarei tenuto tranquillamente le sue.
Due numeri: ho pesato le due ruote anteriori " nude"... La mavic pesa 820gr la Giant 900 e anche li " mozzo ci cova" percui sono certo che il peso dei soli cerchi è pressoché identico. La coppia di xa elite mi pare stia sui 1750.
 

lluckae

Biker novus
30/10/10
15
3
0
Pavia
Visita sito
Bike
Giant Anthem
No beh io per leggere intendo 1550 la coppia anche con mozzi boost. In teoria tra le assemblate si dovrebbero trovare e mezzo chilo sarebbe un gran risparmio. Appena arriva per scrupolo le peso...
 

Classifica mensile dislivello positivo