mtb xc light VS bdc

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Goloide

Biker popularis
26/4/14
49
0
0
Visita sito
Ciao a tutti, una domanda (che è più una curiosità).... quanta differenza c'è tra una mtb e una bdc in termini di prestazioni su asfalto? E' chiaro che generalizzando questa domanda non ha senso, ma se prendiamo una mtb xc che sta sotto gli 8 Kg con forcella rigida ruote 29 pollici maxxis crossmark 2.10 rispetto una bdc di pari peso....(la troverei con una cifra economica....) noterei tanta differenza?
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Ciao a tutti, una domanda (che è più una curiosità).... quanta differenza c'è tra una mtb e una bdc in termini di prestazioni su asfalto? E' chiaro che generalizzando questa domanda non ha senso, ma se prendiamo una mtb xc che sta sotto gli 8 Kg con forcella rigida ruote 29 pollici maxxis crossmark 2.10 rispetto una bdc di pari peso....(la troverei con una cifra economica....) noterei tanta differenza?

potresti anche optare per delle gomme ancora più scorrevoli, tipo bontrager xr1 o kenda smallblok8 o ancora oltre con gomme da 1.4 semislick, allora le differenze sarebbero minime in salita, più accentuate in piano, in falsopiano e in discesa.

Io comunque sono uno che si trova molto bene in MTB a stare tante ore in sella rispetto anche alla bici da strada.
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
le GEOMETRIE

e anche la trasmissione cambia un pochino

fai un uscita di 200km su asflato poi lo capirai.....
fatte sia con mtb rigida che bdc....
secondo te quale va meglio.

sul lungo vince bdc
 

sandrino71

Biker superis
14/7/08
380
0
0
52
Civitavecchia
Visita sito
Ciao a tutti, una domanda (che è più una curiosità).... quanta differenza c'è tra una mtb e una bdc in termini di prestazioni su asfalto? E' chiaro che generalizzando questa domanda non ha senso, ma se prendiamo una mtb xc che sta sotto gli 8 Kg con forcella rigida ruote 29 pollici maxxis crossmark 2.10 rispetto una bdc di pari peso....(la troverei con una cifra economica....) noterei tanta differenza?

Io percorrendo gli stessi percorsi in mtb e bdc ho registrato una differenza media di tempi del 15% in salita.
E' vero che non ho una mtb da 8kg, ma una lee cougan con REBA e gomme mediamente tassellate, ma è altrettanto vero che ho una bdc da meno di 7 kg.

Secondo me un buon 10% di differenza in termini di velocità lo avrai

Augh
 

cossar931

Biker forumensus
25/6/09
2.196
33
0
FVG
Visita sito
Bike
TREK
su asfalto sicuramento meglio la BDC, ma il problema è quando in mezzo a una stradina di montagna vedi partire un bel sentiero..... a quel punto vince la mtb!
 

-GURU-

PZZ garage
21/8/07
1.102
18
0
Lavis (TN)
pzzgarage.blogspot.it
Bike
Trek Superfly 9.8
Il paragone è ben azzardato. Perché in effetti tra mtb e bdc c'è troppa differenza su troppi fronti.

Personalmente però mi ha sempre sbalordito le tirate di collo fatte con la mia mtb agli stradisti durante qualche trasferimento in ciclabile... :mrgreen:
Ma a patto di avere una configurazione come la mia mtb:
1) Mtb light da 8kg
2) Tripla 44-32-22 e 11-32
3) Gomme semislick (Furious Fred)
4) Ruote rigide (tipo Xmax)
... Ho visto bitumari attapirati che voi umani non potete nemmeno immaginare ... :loll:
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
C'è molta differenza.
C'è soprattutto nel telaio, quindi geometrie e nei rapporti, nella scorrevolezza.
Sono due bici fatte per due utilizzi diversi ed oggi dopo due anni di bdc posso affermarlo senza il minimo dubbio.
Anche io con la MTB ho staccato certi bitumari ma gli stessi tratti in bdc li facevo ad una media nettamente superiore.
E poi c'è il discorso chilometri, uno mediamente allenato in bdc 100 - 120 km li fa in MTB è una fatica enorme percorrere queste distanze.
 

Classifica mensile dislivello positivo