dubbio sella e tacchette...

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


il secco

Biker serius
6/6/11
144
0
0
rimini
Visita sito
Ciao ragazzi, oggi avrei due dubbi da risolvere se potete aiutarmi...
Il primo è questo: il mio biomeccanico mi ha detto che devo mettere una pipa che punta verso il basso per scendere davanti di circa 2,5cm anche se secondo lui dovrei scendere di 4cm.
So che su questo argomento ci sono mille post ma non avrei trovato una soluzione, io per ora ho una pipa dritta e mi ritrovo quindi con manubrio e sella alla stessa altezza secondo voi mi cambia molto a livello di prestazioni mettere la pipa che punta in basso?
Seconda cosa ho cambiato anche i pedali e ho messo gli shimano slx ma montanto le tacchette nella giusta posizione (verificate dal biomeccanico)la pianta del piede ha un movimento ondulatorio, diciamo che la scarpa non poggia bene sul pedale ma poggia solo il punto dove c'è la tacchetta, l atacchetta è più spessa della suola della scarpa. Il biomeccanico mi ha detto di mettere delle fascette sul pedala ma esteticamente fanno schifo coi avete qualche idea per risolvere la cosa?é mai capitato a qualcuno?
Grazie a tutti!!
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ciao ragazzi, oggi avrei due dubbi da risolvere se potete aiutarmi...
Il primo è questo: il mio biomeccanico mi ha detto che devo mettere una pipa che punta verso il basso per scendere davanti di circa 2,5cm anche se secondo lui dovrei scendere di 4cm.
So che su questo argomento ci sono mille post ma non avrei trovato una soluzione, io per ora ho una pipa dritta e mi ritrovo quindi con manubrio e sella alla stessa altezza secondo voi mi cambia molto a livello di prestazioni mettere la pipa che punta in basso?
Seconda cosa ho cambiato anche i pedali e ho messo gli shimano slx ma montanto le tacchette nella giusta posizione (verificate dal biomeccanico)la pianta del piede ha un movimento ondulatorio, diciamo che la scarpa non poggia bene sul pedale ma poggia solo il punto dove c'è la tacchetta, l atacchetta è più spessa della suola della scarpa. Il biomeccanico mi ha detto di mettere delle fascette sul pedala ma esteticamente fanno schifo coi avete qualche idea per risolvere la cosa?é mai capitato a qualcuno?
Grazie a tutti!!

4 cm per uno stem non sono pochi...ma hai degli spessori sotto...:nunsacci: non so se in commercio esistono stem che hanno la possibilita' di portarti a 4cm negativo...è giusta di taglia la tua mtb :nunsacci: puoi farci vedere una foto ;-)
Un biomeccanico che consiglia fascette sul pedale,non so dove l'abbia tirata fuori,perchè se crede che a fare mtb stiano sempre li ferme in posizione...hai qualche spessore sotto le tacchette :nunsacci: prova a cambiarle con un altro tipo...le scarpe son nuove o con suola finita...:nunsacci: scusa le domande,ma bisogna vederci chiaro...:celopiùg:
 

il secco

Biker serius
6/6/11
144
0
0
rimini
Visita sito
si la taglia bici è ok solo che il biomeccanico sostiene che davanti sia un po' alta...una taglia in più sarebbe grande una in meno piccola. Per le scarpe non sono molto usurate diciamo che con le tacchette crank andavano bene poi il pedale ormai era finito e ho dovuto cambiarlo....
 

TSR

Biker ultra
25/1/15
639
94
0
Lodi
Visita sito
Bike
CANYON Lux CF
Ma tu cosa vorresti fare con la bici? percorsi XC o marathon perche' nel primo caso 4 cm in negativo possono anche avere un perche', nella seconda ipotesi avere manubrio e sella alla stessa altezza va piu' che bene dato che sulla lunga distanza la schiena puo' risentirne!
Ho escluso Enduro, AM e DH perche' un' attacco cosi' in negativo in queste specialita' non lo monta nessuno!
 

il secco

Biker serius
6/6/11
144
0
0
rimini
Visita sito
sincerametne per adesso mi sono solo iscritto a 2 marathon poi magari farò anche qualcosa di più corto ma sinceramente tendo ad allenarmi sui lunghi...tempo permettendo...ma per il problema al pedale è mai capitato?
 

sandroS3

Biker ciceronis
10/11/06
1.567
2
0
46
Treviso
Visita sito
Ciao ragazzi, oggi avrei due dubbi da risolvere se potete aiutarmi...
Il primo è questo: il mio biomeccanico mi ha detto che devo mettere una pipa che punta verso il basso per scendere davanti di circa 2,5cm anche se secondo lui dovrei scendere di 4cm.
So che su questo argomento ci sono mille post ma non avrei trovato una soluzione, io per ora ho una pipa dritta e mi ritrovo quindi con manubrio e sella alla stessa altezza secondo voi mi cambia molto a livello di prestazioni mettere la pipa che punta in basso?
Seconda cosa ho cambiato anche i pedali e ho messo gli shimano slx ma montanto le tacchette nella giusta posizione (verificate dal biomeccanico)la pianta del piede ha un movimento ondulatorio, diciamo che la scarpa non poggia bene sul pedale ma poggia solo il punto dove c'è la tacchetta, l atacchetta è più spessa della suola della scarpa. Il biomeccanico mi ha detto di mettere delle fascette sul pedala ma esteticamente fanno schifo coi avete qualche idea per risolvere la cosa?é mai capitato a qualcuno?
Grazie a tutti!!

Se sei andato dal biomeccanico ti devi fidare di quello che dice e provare. 4 cm di dislivello sono tanti e cambia la guida radicalmente, ma dubito che solo col la pipa tu riesca ad abbassare così tanto.. Per la questione comodità, avere dislivello non vuol dire per forza essere scomodi o di risentirne a livello schiena, il dislivello dipende dalla mobilità articolare e dalla tua flessibilità, se, piegandoti in avanti, tieni tranquillamente le mani a terra con le gambe tese, non hai problemi di schiena.. a volte essere alla stessa altezza con sella e manubrio provoca scomodità perchè si è scarichi sulle braccia e troppo seduti. Diciamo che non si generalizza... dipende da troppi fattori. Quindi, ripeto, o ti fidi del biomeccanico oppure resta come sei...
Secondo me cmq, il tuo telaio, anche se di taglia adatta alla tua altezza, non è adeguato alle tue misure (troppo alto di tubo sterzo)
 

sandroS3

Biker ciceronis
10/11/06
1.567
2
0
46
Treviso
Visita sito
In tutta onestà a ma sembrano un poco estremi i consigli ricevuti.
Mi porrei delle domande

Io ho risposto solo alla questione misure pipa. Avrà valutato la sua mobilità articolare e flessibilità per consigliargli 4 cm di dislivello sella manubrio. Che il suo telaio gli permetta di arrivare a quel dislivello sarà dura..
Per il consiglio sulle fascette non mi sono espresso perchè mi sembra assurdo.. ma presumo/spero che fosse solo una proposta per sistemare provvisoriamente..
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Io ho risposto solo alla questione misure pipa. Avrà valutato la sua mobilità articolare e flessibilità per consigliargli 4 cm di dislivello sella manubrio. Che il suo telaio gli permetta di arrivare a quel dislivello sarà dura..
Per il consiglio sulle fascette non mi sono espresso perchè mi sembra assurdo.. ma presumo/spero che fosse solo una proposta per sistemare provvisoriamente..

Vedi che qualche dubbio è venuto pure a te?
Per me sono tali da farmi mettere in dubbio tutta la valutazione del biomeccanico
 

sandroS3

Biker ciceronis
10/11/06
1.567
2
0
46
Treviso
Visita sito
Vedi che qualche dubbio è venuto pure a te?
Per me sono tali da farmi mettere in dubbio tutta la valutazione del biomeccanico

Ma sai, bisognerebbe capire il contesto del consiglio. Detta così certamente fa ridere, ma non voglio dubitare a priori dell'affidabilità delle persone..
Per la pipa, non vedo nulla di strano insomma
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Certo.... non posso darti torto.
Con i pochi elementi a disposizione sembrerebbe una valutazione spannometrica. Ma effettivamente bisognerebbe avere maggiore dettaglio
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
mai provato ad andare da due biomeccanici diversi, dal secondo con la bici settata dal primo?...lasciamo perdere perché con me hanno chiuso, opinione personale eh.
 

Classifica mensile dislivello positivo