Valutazione usato per principiante

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mtbdummy

Biker popularis
23/8/16
56
7
0
Aprilia
Visita sito
Bike
Merida Big Nine 500
ciao a tutti,

ho trovato nella mia zona questo annuncio per una Merida usata:

http://www.subito.it/vi/192802429.htm

il venditore dice essere una Big Nine 500 del 2013

Non riesco a trovare una scheda in giro, sul sito merida l'archivio arriva solo al 2015.

Avrei bisogno del vostro aiuto per capire se per come è montata è valida (per un principiante ovviamente) e se è il giusto prezzo richiesto.

Inoltre facendo un confronto con la rockrider 560, al di là delle dimensioni della ruota (per me vanno bene entrambe)

http://www.decathlon.it/mtb-rockrider-560-275-nera-id_8364715.html

se questa è paragonabile alla merida, e per 100 euro in più se vale la pena del nuovo

grazie
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
La Merida dovrebbe essere questa:
http://www.merida-bikes.com/en_int/bikes/hardtails/29-xc-race-marathon/2014/big-nine-500-190.html
Non so se la cifra chiesta sia ragionevole... nuova costava 999€ di listino (ma probabilmente reperibile con buoni sconti)
Montaggi paragonabili, un po' meglio la trasmissione della Merida, ma ha una tripla ormai "fuori moda". Forcella simile, ed entrambe probabilmente a molla (non c'è scritto nella Merida, ma probabile sia una XC30 coil)
Sterzo conico nella Btwin... forse normale (non indicato) nell'altra...
Sinceramente a questi prezzi propenderei per il nuovo, quantomeno per la garanzia.
Se poi abbassa il prezzo della Merida...
 
  • Mi piace
Reactions: mtbdummy

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
ho dato un'occhiata alle varie foto on-line e di tanto in tanto tra le TFS del 2016 son apparsi quei colori.
comunque, se la bike è in ordine, soprattutto per quanto riguarda la forcella, gli potresti proporre una cento€ura in meno, tanto per provarci e facendo riferimento al prezzo d'acquisto della btwin che hai segnalato, e vedi che succede.

considera che se la forcella, tra un mese ad esempio, va off e devi farci la manutenzione, ti costerà dai 50 ai 60€. un cambio pastiglie (completo) si spendono dai 25 ai 35€.
 
  • Mi piace
Reactions: mtbdummy

mtbdummy

Biker popularis
23/8/16
56
7
0
Aprilia
Visita sito
Bike
Merida Big Nine 500
La Merida dovrebbe essere questa:
[url]http://www.merida-bikes.com/en_int/bikes/hardtails/29-xc-race-marathon/2014/big-nine-500-190.html[/URL]
Non so se la cifra chiesta sia ragionevole... nuova costava 999€ di listino (ma probabilmente reperibile con buoni sconti)
Montaggi paragonabili, un po' meglio la trasmissione della Merida, ma ha una tripla ormai "fuori moda". Forcella simile, ed entrambe probabilmente a molla (non c'è scritto nella Merida, ma probabile sia una XC30 coil)
Sterzo conico nella Btwin... forse normale (non indicato) nell'altra...
Sinceramente a questi prezzi propenderei per il nuovo, quantomeno per la garanzia.
Se poi abbassa il prezzo della Merida...

infatti avrei offerto non più di 400-450 nel caso decidessi
 

mtbdummy

Biker popularis
23/8/16
56
7
0
Aprilia
Visita sito
Bike
Merida Big Nine 500

grazie, ero atterrato su quello italiano e arrivava solo al 2015

La bici e' un 29 entry level piuttosto basic, a 550 usata non la prenderei.

il fatto è che con una disponibilità intorno ai 500 euro non trovo nulla di nuovo montato così, o sbaglio. anche fino ai 650 credo che non si trovi facilmente nulla di meglio dell 560

La 560, e' nuova e ha componentistica di livello simile se non migliore di questa Merida, ma e' una 27,5 e io non prenderei mai una front che non sia una 29.

la sconsigli a prescindere,anche ad un principiante che sicuramente non apprezzerebbe le differenze e non porterebbe mai al limite nessuno dei due mezzi, almeno nell'immediato (anni nel mio caso :loll:)

anche perchè l'intenzione di farsi venire questa passione c'è tutta ma si scontra con il poco tempo libero, il lavoro, la famiglia ecc.

Non voglio quindi investire cifre considerevoli per poi dover accantonare tutto. se poi come dite voi mi sale la scimmia allora cambiare la bici non è (quasi) un problema....
 

mtbdummy

Biker popularis
23/8/16
56
7
0
Aprilia
Visita sito
Bike
Merida Big Nine 500
..comunque, se la bike è in ordine, soprattutto per quanto riguarda la forcella, gli potresti proporre una cento€ura in meno, tanto per provarci e facendo riferimento al prezzo d'acquisto della btwin che hai segnalato, e vedi che succede.

nell'inserzione dice che è in ottime condizioni, poi certo bisogna vedere....

considera che se la forcella, tra un mese ad esempio, va off e devi farci la manutenzione, ti costerà dai 50 ai 60€. un cambio pastiglie (completo) si spendono dai 25 ai 35€.

grazie, ne terrò conto
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
grazie, ero atterrato su quello italiano e arrivava solo al 2015



il fatto è che con una disponibilità intorno ai 500 euro non trovo nulla di nuovo montato così, o sbaglio. anche fino ai 650 credo che non si trovi facilmente nulla di meglio dell 560



la sconsigli a prescindere,anche ad un principiante che sicuramente non apprezzerebbe le differenze e non porterebbe mai al limite nessuno dei due mezzi, almeno nell'immediato (anni nel mio caso :loll:)

anche perchè l'intenzione di farsi venire questa passione c'è tutta ma si scontra con il poco tempo libero, il lavoro, la famiglia ecc.

Non voglio quindi investire cifre considerevoli per poi dover accantonare tutto. se poi come dite voi mi sale la scimmia allora cambiare la bici non è (quasi) un problema....


No, sul nuovo con quella cifra non trovi nulla di molto meglio, a meno di offerte particolari o rimanenze di magazzino.
Quello che penso io e' questo, se vuoi una front xc e sei disposto a prenderla usata puoi trovare delle 26 quasi top di gamma a prezzi minori della Merida 29 che hai postato. E tra un front xc 26 e 27,5 non cambia quasi nulla, quindi meglio una 26 top usata a poco che una 27,5 nuova di gamma media/bassa.
Il salto c'e' con la 29 che su questo tipo di bici e' la morte sua, a quel punto se puoi spendere 650 euro credo tu possa trovare qualcosa di un po' meglio di quella Merida li nell'usato, specie come forcella.
Ci vuole un po' di pazienza. Per me la strategia quindi e', non trattare la Merida a 400, ma cercare qualcosa di meglio a 6/700.
Ovviamente i miei due cents.
 

mtbdummy

Biker popularis
23/8/16
56
7
0
Aprilia
Visita sito
Bike
Merida Big Nine 500
Quello che penso io e' questo, se vuoi una front xc e sei disposto a prenderla usata puoi trovare delle 26 quasi top di gamma a prezzi minori della Merida 29 che hai postato. E tra un front xc 26 e 27,5 non cambia quasi nulla, quindi meglio una 26 top usata a poco che una 27,5 nuova di gamma media/bassa.

si, leggendo i vostri consigli sul forum mi guardo intorno anche per le 26.
Il problema che c'è qualcosa sul mercaro di Roma, dove abito io invece praticamente niente. Inoltre le 26 incominciano ad essere più vecchie e quindi valutarne lo stato (per me ovvio) è ancora più complicato.

Questa invece praticamente è sotto casa. inoltre la potrei passare in seguito a mio figlio che ha 15 anni (così la smette di fare il sedentario come il padre)

Il salto c'e' con la 29 che su questo tipo di bici e' la morte sua, a quel punto se puoi spendere 650 euro credo tu possa trovare qualcosa di un po' meglio di quella Merida li nell'usato, specie come forcella.
Ci vuole un po' di pazienza. Per me la strategia quindi e', non trattare la Merida a 400, ma cercare qualcosa di meglio a 6/700.
Ovviamente i miei due cents.

diciamo che il mio budget è 4-500 euro max, potrei arrivare eventualmente a 6-700 ma tramite finanziamento, quindi con il nuovo e con i montaggi così così, Ma sarebbe comunque uno sforzo che dovrei fare, visto sopratutto che non so come va a finire (se poi non pedalo la signora chi la sente :!:)

Tanto per 400 sicuramente non me la darà (la merida intendo)

Ti ringrazio per tutti i consigli, intanto sto aspettando che mi dica la taglia esatta, magari manco è la mia....
 

silverloren1

Biker tremendus
23/10/14
1.232
130
0
Moncalvo (Asti)
Visita sito
[MENTION=173200]monux[/MENTION]: considera che se la forcella, tra un mese ad esempio, va off e devi farci la manutenzione, ti costerà dai 50 ai 60€. un cambio pastiglie (completo) si spendono dai 25 ai 35€.[/QUOTE]


Sei molto ottimista...x la revisione della forca solo air, a me son stati chiesti 160 €
Mentre x le pastiglie me la sono cavata con 15 / 18 €

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk
 

mtbdummy

Biker popularis
23/8/16
56
7
0
Aprilia
Visita sito
Bike
Merida Big Nine 500
ciao,

intanto ho trovato un'altra bici che sto valutando:

http://www.subito.it/vi/155831573.htm

Cube Attention, maggio 2016, ha messo una forcella ad aria Raidon da 32mm più altre modifiche indicate nell'inserzione. Taglia 17

è questo il modello?

https://www.cube.eu/it/products/mtb-hardtail/attention/cube-attention-blackngreen-2016/

La richiesta è di 500 euro, ne varrebbe la pena?
ho il dubbio sulla taglia, per quel poco che ne capisco guardando le misure del telaio da 17 ha OV di 570 mi sembra piccola per me (1.78 per 84 di cavallo)....
 

Classifica mensile dislivello positivo