Quando accontentare il cliente vale più di fare la cosa giusta...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Quindi, ricapitolando, ce l'ho col
negoziante perché non vende il materiale al prezzo che mi piace e c'è l'ho col Deca perché assume chi ritiene più adeguato e non me.

Immagino che il prossimo passo che potrei fare è chiedere il controllo politico sui prezzi dell'Eagle e la nazionalizzazione di Shimano Italia...

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Perché, un laureato lo pagano meno di un non laureato? :roll:

Ad ogni modo, quando avrai una tua azienda assumerai i tuoi dipendenti in base a quello che conviene a loro e non in base a quello che serve e conviene a te.

Nell'attesa che sia instaurato il socialfaggianesimo (cit.) o il ciclomaoismo direi che sia il caso di prendere atto della realtà.

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Scusa, ma quando io PAGO, pretendo un lavoro fatto bene, che sia un professionista o un novizio.
perdonami, ma tu hai pagato per entrare al Deca? hai ricevuto una bici montata male? se si il ragionamento fila. se no è una polemica fondata sul nulla.

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Infatti il laureato in questione si è adattato benissimo, è riuscito a farsi assumere per fare un lavoro che non c'entra nulla con i suoi molteplici anni di studio, e così riesce a sopravvivere. Il riprodursi penso che non c'entri molto con la teoria dell'evoluzione di Darwin che hai citato, casomai si tratta di fertilità.

Non credo si sia adattato benissimo, perché se il caporeparto è come me, ne deve cercare un'altro di lavoro.

Nonostante ti sia già stato fatto notare, continui a parlare di laureati, ma non capisco cosa ti abbiano fatto di male, la tua frase non sarebbe più corretta sostituendo la parola "laureato" con "chiunque"?
Per restare in tema se in discesa mi si staccano le pinze dei freni perchè le viti sono solo infilate e non hanno nemmeno un filetto in presa, non penso sia colpa del titolo di studio di chi ha montato la bici.[/QUOTE]

I laureati li ha tirati fuori chi insisteva a difendere un lavoro fatto male "da chi si è dovuto sottomettere ad un lavoro da lui non gradito o non in grado di svolgere".
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
Perché, un laureato lo pagano meno di un non laureato? :roll:

Ad ogni modo, quando avrai una tua azienda assumerai i tuoi dipendenti in base a quello che conviene a loro e non in base a quello che serve e conviene a te.

Nell'attesa che sia instaurato il socialfaggianesimo (cit.) o il ciclomaoismo direi che sia il caso di prendere atto della realtà.

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
No,non faccio distinzioni di titoli, purtroppo, anche per i costi, si assume con particolari contratti, ed escamotage vari, tutto legalmente però.
Ma ora basta perché se ci addentriamo nel variegato mondo delle assunzioni, non ne usciamo più, e se c'è qualche utente consulente del lavoro o titolare di ditta con dipendenti, sa di cosa parlo...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
non fai distinzione di titoli, ma neppure rispondi al semplice quesito che ho posto.

qualcuno che la pensasse come te sui "disturbatori della quiete dei forum" potrebbe considerarla una prova a carico... [emoji2]


Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Quindi, ricapitolando, ce l'ho col
negoziante perché non vende il materiale al prezzo che mi piace e c'è l'ho col Deca perché assume chi ritiene più adeguato e non me.

Immagino che il prossimo passo che potrei fare è chiedere il controllo politico sui prezzi dell'Eagle e la nazionalizzazione di Shimano Italia...

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app

Mi spiace [MENTION=351]sembola[/MENTION] ma il concetto allora non lo hai compreso.

Io un lavoro gratificante ce l'ho (ho iniziato nel 1988), non aspettavo certo l'apertura di un negozio per sfamarmi.
E visto che faccio un tipo di lavoro in cui il risultato finale è quello che fa la differenza (al cliente che io abbia iniziato 29 anni fa o che debba continuamente aggiornarmi su materiali ed attrezzature, gli può fregare meno che di nulla), ho l'abitudine di valutare quello che viene fatto, non da chi viene fatto.
Quella forcella da sola scredita quel punto vendita e chi l'ha montata semplicemente perché uno con la minima esperienza prima di portarci la mtb ad aggiustare, ci pensa bene.
Che sia un ragazzo alle prime armi non è una scusante, ma peggiora la situazione, perchè ancora una volta prima di portarci la bici, io ci ripenso.

Qualcuno ha tirato in ballo una campagna contro il Deca, ma sono io il primo ad avere detto di usarli e trovarli adeguati all'utilizzo, quindi inutile montare "casi" che non esistono.

Se c'era un post intitolato "mostruosità meccaniche", in cui ogni utente poteva mettere le assurdità trovate nei negozi, quella foto non avrebbe indignato nessuno, perché è chiaramente un errore quello commesso.


Un negoziante può fare il prezzo che vuole, non è certo il cliente a dovergli dire quanto deve farsi pagare. Di contro il cliente è libero di andare dove vuole.
Il prezzo dell'Eagle è giusto sia il più alto tra i gruppi, commercialmente è il top e anche se in produzione costasse uguale ad un GX, una differenza di immagine ci deve essere. Esattamente come avviene per tutte le cose (auto, moto ecc.).
Shimano può fare ciò che vuole, se c'è ne compro i prodotti, se non c'è mi rivolgo agli altri.
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
non fai distinzione di titoli, ma neppure rispondi al semplice quesito che ho posto.

qualcuno che la pensasse come te sui "disturbatori della quiete dei forum" potrebbe considerarla una prova a carico... [emoji2]


Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
Il quesito sarebbe se i laureati vengono pagati più o meno?
Teoricamente di più, praticamente e' tutto da vedere.
Ora rispondi, tu, per cosa avrei,disturbato la quiete del forum?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
[MENTION=85459]bikerlento[/MENTION], prendo atto di quello che dici ma resto della mia idea, cioè che si tratti di una tempesta in un bicchiere d'acqua o, in alternativa, di una polemica antideca, di quelle che come l'herpes periodicamente riaffiorano.

[MENTION=208082]Minitrek[/MENTION]: se svicoli dalle domande (cosa che bikerlento invece non ha fatto) qualcuno che la pensasse come la pensavi tu potrebbe legittimamente darti del "disturbatore" e pretendere provvedimenti. Forse ora ti è chiaro perché nell'altra discussione ti sono date certe risposte :spetteguless:

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
Ti ho risposto, invece la tua di risposta quale è? Io sono intervento nel prosieguo della discussione, non sono passato palo in frasca come quelle discussioni alle quali mi riferivo. Trovami un accenno di disturbo

Tant'è che inutile era quella e inutile e' questa discussione ma di fatto se ne è parlato e se ne parla ancora ( in questa).
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Un bel teatrino alla fin fine...

rumore.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Di sicuro vedere una forcella montata al contrario non è un bel biglietto da visita ma fino a quando non te la danno così al momento di uscire con la bici non vedo il motivo ci preoccuparsi...

Non è che le bici le tolgono dalle rastrelliere e te le danno così come sono.

Quando presi la mia in ottobre 2016 il ragazzo me la preparò in una trentina di minuti e devo dire che me la diede messa a punto perfettamente (abbassai solo la punta della sella, che giustamente, era in bolla).

Certo, nel caso in cui te la danno messa così al momento di uscire dal negozio allora si...
Però fino a quel momento si discute solo su ipotesi...
 
  • Mi piace
Reactions: sembola and Hot

kavillo

Biker ciceronis
7/7/12
1.451
239
0
ROMANO DI LOMBARDIA
Visita sito
Bike
Radon Black Sin, Rose Granite Chief
Beh, dai per essere un post strano ha riscosso un ampio successo!
Vi porto la mia personale esperienza da ex dipendente Decathlon, e per la precisione, reparto officina bici, sci, tennis. E' stato il lavoro stagionale che mi ha permesso di di pagarmi l'università, assunto nel negozio di Padova, dopo un mese dall'apertura, perché mi son presentato al colloquio, tutto fasciato per una caduta in mtb. il responsabile dell'area era un ciclista praticante downhill a livello professionistico (perdonatemi ma non ricordo il nome, son passati quasi vent'anni) e nel curriculum portava l'esperienza di partecipazioni come meccanico per grosse squadre al giro d'italia. Mi ha insegnato TUTTO. Avete presente TUTTO sulla bici? Io ero convinto di saperne perché avevo l'officina in casa e mi arrangiavo. Per farvela breve, nel giro di un anno avevamo la squadra, amatoriale, strada, ed ero arrivato a riuscire a montare una ruota da zero in 40 minuti (a raggi competizione strada o mtb). Non per vantarmi ma lavoravo molto bene. Avevamo altresì un'officina seria, non quelle che vedo ora nei loro negozi. Il problema era il tornaconto economico. L'azienda punta a guadagnare sulle piccole riparazioni, fidatevi, prende molto di più per una foratura che non su una ruota montata (che oltretutto non fa più nessuno). Poi per carità, ai colleghi con cui mi alternavo non avrei dato da riparare nemmeno il monopattino di mio fratello, ma sono modi di fare che vanno da persona a persona. Io ero giovane, mi piaceva la bici e se non sapevo chiedevo o compravo riviste (internet non esisteva o quasi), adesso è decisamente più complicato, mille formati, pezzi etc. La Decathlon, ha deciso di rimanere in una fascia di mercato bassa con qualche mezzo eccellente. A tutt'oggi sono ancora un fiero possessore della rockrider 9.1 front da 26 del 2001. I telai venivano fatti a Padova, cinque anni di garanzia e qualsiasi cosa ti succedeva ti cambiavano il pezzo, senza nemmeno discutere (c'era gente che si faceva la stagione con la vela da surf, e arrivava a settembre con i teli usurati, si lamentavano e venivano accontentati con una sostituzione, caso estremo ma non così isolato). All'epoca per acquistare quella bici spesi qualcosa come 1900€ un mezzo uguale, con telaio dadacciai e componentistica identica non veniva via per meno di 4000... Quindi, morale della favola, ora che continuo la mia passione come ciclista ma come acquirente, alla Decathlon, non ho più preso bici, e vedendo come hanno il laboratorio poco mi ci farei metter le mani, ma al contempo, per quanto vada dai "gioiellieri", per l'acquisto, ho poi smesso di frequentarli per le manutenzioni. Spesso, infatti, mi presento come acquirente "neutro" ovvero non esperto, e non vi dico cosa vi menano su di cazzate pur di vendere. Non parliamo poi di assistenza, capisco sia una rottura, ma la mia media è stata sempre di interventi fatti male ed in maniera approssimativa. Quindi, discorso che vale per qualsiasi lavoro, o trovi chi lo fa con passione e per passione, o altrimenti ricadi nella categoria devo lavorare per mangiare, tiriamo fin a sera. Alla buona pace del mio amico Remo che dopo esser stato in tali gioiellerie, alla prima discesa si è trovato senza pastiglie dei freni perché si son dimenticati la coppiglia... Potrebbe essere interessate, se non c'è, creare una discussione di riferimento per trovare ed indicare meccanici, onesti ed affidabili. Una specie di bikeadvisor dove mettere recensioni. (qui a Padova ci son negozianti dove si va solo per comprare bene per gli ottimi prezzi ma di cui eviti il post vendita, ed altri validi solo per assistenza...) Spero di esser stato utile!
La decathlon produceva i telai a Padova?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo