Club Trek Procaliber

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Siamo almeno in 4 o 5 ad avere questi cerchi drc xxl sulla 9.8 e se ne e parlato abbastanza. Sono cerchi hookless asimmetrici e molto leggeri sui 370 gm e abbastanza rigidi e offrono un ottimo feeling in discesa. Dopo dipende anche da che mozzi e che raggi ci monti

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
 

Vincent46

Biker serius
14/6/13
111
9
0
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8 SL
Siamo almeno in 4 o 5 ad avere questi cerchi drc xxl sulla 9.8 e se ne e parlato abbastanza. Sono cerchi hookless asimmetrici e molto leggeri sui 370 gm e abbastanza rigidi e offrono un ottimo feeling in discesa. Dopo dipende anche da che mozzi e che raggi ci monti

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk



Io sto valutando un nuove set ruote, ma sono indeciso fra XXL e 3XL, qualcuno li ha provati ( 3XL) ?


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
Siamo almeno in 4 o 5 ad avere questi cerchi drc xxl sulla 9.8 e se ne e parlato abbastanza. Sono cerchi hookless asimmetrici e molto leggeri sui 370 gm e abbastanza rigidi e offrono un ottimo feeling in discesa. Dopo dipende anche da che mozzi e che raggi ci monti

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

a ruote finite su che peso stiamo?
cioè per quanto riguarda le ruote non ci ho badato affatto,ho letto che hanno un canale 25mm e quindi mi hanno incuriosito....
come mozzi e raggi quali consiglieresti?
ovviamente per ottenere una notevole differenza rispetto ai koove pro carbon...
 

Vincent46

Biker serius
14/6/13
111
9
0
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8 SL

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Io sto valutando un nuove set ruote, ma sono indeciso fra XXL e 3XL, qualcuno li ha provati ( 3XL) ?


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
I 3xl sono piu indicati per persone pesanti sopra i 90kg e a chi piace fare discese piu estreme o cerca piu sicurezza in discesa ma perdi in scorrevolezza e reattività dato che sono piu pesanti i 3xl di 50gm a cerchio

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
a ruote finite su che peso stiamo?
cioè per quanto riguarda le ruote non ci ho badato affatto,ho letto che hanno un canale 25mm e quindi mi hanno incuriosito....
come mozzi e raggi quali consiglieresti?
ovviamente per ottenere una notevole differenza rispetto ai koove pro carbon...
Le mie pesano 1500 gm gia nastrate pero me le sono assemblato da solo con mozzi hope pro4 e raggi dt revolution e nipple in ergal a 32 fori. Poi c è space bike che le offre gia assemblate pero costano abbastanza

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
 

giudice

Biker serius
9/1/16
285
115
0
Milano
Visita sito
Bike
BMC FS01
Buongiorno a tutti.

Dopo il tagliando dal Sivende, risolto il problema del blocco remoto della Fox SC che non bloccava, salvo chiudendo completamente il pomello del registro comp low speed.

Come da preziose indicazioni di Pavlinko, era solo un problema di corretto tensionamento del cavo del remoto.

Ora, dunque, funziona come dovrebbe. Se in futuro dovesse stararsi, penso che lo eliminerò mettendo il classico pomello azzurro a 3 posizioni.

Comunque, a parte questo, ne ho approfittato per un piccolo upgrade, relativamente alle ruote di serie.

Diciamo che le Kovee Pro, pur essendo buone ruote carbon, non mi entusiasmavano nei rilanci, nella prontezza di attacco ripartendo da fermo in salita e nella (per i miei gusti) eccessiva rigidità.

Considerando che erano seminuove, le ho permutate con una coppia di DT XMC 1200, che ho preferito alle XRC 1200, sebbene un pelo più pesanti, per il canale leggermente più largo (24mm vs 22,5, e nella misura secondo me perfetta per utilizzo XC), e per i raggi incrociati in terza, che dovrebbero renderle un filo meno rigide.

Le Bontrager Kovee XXX (a cui puntavo inizialmente) mi sarebbero costate un rene nel cambio, nonostante il listino sia uguale alle DT.

Giro di prova ieri in un percorso a me noto di circa 30 km con diverse variazioni altimetriche e trail di varia natura e difficoltà.







La bici ha cambiato letteralmente faccia.

La precisione di guida è rimasta la medesima, ma il confort, la scorrevolezza e la velocità nei rilanci sono aumentate in maniera esponenziale.

Dal punto di vista delle prestazioni, dunque, il risultato è stato eccellente. Per quanto riguarda l'affidabilità (altra ragione per cui ho scelto le suddette, di cui ho sentito essere dei muli), lo vedremo in futuro.

Che poi siano le ruote utilizzate da Nino alla gara olimpica, non me ne poteva fregare de meno, considerato che forse un toto come lui avrebbe vinto anche con le ruote della graziella di mia suocera...:rosik:

Ovviamente, il peso è un pochetto diminuito; con pedali (Exustar flat da oltre 4 etti), 2 portaborraccia, portapompetta e supporto per il Garmin (non avevo voglia di smontarli...), siamo a 9,7kg. Non era questo l'obiettivo, visto che la bici è già abbastanza leggera in origine, comunque ben venga:



Buone pedalate
Ciaux
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Le mie pesano 1500 gm gia nastrate pero me le sono assemblato da solo con mozzi hope pro4 e raggi dt revolution e nipple in ergal a 32 fori. Poi c è space bike che le offre gia assemblate pero costano abbastanza

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
quanto hai risparmiato rispetto a space bikes?
costano già 500€ con gli industriali novatec ed 800€ con gli ottimi carbon ti
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Buongiorno a tutti.

Dopo il tagliando dal Sivende, risolto il problema del blocco remoto della Fox SC che non bloccava, salvo chiudendo completamente il pomello del registro comp low speed.

Come da preziose indicazioni di Pavlinko, era solo un problema di corretto tensionamento del cavo del remoto.

Ora, dunque, funziona come dovrebbe. Se in futuro dovesse stararsi, penso che lo eliminerò mettendo il classico pomello azzurro a 3 posizioni.

Comunque, a parte questo, ne ho approfittato per un piccolo upgrade, relativamente alle ruote di serie.

Diciamo che le Kovee Pro, pur essendo buone ruote carbon, non mi entusiasmavano nei rilanci, nella prontezza di attacco ripartendo da fermo in salita e nella (per i miei gusti) eccessiva rigidità.

Considerando che erano seminuove, le ho permutate con una coppia di DT XMC 1200, che ho preferito alle XRC 1200, sebbene un pelo più pesanti, per il canale leggermente più largo (24mm vs 22,5, e nella misura secondo me perfetta per utilizzo XC), e per i raggi incrociati in terza, che dovrebbero renderle un filo meno rigide.

Le Bontrager Kovee XXX (a cui puntavo inizialmente) mi sarebbero costate un rene nel cambio, nonostante il listino sia uguale alle DT.

Giro di prova ieri in un percorso a me noto di circa 30 km con diverse variazioni altimetriche e trail di varia natura e difficoltà.







La bici ha cambiato letteralmente faccia.

La precisione di guida è rimasta la medesima, ma il confort, la scorrevolezza e la velocità nei rilanci sono aumentate in maniera esponenziale.

Dal punto di vista delle prestazioni, dunque, il risultato è stato eccellente. Per quanto riguarda l'affidabilità (altra ragione per cui ho scelto le suddette, di cui ho sentito essere dei muli), lo vedremo in futuro.

Che poi siano le ruote utilizzate da Nino alla gara olimpica, non me ne poteva fregare de meno, considerato che forse un toto come lui avrebbe vinto anche con le ruote della graziella di mia suocera...:rosik:

Ovviamente, il peso è un pochetto diminuito; con pedali (Exustar flat da oltre 4 etti), 2 portaborraccia, portapompetta e supporto per il Garmin (non avevo voglia di smontarli...), siamo a 9,7kg. Non era questo l'obiettivo, visto che la bici è già abbastanza leggera in origine, comunque ben venga:



Buone pedalate
Ciaux
ottima notizia con le xmc 1200 quindi ti è totalmente cambiata ora è altra bici, più guidabile meno nervosa e più reattiva!!! come te, io ho le kovee pro seminuove usate per 3 uscite e riposte nel garage.sto usando le drc xxl con gran soddisfazione, ora devo trovare una soluzione, non mi va di lasciare delle ruote seminuove inutilizzate
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
quanto hai risparmiato rispetto a space bikes?
costano già 500€ con gli industriali novatec ed 800€ con gli ottimi carbon ti
io ho speso 500 euri pio o meno facendomele da solo ,200 i cerchi, 240 i mozzi ( 189 il mozzo hope pro 4 boost con xd, e 46 il mozzo ant novatec boost ottimo rapporto qualità prezzo) e 64 i raggi dt revolution e nipple, ovvio se le compri già assemblate spendi un 40% in piu minimo,e no le puoi personalizzare come vuoi, io ho differnziato per esempio il mozzo ant prendendo un novatec boost in quanto è molto leggero (144gm) ed è uno dei pochi che ha la flangia allargata di 10mm mentre molti produttori di mozzi boost allargano solo un 5mm alla larghezza flangia del mozzo ant, e come peso sono rimasto sotto i 1500 con un spesa molto bassa e componenti ottimi
 
  • Mi piace
Reactions: big_63

Vincent46

Biker serius
14/6/13
111
9
0
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8 SL
io ho speso 500 euri pio o meno facendomele da solo ,200 i cerchi, 240 i mozzi ( 189 il mozzo hope pro 4 boost con xd, e 46 il mozzo ant novatec boost ottimo rapporto qualità prezzo) e 64 i raggi dt revolution e nipple, ovvio se le compri già assemblate spendi un 40% in piu minimo,e no le puoi personalizzare come vuoi, io ho differnziato per esempio il mozzo ant prendendo un novatec boost in quanto è molto leggero (144gm) ed è uno dei pochi che ha la flangia allargata di 10mm mentre molti produttori di mozzi boost allargano solo un 5mm alla larghezza flangia del mozzo ant, e come peso sono rimasto sotto i 1500 con un spesa molto bassa e componenti ottimi



Beh se sei capace di assemblare le ruote, e sei in possesso dell'attrezzatura giusta, hai fatto un'ottima scelta... io purtroppo non ho un centraruote e tantomeno le nozioni tecniche per il montaggio. Penso che le acquisterò già assemblate spendendo qualcosina in più.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

ilbellu

Biker superis
20/7/11
399
2
0
Seregno
Visita sito
Bike
Bmc
ciao a tuti
vi chiedo un "consiglio"
Ieri pomeriggio ho ordinato la procaliber 9.8 taglia 19.5
pedalo ad 81 e ho preferito prendere questa taglia invece della 21
che tra parantesi era in negozio, ma è veramente lunga

ora ho una cannondale fsi taglia XL che ho preferito alla taglia L
La taglia L di Cannondale è più "corta" della stessa taglia Trek

l'unica cosa della taglia 19,5 è il fuorisella...

vi giro una foto della taglia 19,5 con altezza sella giusta x me

cosa dite?
 

Allegati

  • IMG_20170121_170152 - Copia.jpg
    IMG_20170121_170152 - Copia.jpg
    230,7 KB · Visite: 83

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Beh se sei capace di assemblare le ruote, e sei in possesso dell'attrezzatura giusta, hai fatto un'ottima scelta... io purtroppo non ho un centraruote e tantomeno le nozioni tecniche per il montaggio. Penso che le acquisterò già assemblate spendendo qualcosina in più.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
per l attrezzatura ,ho speso pochissimo, solo il park tool un 60 70 euro è da un paio di anni che lo uso sia per bdc che mtb fa abbastanza comodo anche se non è precisissimo e una chiave tiraraggi da pochi euri, il centra ruote me lo sono auto costruito , quello che ci vuole è il tempo a disposizione , molta manualità , attenzione e naturalmente la passione, comunque sono ottimi cerchi gli xxl acquistali pure già assemblati, l unica attenzione che devi avere e di non tener basse pressioni, sotto 1.5 1.6 bar meglio non scendere altrimenti accartocci il cerchio
 

Vincent46

Biker serius
14/6/13
111
9
0
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8 SL
per l attrezzatura ,ho speso pochissimo, solo il park tool un 60 70 euro è da un paio di anni che lo uso sia per bdc che mtb fa abbastanza comodo anche se non è precisissimo e una chiave tiraraggi da pochi euri, il centra ruote me lo sono auto costruito , quello che ci vuole è il tempo a disposizione , molta manualità , attenzione e naturalmente la passione, comunque sono ottimi cerchi gli xxl acquistali pure già assemblati, l unica attenzione che devi avere e di non tener basse pressioni, sotto 1.5 1.6 bar meglio non scendere altrimenti accartocci il cerchio



L'ho vista venerdì sera [emoji23][emoji23] bella complimenti


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Vincent46

Biker serius
14/6/13
111
9
0
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8 SL
per l attrezzatura ,ho speso pochissimo, solo il park tool un 60 70 euro è da un paio di anni che lo uso sia per bdc che mtb fa abbastanza comodo anche se non è precisissimo e una chiave tiraraggi da pochi euri, il centra ruote me lo sono auto costruito , quello che ci vuole è il tempo a disposizione , molta manualità , attenzione e naturalmente la passione, comunque sono ottimi cerchi gli xxl acquistali pure già assemblati, l unica attenzione che devi avere e di non tener basse pressioni, sotto 1.5 1.6 bar meglio non scendere altrimenti accartocci il cerchio



Grazie x il consiglio


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

max6567

Biker novus
26/1/08
32
0
0
arzignano (vi)
Visita sito
Io sono pienamente soddisfatto della 9.7. Avevo provato anche altre bici in vari test bike essendo indeciso tra front e full e questa mi ha convinto. L'isospeed si avverte, soprattutto su strade sterrate in salita, e mi piace anche la geometria dello sterzo più aperto di altre front che mi fa divertire anche su discese enduristiche. Ho letto che chi ha pesato il telaio ha rilevato circa 1100 grammi, ma la 9.9 e la 9.8 hanno il telaio più leggero. Per il colore, il verde lime è del 2016, per il 2017 i colori sono cambiati.
 

Vincent46

Biker serius
14/6/13
111
9
0
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8 SL
Io sono pienamente soddisfatto della 9.7. Avevo provato anche altre bici in vari test bike essendo indeciso tra front e full e questa mi ha convinto. L'isospeed si avverte, soprattutto su strade sterrate in salita, e mi piace anche la geometria dello sterzo più aperto di altre front che mi fa divertire anche su discese enduristiche. Ho letto che chi ha pesato il telaio ha rilevato circa 1100 grammi, ma la 9.9 e la 9.8 hanno il telaio più leggero. Per il colore, il verde lime è del 2016, per il 2017 i colori sono cambiati.



I telai della 9.9, 9.8 e 9.7 del 2016 sono i medesimi, se non sbaglio. Solo quest'anno Trek ha differenziato il 9.7 con il passaggio cavi esterno e aggiunto il 9.6


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
43
Vinago - Domodossola
Visita sito
ciao a tuti
vi chiedo un "consiglio"
Ieri pomeriggio ho ordinato la procaliber 9.8 taglia 19.5
pedalo ad 81 e ho preferito prendere questa taglia invece della 21
che tra parantesi era in negozio, ma è veramente lunga

ora ho una cannondale fsi taglia XL che ho preferito alla taglia L
La taglia L di Cannondale è più "corta" della stessa taglia Trek

l'unica cosa della taglia 19,5 è il fuorisella...

vi giro una foto della taglia 19,5 con altezza sella giusta x me

cosa dite?
personalmente dico che io pedalo a 79,5...
il fuorisella...sulla procaliber è imponente, poco da girarci intorno.
Quindi...per me, se tutto il resto è ok come misure...e il tuo problema è il fuorisella, se sei all'interno dell'altezza massima del reggisella, non vedo il problema..
 

ilbellu

Biker superis
20/7/11
399
2
0
Seregno
Visita sito
Bike
Bmc
personalmente dico che io pedalo a 79,5...
il fuorisella...sulla procaliber è imponente, poco da girarci intorno.
Quindi...per me, se tutto il resto è ok come misure...e il tuo problema è il fuorisella, se sei all'interno dell'altezza massima del reggisella, non vedo il problema..

grazie mille della risposta

sono nel limite del reggisella a pelo ma ci sono
è vero che non sono proprio una piuma, ma il reggisella è da 31,6
per esempio con la L di cannondale ero al limite anche li, ma con un reggisella da 27,2 ed inoltre ero corto
questa ha un cm in meno di piantone ma quasi 2 cm di orizzontale
 

Classifica mensile dislivello positivo