FRW West Lake Disc 2008 o?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ho fatto una domanda lunga e idiota?

  • Sì, certamente.

    Voti: 0 0,0%
  • E lo chiedi pure?

    Voti: 0 0,0%
  • Anche questa era un po' idiota.

    Voti: 0 0,0%
  • Ma no, dai, potevi fare di peggio.

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0
  • Sondaggio terminato .

piersantelli

Biker velocissimus
ciao a tutti,

dopo giorni e giorni di lurking di mtb forum, siti internet, newsgroup e giri per negozi, mi trovo -- come spesso accade quando ci si appresta ad acquistare un oggetto di cui si sa poco o nulla -- con le idee confuse.

per cui chiedo il vostro aiuto. grazie in anticipo!

vorrei comprare una hardtail con freni a disco, che userei in percorsi poco impegnativi data la mia scarsa preparazione atletica. diciamo per girarci nei parchi o poco più. insomma, sono un principiante, poco amante del rischio, che predilige le escursioni e le passeggiate. non mi interessa buttarmi giù dalle montagne o sguazzare nel fango. diciamo che a vent'anni dalla mia mountain bike, tuttora in uso, ne vorrei una nuova, possibilmente di cui essere soddisfatto per un po'.

ho visto un bel po' di bici, finendo per fare confusione tra marche modelli sigle montaggi tecnicismi e acronimi.

tra le ultime viste e che mi sono sembrate interessanti ci sono una FRW West Lake Disc del 2008 (fine serie quindi) a 750 euro invece di 950 euro (per quanto possa valere la parola del commerciante)

WESTLAKE_discbrake.jpg

dal sito le caratteristiche tecniche dovrebbero essere

Telaio: Alluminio 7005
Forcella: Rock Shox Dart 3 pl
Manubrio: Ritchey flat oe
Attacco manubrio: Ritchey oe 4 b
Guarnitura: Guarnitura M532 blk
Pedali: Shimano PD-M 505
Ruote: Alivio XM 117 Disc
Coperture: Geax Saguaro R.
Reggisella: Ritchey oe 2 b
Sella: Selle Italia X2 man trans am
Freni: Hayes Stroker ryde
Peso bici: 13 Kg.

il cambio dovrebbe essere deore lx.

mi aveva entusiasmato molto finché non ho visto che la forcella montata è l'entry level della marca. boh...


La seconda è una ben più nota Giant Terrago 3

sempre fine serie 2008 che mi hanno proposto a 650 euro anziché 679 (ammazza che scontone eh?). Mi pare però più pesante.

Terrago%203.jpg


  • Telaio AluxX SL, Fluid Formed
  • Forcella SR Suntour XCM-MLO 100mm
  • Cambio Shimano LX
  • Nuovi freni Giant Root idraulici
  • Ruote Amigo CR18

Ho visto altre Bianchi (ma poche disponibili della mia misura) e cercato anche nell'usato (sempre negozi, purtroppo non ho tempo di acquistare online ecc.) ma la disponibilità dei fine serie, su cui puntavo per risparmiare, è agli sgoccioli.

Infine la prossima settimana arriveranno nei negozi le nuove specialized tipo rock hopper e p2...

Ed ecco la domanda, fin troppo ovvia:

prendo la FRW, la Giant o aspetto qualcosa di nuovo?

Scusate il post lungo e grazie a tutti per i consigli.
 

Mtb_Fra

Biker ultra
16/12/07
676
2
0
Carpinone
Visita sito
ora ho una giant ma mi sono fatto ossa sulla west lake :D Grande mezzo mi ci sono levato belle soddisfazioni in ogni situazione .... credo che su questa fascia di prezzo nn ha eguali
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
ciao!permettimi di darti un consiglio!
per quello che vuoi fare tu non ti sembra una spesa un po eccessiva?
nel senso che con quella bici ci fai un sacco di belle cose!nella zona dove abiti tu in collina è pieno di sentieri che aspettano solo te!!!!!!!!!!


quello che intendo dire è che è una bella bici,ma se devi fare passeggiate,puoi prendere qualcosa sempre di buona qualità spendendo anche la metà!

spero di esserti stato d'aiuto ciao!
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
hai fatto un giro al decathlon?
guarda anche qualche le ktm,c'è un negozio in via braccini a torino
la dart 3 non dovrebbe essere male,a parte il peso.anche se ci sono forche ben migliori
 

piersantelli

Biker velocissimus
ciao bruno e grazie per il messaggio, molto apprezzato.
sono partito con la stessa idea da te espressa poiché non ho davvero desiderio di sfracellarmi giù da qualche dirupo.
poi ho iniziato a parlare con i commercianti e un paio di appassionati e li' sono iniziati i "guai", perché di ogni componente mi veniva detto: guarda che chi piu spende meno spende, meglio prenderlo piu affidabile, il tal modello è piu robusto dell'altro ecc.
sono cosi arrivato a raddoppiare il budget iniziale fino a 750 euro.
ero già convinto di questa west lake quando è venuto fuori che la forcella dal punto di vista della torsione ecc. ecc.
come dire: sotto i 1500 non percepirei il salto di qualità rispetto alla mia mountainbike del 1989.
cosi non ho comprato ancora nulla :-)
 

piersantelli

Biker velocissimus
si. ho provato la rockrider 5.2 da 399 euro e non mi ha entusiasmato né come feeling (ma forse era solo assemblata in fertta, con le ruote non gonfie ecc.) né come estetica, altrimenti l'avrei presa. ho visto le altre, non mi dispiacciono e leggo nei forum che il rapporto qualità prezzo delle rockrider è comunque interessante.
ma non le ho prese, perché sentendo le solite voci "sono sì mezzi discreti, ma già che ci sei, fai il salto di qualità, cerca qualcosa di meglio, spendi qualcosa di piu ecc."
:-)

cercherò il negozio che mi hai suggerito, grazie molto per il tuo tempo e per il consiglio.

gp
 

piersantelli

Biker velocissimus
ciao.
ho visto la bici di cui parli quando sono andato da decathlon qualche settimana fa, ma avevo considerato un budget sui 400 e quindi l'ho scartata.
poi sono salito di budget per i motivi che ho raccontato nelle altre risposte..
tra l'altro per 650 euro avevo trovato anche quella terrago, prima che mi dicessero "eh, le suntour sono forcelle buffe...." :-)

stai a vedere che rimango con la mia mtb per altri 19 anni!!
grazie per la segnalazione :-D
 

piersantelli

Biker velocissimus
si. ho provato la rockrider 5.2 da 399 euro e non mi ha entusiasmato né come feeling (ma forse era solo assemblata in fertta, con le ruote non gonfie ecc.) né come estetica, altrimenti l'avrei presa. ho visto le altre, non mi dispiacciono e leggo nei forum che il rapporto qualità prezzo delle rockrider è comunque interessante.
ma non le ho prese, perché sentendo le solite voci "sono sì mezzi discreti, ma già che ci sei, fai il salto di qualità, cerca qualcosa di meglio, spendi qualcosa di piu ecc."
:-)

cercherò il negozio che mi hai suggerito, grazie molto per il tuo tempo e per il consiglio.

gp
 

piersantelli

Biker velocissimus
ciao bruno e grazie per il messaggio, molto apprezzato.
sono partito con la stessa idea da te espressa poiché non ho davvero desiderio di sfracellarmi giù da qualche dirupo.
poi ho iniziato a parlare con i commercianti e un paio di appassionati e li' sono iniziati i "guai", perché di ogni componente mi veniva detto: guarda che chi piu spende meno spende, meglio prenderlo piu affidabile, il tal modello è piu robusto dell'altro ecc.
sono cosi arrivato a raddoppiare il budget iniziale fino a 750 euro.
ero già convinto di questa west lake quando è venuto fuori che la forcella dal punto di vista della torsione ecc. ecc.
come dire: sotto i 1500 non percepirei il salto di qualità rispetto alla mia mountainbike del 1989.
cosi non ho comprato ancora nulla :-)
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
visto che ti sei fatto una cultura sui componenti che ne dici della mia?
costa un pelo di piu, ma ti da TANTO TANTO TANTOdi piu,

altrimenti guarda la 8.1 è nel tuo budget ed è montata alla grande!!!

vai sul sito della decathlon e guarda i componenti,le foto del sito fanno schifo,se puoi vai a vederle dal vivo

ps.anche io ho iniziato pensando:
"ma si,prendo la bici,la prendo un po buona,300-500 euro ed è affidabile,faccio un po di sport che ne ho bisogno....."

sai com'è finita?
ho preso la rockrider 8.2 con sram x9completo,rockshox reba race e freni avid juicy five,1000 euro,tutto comodamente a rate e adesso fremo aspettando la domenica per farmi il culo ad andare su alla maddalena e poi giu a cannone nei sentieri!la cosa piu figa che abbia mai fatto!fidati!
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
come dire: sotto i 1500 non percepirei il salto di qualità rispetto alla mia mountainbike del 1989.
cosi non ho comprato ancora nulla :-)
non è assolutamente vero!
con gia 800-1000euro prendi una bella bici,leggere,robusta ed affidabile in ogni suo componente,è logico che le marche piu blasonate(scott,cannondale,specialized ecc...)allo stesso prezzo ti diano di meno...:celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo