Pareri FRW JUNKERS

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Buonasera amici biker:i-want-t:.
Ho recentemente acquistato una frw junkers usata per 950 eurozzi.Che dite ho fatto un buon acquisto???
Potete darmi un vostro parere su questa bici,magari anche sui singoli componenti??
È il modello 2008:
telaio in allumio idroformato
forcella manitou R7 super 80 mm con blocco al manubrio
cerchioni mavic crosstrail tubeless
copertoni geax mezcal davanti e saguaro dietro
manubrio e attacco FSA in carbonio(cambiati dal prec proprietario)
freni a disco idraulici hayes stroker carbon(sempre cambiati)
cambio shimano deore xt
pedaliera deore xt
cannotto ritchey pro,sella san marco aspide.

Grazie:cucù:
 

pan76

Biker cesareus
30/7/09
1.796
0
0
San Benigno C.se
Visita sito
Come componentistica è ottima,io ho sempre avuto FRW prima avevo la FXC PRO la full e ora ho la Lancer e ti diro' mi sono sempre trovato benissimo,sopratuutto quella che ho adesso è una favola.
 

Alex78

Biker serius
27/1/09
117
0
0
Perugia
Visita sito
io possiedo da circa un anno il modello 2009 della junkers; il montaggio è identico al tuo (ad eccezione di manubrio ed attacco in carbonio).

Ci ho fatto circa 1.700 km e mi ci trovo alla grande..a mio modestissimo parere hai fatto un ottimo acquisto!!!

buone pedalate!
 

ammiraglio87

Biker cesareus
10/6/09
1.654
2
0
Trst - Trieste
Visita sito
Un'ottima bike. Ce l'ha il mio compagno di uscite (versione 2009 v-brake).
Forse un po alto il prezzo. Il mio amico l'ha presa nuova a fine luglio per 1300 euri, mi sembra (dando dentro una trek vecchia, modello semi-base)

Unico neo la forcella, forse sottodimensionata per quel telaio (lui stesso ha avuto problemi!!!). Ci vedrei molto meglio una manitou mrd R7, o un reba / sid.

Altra cosa, io invertirei i pneumatici. Il mezcal è un semislick e davanti, beh, mi fa un po paura, soprattutto di inverno (non che il saguaro sia un pneumatico invernale!!!!!)

Il mio amico aveva entrambi mezcal e li ha cambiati con i gato (che ora sono di serie). Si trova a meraviglia, anche su sterrati asciutti.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.393
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Un'ottima bike....
Forse un po alto il prezzo....

Unico neo la forcella, forse sottodimensionata per quel telaio (lui stesso ha avuto problemi!!!). Ci vedrei molto meglio una manitou mrd R7, o un reba / sid.

quoto, forse l'hai pagata un po' troppo per un 2008 usato... e ci metterei una bella Reba.
 
quoto, forse l'hai pagata un po' troppo per un 2008 usato... e ci metterei una bella Reba.

Considerate che ci ha messo sia manubrio che attacco in carbonio,oltre agli hayes stroker carbon con leve freno,appunto,in carbonio:spetteguless:(al posto degli stroker ride).(accessori regalati:pompetta con bombolette CO2,con portaoggetti sottosella,batticatena e ciclocomputer)Dite che il prezzo è troppo alto???A suo dire l'ha usata in tot per 400KM,infatti è praticamente nuova.Eppoi era a due passi da casa:smile:,sono andato a vederla e sono riuscito a strappargli un 950€ invece dei 1150€:omertà: che voleva:rosik:(gli servivano soldi subito).
Che intendete per forcella sottodimensionata??:nunsacci:
 

ammiraglio87

Biker cesareus
10/6/09
1.654
2
0
Trst - Trieste
Visita sito
Beh, con quesgli upgrade forse forse come prezzo ci siamo quasi...
So che di listino nuova veniva attorno i 1600 / 1700 euri. Meno l'IVA, diventano circa 1300. Essendo di due anni fa, io l'avrei valutata circa un 800 / 850 euro...

Poi ovviamente dipende dall'utilizzo che ne ha fatto e da come è tenuta.


Per forcella sottodimensionata intendo che un telaio hydroforming bello leggero e abbastanza racing come lo junkers, una r7 super è un po poco.
è vero che per il suo prezzo è una delle più leggere, ma 80 mm di corsa sono pochetti oramai, come standard. E gli steli da 30 (o da 28???) non le garantiscono la rigidità e precisione che dovrebbe avere.
Per non parlare delle poche regolazioni che ha: precarico ad aria (camera positiva) e ritorno idraulico. Con blocco sullo stelo. Basta.
Per non parlare delle tante storie di problemi che ho letto qui sul forum e che ha avuto anche il mio amico.
Poi magari si tratta di sfiga ed in realtà tanta gente ci si trova anche molto bene (sempre letto sul forum) riuscendo a gestire le poche regolazioni.

In confronto già una reba sl (300 euri circa, da nuova) ha camera positiva, camera negativa, rebound, blocco al manubrio tramite poplock che regola il motion control (con soglia di sblocco regolabile). Insomma, puoi perderci anche dei giorni a capire quale conformazione è più adatta al terreno che affronti e al tuo stile di guida...
Però puoi cambiare a seconda del terreno. Le regolazioni sono veloci, e una volta impratichito, riesci a cambiare impostazioni diametralmente opposte in un attimo.
 

pan76

Biker cesareus
30/7/09
1.796
0
0
San Benigno C.se
Visita sito
Beh, con quesgli upgrade forse forse come prezzo ci siamo quasi...
So che di listino nuova veniva attorno i 1600 / 1700 euri. Meno l'IVA, diventano circa 1300. Essendo di due anni fa, io l'avrei valutata circa un 800 / 850 euro...

Poi ovviamente dipende dall'utilizzo che ne ha fatto e da come è tenuta.


Per forcella sottodimensionata intendo che un telaio hydroforming bello leggero e abbastanza racing come lo junkers, una r7 super è un po poco.
è vero che per il suo prezzo è una delle più leggere, ma 80 mm di corsa sono pochetti oramai, come standard. E gli steli da 30 (o da 28???) non le garantiscono la rigidità e precisione che dovrebbe avere.
Per non parlare delle poche regolazioni che ha: precarico ad aria (camera positiva) e ritorno idraulico. Con blocco sullo stelo. Basta.
Per non parlare delle tante storie di problemi che ho letto qui sul forum e che ha avuto anche il mio amico.
Poi magari si tratta di sfiga ed in realtà tanta gente ci si trova anche molto bene (sempre letto sul forum) riuscendo a gestire le poche regolazioni.

In confronto già una reba sl (300 euri circa, da nuova) ha camera positiva, camera negativa, rebound, blocco al manubrio tramite poplock che regola il motion control (con soglia di sblocco regolabile). Insomma, puoi perderci anche dei giorni a capire quale conformazione è più adatta al terreno che affronti e al tuo stile di guida...
Però puoi cambiare a seconda del terreno. Le regolazioni sono veloci, e una volta impratichito, riesci a cambiare impostazioni diametralmente opposte in un attimo.
A proposito di questo,anche se sono fuori tema,mi sai dire a cosa serve la camera negativa?Nella Reba grazie.
 

ammiraglio87

Biker cesareus
10/6/09
1.654
2
0
Trst - Trieste
Visita sito
serve per modificare la risposta della forcella alle piccole asperità. Se la gonfi a pressione maggiore della camera positiva (precarico) avrai una forcella che copia meglio il terreno sulle piccole buche / sassi.

Se invece la gonfi a pressione minore, avrai una forcella più rigida sulle piccole sconnesisoni, permettendoti di non ondeggiare anche se spingi sui pedali.

Oltre a questo, se gonfi la camera negativa molto più della positiva, riduci l'escursione della frocella. Questo non so quanto sia indicato farlo però. Non so se a lungo andare, con questa configurazione danneggi la forca.

Personalmente tengo la camera positiva un po più sgonfia del dovuto e la camera negativa circa 5 o 10 psi più carica della positiva, in quanto il carso è pieno di pietre affioranti e solo così riesco ad avere un buon confort in discesa e copiare bene il terreno sulle salite brutte e molto sconnesse, evitando di impuntarmi su opgni ostacolo.
 

pan76

Biker cesareus
30/7/09
1.796
0
0
San Benigno C.se
Visita sito
serve per modificare la risposta della forcella alle piccole asperità. Se la gonfi a pressione maggiore della camera positiva (precarico) avrai una forcella che copia meglio il terreno sulle piccole buche / sassi.

Se invece la gonfi a pressione minore, avrai una forcella più rigida sulle piccole sconnesisoni, permettendoti di non ondeggiare anche se spingi sui pedali.

Oltre a questo, se gonfi la camera negativa molto più della positiva, riduci l'escursione della frocella. Questo non so quanto sia indicato farlo però. Non so se a lungo andare, con questa configurazione danneggi la forca.

Personalmente tengo la camera positiva un po più sgonfia del dovuto e la camera negativa circa 5 o 10 psi più carica della positiva, in quanto il carso è pieno di pietre affioranti e solo così riesco ad avere un buon confort in discesa e copiare bene il terreno sulle salite brutte e molto sconnesse, evitando di impuntarmi su opgni ostacolo.
Grazie della delucidazione,io le gonfiavo sempre secondo la tabella che c'è incollata nella forka,adesso la gonfio anche io un po' in piu' rispetto la positiva.Grazie ancora ciao ciao.
 
Per non parlare delle tante storie di problemi che ho letto qui sul forum e che ha avuto anche il mio amico.
Poi magari si tratta di sfiga ed in realtà tanta gente ci si trova anche molto bene (sempre letto sul forum) riuscendo a gestire le poche regolazioni.

.

Per adesso mi sembra una signora forcella,forse ha poca escursione,ma va bene così.L'unico appunto è che quando la bike sta ferma(per più di 20 minuti circa) la forcella praticamente s'irrigidisce lievemente e per "riattivarla" bisogna (da fermi) farla scendere con un colpo secco.Non so se mi sono spiegato.A cosa può essere dovuto il fatto????:specc:
 

ammiraglio87

Biker cesareus
10/6/09
1.654
2
0
Trst - Trieste
Visita sito
forse è dovuto alle temperature basse di questo inverno...
L'olio all'interno della forca diventa più viscoso e il tutto diventa più rigido.

Ma sono supposizioni.

Per quanto dici "è una signora forcella", non lo metto in dubbio. Ma forse ha qualche problema di affidabilità. Come ce li hanno tanti altri modelli di tante altre marche.
 
forse è dovuto alle temperature basse di questo inverno...
L'olio all'interno della forca diventa più viscoso e il tutto diventa più rigido.

Ma sono supposizioni.

Per quanto dici "è una signora forcella", non lo metto in dubbio. Ma forse ha qualche problema di affidabilità. Come ce li hanno tanti altri modelli di tante altre marche.

Quì da me fa piuttosto freddo,quindi penso che tu abbia ragione.Il freddo e il gelo influiscono anche sulla funzionalità dei freni a disco???
 

ammiraglio87

Biker cesareus
10/6/09
1.654
2
0
Trst - Trieste
Visita sito
Non mi risulta... Anche perchè l'attrito scalda molto le pastiglie e i freni e quindi riesci a mantenere la temperatura. Al limite può succedere che dopo una lunga fredda salita, i primi metri di discesa in cui freni l'impianto debba appena scaldarsi.

Ma di blocchi non ne ho mai sentito.
 

ammiraglio87

Biker cesareus
10/6/09
1.654
2
0
Trst - Trieste
Visita sito
Le geometrie del telaio sono espressamente xc... Questo non toglie che puoi fare anche altro...
Salti da un metro comunque onestamente direi proprio di no. Può darsi che il telaio e la forca e le ruote reggano, come può darsi di no... E a velocità sostenute, già da un metro puoi farti molto male...

Il mio amico la usa per trail / xc. Quindi sia lunghe passeggiate (è abbastanza comoda, a suo dire...) che per giri più brevi ma intensi, tecnici. I gradoni di pietra riesci a farli tranquillamente se hai manico, ma di saltare... Io non proverei.

Non so se conosci il carso poi... è tutto una pietra affiorante e molto tagliente / spigolosa. Quindi mette a dura prova telai, ruote, forche e componenti vari. Per ora apparte il problema idraulico alla forcella, il tutto è andato liscio come l'olio. Però di salti, anche piccoli, noi non ne facciamo, anzi, li evitiamo volentieri.
 
Dopo una fangosa uscita ho capito che quel mezcal lì davanti non va proprio bene:wink:,cercavo di andare dritto e la gomma scivolava diagonalmente per i fatti suoi.
Ora,io pensavo di prendere un bel barro mountain,che dite??Mi sembra un ottima gomma adatta un po' a tutto.Però poi che faccio??metto il saguaro davanti e il barro dietro o lo metto davanti???
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Confermo suggerimento per sostituzione forcella. La mia FRW va benissimo ed e' ben equipaggiata,ma 80mm sono davvero pochini. Se non avessi l'altra biga in arrivo investirei sicuramente su un'altra forcella,anche di buon livello.
 

Classifica mensile dislivello positivo