reggisella telescopico per xc

Kasko87

Biker popularis
9/8/10
83
0
0
Sardegna
Visita sito
Ciao a tutti,

faccio xc da un annetto ma con non + di 2 uscite settimanali (spesso 1) perchè in realtà il mio sport è il triathlon off road (nuoto-mtb-corsa).
In salita me la cavo abbastanza bene ma in discesa, sebbene sia migliorato, continuo ad avere una paura folle ogni volta che faccio un fuori sella di rimanere castrato!! Stavo quindi pensando di prendere uno di questi reggisella telescopici. Credo infatti che nonostante mi possa togliere un pò in salita (a causa del peso) mi possa dare tantissima sicurezza in discesa, soprattutto in quelle in cui mi sento ancora tanto insicuro.

Voi che li avete già provati che ne pensate? Pensate che possa aiutarmi molto? e quale mi consigliereste di prendere? (o anche, quale mi sconsigliereste assolutamente di prendere?)
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
io credo che i problemi in discesa siano prevalentemente psicologici per cui ogni aiuto in tal senso può essere molto utile... senza dire che anche nella pratica è molto utile (magari un pò meno nell'xc)...
io ho il ks e mi trovo molto bene... un buon rapporto qualità/prezzo...
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
non so...si tratta pur sempre di mezzi per xc con i quali si fanno discese da xc...io cercherei di affinare la tecnica.
 
  • Mi piace
Reactions: durden74
Ciao a tutti,

faccio xc da un annetto ma con non + di 2 uscite settimanali (spesso 1) perchè in realtà il mio sport è il triathlon off road (nuoto-mtb-corsa).
In salita me la cavo abbastanza bene ma in discesa, sebbene sia migliorato, continuo ad avere una paura folle ogni volta che faccio un fuori sella di rimanere castrato!! Stavo quindi pensando di prendere uno di questi reggisella telescopici. Credo infatti che nonostante mi possa togliere un pò in salita (a causa del peso) mi possa dare tantissima sicurezza in discesa, soprattutto in quelle in cui mi sento ancora tanto insicuro.

Voi che li avete già provati che ne pensate? Pensate che possa aiutarmi molto? e quale mi consigliereste di prendere? (o anche, quale mi sconsigliereste assolutamente di prendere?)
Anch'io sto pensando di acquistare una sella telescopica. Ho provato la bike di un amico che monta una KS I 900R e mi sono trovato bene.
Concordando con Motobimbo sul fattore tecnica, resto comunque dell'idea che montare una sella telescopica (magari con comando remoto) sia di grande utilità.
Per la paura delle discese, ti dirò, recentemente ho preso una bella mina...
Le uscite successive scendevo aggrappato ai freni.
Qui appoggio pienamente Tacito.... il fattore è prettamente psicologico, ma con pazienza e prudenza riuscirai a vincerla.
Buon acquisto!
Un saluto
Filippo
 

Maga040295

Biker ciceronis
2/8/09
1.588
20
0
lissone(mi)
Visita sito
secondo me lui voleva il telescopico anche perchè nel thriatlon ogni secondo è prezioso,e quindi in discesa è anche più comodo a schiacciare un tasto e abbassare la sella e quindi migliorare la postura e diminuire i rischi di disfunzioni dovute a castrazioni accidentali..:cucù:
ovvio che anche la tecnica sia da affinare,ma lo ha detto anche lui...
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Essendo uno che in discesa va abbastanza il abbassavo continuamente il tubo sella pur avendo una front. La differenza è notevole con la sella più bassa. Bastano anche 4 dita in meno, più agilità, più libertà nei movimenti, più controllo del mezzo. Volevo prenderlo, poi ho acquistato una full e ho deciso di estremizzare la front da XC. adesso però vorrei prenderlo sulla full, però...


Boda
 

Kasko87

Biker popularis
9/8/10
83
0
0
Sardegna
Visita sito
secondo me lui voleva il telescopico anche perchè nel thriatlon ogni secondo è prezioso,e quindi in discesa è anche più comodo a schiacciare un tasto e abbassare la sella e quindi migliorare la postura e diminuire i rischi di disfunzioni dovute a castrazioni accidentali..:cucù:
ovvio che anche la tecnica sia da affinare,ma lo ha detto anche lui...


Si, principalmente lo prenderei per ragioni di sicurezza, unito al fatto che facendo triathlon il tempo che ho da dedicare alla tecnica di mtb è limitato e al fatto che in certe gare di triathlon off-road ci sono discese che vanno oltre il xc... e io non posso certo stare ad alzare ed abbassare una sella durante la gara... D'altra parte stando in sella mi sento sempre a faccia in terra e fuorisella faccio il segno della croce per i gioiellini!
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Ci pensavo poco tempo fa: chissà quanta gente negli X-Terra usa già il telescopico?
Mettilo,e non te ne pentirai.E' vero il discorso psicologico,è vero che non devi fare (verosimilmente)discese molto tecniche,ma sono pienamente convinto che ti darà una grossa mano,anche nel migliorare la tecnica. Al momento è,forse, l'accessorio del quale più persone(e mi ci metto anche io) hanno detto di non riuscire più a farne a meno,e non credo che 3-4 etti in più,non sulle masse rotanti,possano penalizzarti in salita
 

ciciu

Biker superioris
C'è chi parla di limite psicologico , ma quando slanci il baricentro davanti al punto d'attacco anteriore la psicologia non aiuta a stare indietro . L'unica è mollare e far scorrere .
A questo punto , pelo e sangue freddo a parte , tutto dipende da cosa c'è più avanti : non puoi mollare sui gradini se poi devi rallentare per evitare il precipizio .
L'unico modo per passare certi punti, è che il corpo vada il più indietro possibile.

Ora , puoi ascoltare chi ti dice cosa fare e quando farlo , ma se non hai le stesse dimensioni nel fisico e nella bici , alla fine sono suggerimenti personali che su di te non sono applicabili . Il punto è che molti non ci pensano , ma c'è chi non ha le proporzioni auree per andare in fuorisella quando vuole , ed alla fine ci si lasciano gli zebedei .

Quando serve , o hai il collarino a sgancio rapido , o hai il reggisella telescopico , ... o scendi .
 

besky

Biker superioris
13/5/07
950
-12
0
imperia
Visita sito
mi chiedevo come mai nessuno ne parlasse ancora....
secondo me il reggisella telescopico in xc è fondamentale lo stesso john tomac agli albori della mtb diceva che se nelle gare avesse potuto scendere a sella bassa avrebbe ottenuto tempi ancora migliori di quelli che già faceva.....
ma il fatto è che dovete convincervi che la sella bassa vi serve non nei tratti ripidi e tecnici, ma in quelli veloci e accidentati dove l'indipendenza di gambe vi permette di ollare e superare agilmente ogni asperita usando la "leggerezza" e non venite a dirmi che 300 grammi in più in salita vi fanno faticare a bestia...
nel tecnico ripido a volte l'appoggio della sella da sicurezza ma provate nel veloce a sella bassa, nn tornerete più indietro(cronometro alla mano ovviamente)
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Oggi un telescopico pesa solo 200g in più di un reggi normale. Il vantaggio che porta lo si capisce solo usandolo. E' troppo banale dire che serve ad abbassare la sella. Più si è alti e più si ha un fuorisella elevato e più è utile. Io lo uso pure in salita.
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Sulla full rigida di quando ero ragazzino (Bianchi Thomisus) avevvo un marchingegno che sostanzialmente era una molla che si fissava da un lato al morsetto e dall'altro al tubo sella con un collarino. Aprivo il QR, abbassavo la sella e chiudevo il QR, poi riaprivo, la sella ritornava alla sua altezza estesa e richiudevo.
Concettualmente era come i telescopici di oggi. L'operazione con un poco di allenamento si poteva fare da seduti.

Boda
 

bonfibonfi

Biker serius
14/11/02
244
0
0
62
villafranca verona
Visita sito
riprendo questa discussione perche gli amici mi hanno convinto a prendere un telecopico per la mia full da xc... qualche consiglio su prodotti di recente commercializzazione o i "vecchi" tipo reverb restano i migliori ?? mi avrebbe consigliato il magura senza fili....
 

Classifica mensile dislivello positivo