Reggisella Telescopico che dire?

il non giovane

Biker popularis
20/5/10
84
33
0
reggio emilia
Visita sito
Bike
x-wing di luke skywalker
Oggi pomeriggio ho provato il mio primo reggisella telescopico, un KS i900 senza comando remoto. In realtà l'avevo già montato da diverso tempo ma il mal tempo mi aveva costretto all'asfalto fino a questo momento. Oggi sole, inforco la bici e mi arrampico su un percorso che faccio abitualmente da cui si scende da due single track, uno dolce nel bosco, l'altro direttissimo verso valle pieno di rocce, e nella giornata di oggi di fango e neve ghiacciata. Scelgo il direttissimo, abbasso la sella (il mio modello scende di 12,5 cm) e mi lancio.

Prima di darvi le mie impressioni una piccola premessa: avevo già provato nelle settimane precedenti (testando brevemente il prodotto) la senzazione di avere la sella più bassa di 12 cm, e la cosa piacevole è che puoi mettere il baricentro in un punto della bici che normalmente è occupato dal canotto. Io purtroppo, fino all'acquisto del reggi telescopico, ho sempre fatto parte di quelli che la sella non la abbassavano mai, un pò per pigrizia un pò per non doversi fermare lungo il percorso: mettere il tuo peso in quel punto significa poter fare un sacco di cose in più, ed essere molto più sicuri.

In breve, inizio la discesa: tecnica di guida molto più fluida e veloce grazie al baricentro più basso, sicurezza aumentata sopratutto nei punti più dissestati quando si deve impostare la curva. Unico problema come prima esperienza è stata la perdita del "punto di riferimento per il culo". Con 12,5 cm in meno sul canotto la sella scompare, la discesa viene affrontata completamente senza il minimo contatto con la sella; per capire dove mettere il peso occorrono degli altri punti di riferimento (non ho ancora capito per bene quali).

A metà discesa incomincio a pensare che forse il modello da soli 7,5 cm di escursione era più adatto per iniziare. Però mi accorgo che posso andare veramente in basso con il baricentro, in una posizione molto centrale, dunque più favorevole in certi punti. Lascio andare i freni. Finisco la discesa che non ci ho capito molto, ma mi sono divertito veramente tanto e penso: "è stato più facile del solito, non è che con sto coso non sarò più capace di scendere senza la sella abbassata?"

Dopo un pò mi rispondo da solo: "sei stato sicuramente più veloce del solito, ed è solo la prima volta, forse è la volta buona che impari a guidare!"

Finita la discesa trovo quasi subito una salita da 20/22% davanti a me, non sono svelto a toccare la leva di ritorno e metto il piede a terra, penso: "forse la spesa di 40 euri in più per il comando remoto ci poteva stare!"
 

Allegati

  • images.jpeg
    images.jpeg
    17,9 KB · Visite: 79

Marranz

Biker popularis
15/11/10
84
0
0
Torino
Visita sito
a giorni dovrei ordinare il KS i950r, però sono ancora indeciso se prendere il 100mm o il 125mm.
cosa ne pensi visto che l'hai gia usato?
il 125mm. non sposta troppo il baricentro in basso?
 

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
io l'ho testato ieri, veramente una fi4ata... il mio è da 125 ma se c'era da 150 sarebbe anche andato meglio.. l'ho preso con il comando e credo di aver fatto molto più che bene..
 

PLO

Biker cesareus
24/10/04
1.737
3
0
61
REGGIO EMILIA
Visita sito
Oggi pomeriggio ho provato il mio primo reggisella telescopico, un KS i900 senza comando remoto. In realtà l'avevo già montato da diverso tempo ma il mal tempo mi aveva costretto all'asfalto fino a questo momento. Oggi sole, inforco la bici e mi arrampico su un percorso che faccio abitualmente da cui si scende da due single track, uno dolce nel bosco, l'altro direttissimo verso valle pieno di rocce, e nella giornata di oggi di fango e neve ghiacciata. Scelgo il direttissimo, abbasso la sella (il mio modello scende di 12,5 cm) e mi lancio.

Prima di darvi le mie impressioni una piccola premessa: avevo già provato nelle settimane precedenti (testando brevemente il prodotto) la senzazione di avere la sella più bassa di 12 cm, e la cosa piacevole è che puoi mettere il baricentro in un punto della bici che normalmente è occupato dal canotto. Io purtroppo, fino all'acquisto del reggi telescopico, ho sempre fatto parte di quelli che la sella non la abbassavano mai, un pò per pigrizia un pò per non doversi fermare lungo il percorso: mettere il tuo peso in quel punto significa poter fare un sacco di cose in più, ed essere molto più sicuri.

In breve, inizio la discesa: tecnica di guida molto più fluida e veloce grazie al baricentro più basso, sicurezza aumentata sopratutto nei punti più dissestati quando si deve impostare la curva. Unico problema come prima esperienza è stata la perdita del "punto di riferimento per il culo". Con 12,5 cm in meno sul canotto la sella scompare, la discesa viene affrontata completamente senza il minimo contatto con la sella; per capire dove mettere il peso occorrono degli altri punti di riferimento (non ho ancora capito per bene quali).

A metà discesa incomincio a pensare che forse il modello da soli 7,5 cm di escursione era più adatto per iniziare. Però mi accorgo che posso andare veramente in basso con il baricentro, in una posizione molto centrale, dunque più favorevole in certi punti. Lascio andare i freni. Finisco la discesa che non ci ho capito molto, ma mi sono divertito veramente tanto e penso: "è stato più facile del solito, non è che con sto coso non sarò più capace di scendere senza la sella abbassata?"

Dopo un pò mi rispondo da solo: "sei stato sicuramente più veloce del solito, ed è solo la prima volta, forse è la volta buona che impari a guidare!"

Finita la discesa trovo quasi subito una salita da 20/22% davanti a me, non sono svelto a toccare la leva di ritorno e metto il piede a terra, penso: "forse la spesa di 40 euri in più per il comando remoto ci poteva stare!"
Il telescopico senza remoto, a mio parere non ha molto senso, io sono stato "costretto" a prendere il modello con 75mm, e mi trovo bene, sento la sella tra le gambe, e mi aiuta nella guida.
Anche se hai 125mm non li devi x forza usare tutti.
o-o
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
io l'ho testato ieri, veramente una fi4ata... il mio è da 125 ma se c'era da 150 sarebbe anche andato meglio.. l'ho preso con il comando e credo di aver fatto molto più che bene..
Bravo aleda, buona scelta, in effetti con un paio di cm in più sarebbe la perfezione!
Prenderlo senza comando manubrio anche per me non ha senso, staccare la mano dal manubrio equivale a doversi fermare la maggior parte delle volte!
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
"forse la spesa di 40 euri in più per il comando remoto ci poteva stare!"
Ciao, e pensare ad un lavoro "artigianale" per acquirenti pentiti?
Alla fine si tratta di azionare una leva tramite cavetto, non lo vedo tecnicamente impossibile. Bisognerebbe solo valutare come operare, e quanto sforzo richiede l'azionamento.
 

crispo

Biker infernalis
13/8/07
1.824
1
0
Perugia
Visita sito
Tirà la carèta;4369460 ha scritto:
Ciao, e pensare ad un lavoro "artigianale" per acquirenti pentiti?
Alla fine si tratta di azionare una leva tramite cavetto, non lo vedo tecnicamente impossibile. Bisognerebbe solo valutare come operare, e quanto sforzo richiede l'azionamento.
Mi chiedevo anch'io la stessa cosa... perchè non mettere un kit per upgradare il telescopico. Magari al costo della differenza di prezzo tra quello con il remote e quello senza, così ogni casa guadagnerebbe anche su questo..... ma forse ho detto una fesseria in quanto ognuno che vuole il remoto in un secondo momento è costretto a ricomprarsi tutto il telescopico, spendendo molto di più. Maledette leggi di mercato!!!:azz-se-m:
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
.....ognuno che vuole il remoto in un secondo momento è costretto a ricomprarsi tutto il telescopico, spendendo molto di più. Maledette leggi di mercato!!!:azz-se-m:

Gia', finchè qualcuno non propone un kit non originale per fott...li!
A quel punto, magicamente diventa disponibile il kit...
Non sarà bellissimo, ma alla fine una leva da Vbrake o cantilever ed una guaina risolverebbero ad una quindicina di € , forse meno...
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
a giorni dovrei ordinare il KS i950r, però sono ancora indeciso se prendere il 100mm o il 125mm.
cosa ne pensi visto che l'hai gia usato?
il 125mm. non sposta troppo il baricentro in basso?
Visto che lo puoi fermare in quasiasi punto, direi che ... la lunghezza operativa e' meglio che sia la maggiore possibile.
Comunque anch'io uso il 900 da 125 con comando remoto.
 

crispo

Biker infernalis
13/8/07
1.824
1
0
Perugia
Visita sito
Oltre al discorso sull'escursione del quale si è chiarito tutto, la scelta se arretrato o meno va fatta in base al reggisella che è già montato sulla bici?
 

WWW.GD-STORE.IT

Biker cesareus
2/8/10
1.620
1
0
Novara
www.gd-store.it
Oltre al discorso sull'escursione del quale si è chiarito tutto, la scelta se arretrato o meno va fatta in base al reggisella che è già montato sulla bici?

esatto, se adesso hai un arretrato e ti trovi bene devi montare un'altro arretrato, e così anche se adesso monti un testa in asse

A metà discesa incomincio a pensare che forse il modello da soli 7,5 cm di escursione era più adatto per iniziare.

ma scusa, i modelli idraulici sono belli perchè li puoi fermare dove vuoi... se a 125 non ti trovi, inizialmente puoi abbassarlo meno ... ma vedrai che quando ti abitui lo abbasserai sempre tutto !
 

crispo

Biker infernalis
13/8/07
1.824
1
0
Perugia
Visita sito
Ultima domanda: per chi come me ha un tubo sella di 34.9, quale diametro è più consigliabile per poi mettere l'adattatore?

Ultimissima per GD-STORE visto che è un negoziante: dato che non potrò comprarmelo subito, almeno fino quando il salvadanaio sarà pieno, è in previsione l'uscita di qualche telescopico da 150 mm?
Io ho un telaio al limite, dato che è una M e io sono 87 di cavallo, quindi ho misurato che dal canotto all'attacco sella ho sui 25 cm. L'idea di un 150 mm è giusta o sbagliata?
 

WWW.GD-STORE.IT

Biker cesareus
2/8/10
1.620
1
0
Novara
www.gd-store.it
Ultima domanda: per chi come me ha un tubo sella di 34.9, quale diametro è più consigliabile per poi mettere l'adattatore?

Ultimissima per GD-STORE visto che è un negoziante: dato che non potrò comprarmelo subito, almeno fino quando il salvadanaio sarà pieno, è in previsione l'uscita di qualche telescopico da 150 mm?
Io ho un telaio al limite, dato che è una M e io sono 87 di cavallo, quindi ho misurato che dal canotto all'attacco sella ho sui 25 cm. L'idea di un 150 mm è giusta o sbagliata?
l'ideale è l'adattore da 34.9 esterno e 31.6 interno, così monti il telescopico più "robusto" possibile
La Ks produrrà un telescopico da 150mm di escursione, ancora non ci sono news precise tranne che dovrebbe arrivare verso marzo/aprile ... salvo complicanze.

Essendo che tu hai 25cm di tubo sella potresti optare per un 150mm, tanto non hai problemi di lunghezza interna al telaio, ci sarebbe poi da valutarne la lunghezza effettiva del reggisella perchè i KS hanno un inserimento minimo di 12cm, ma non conoscendo adesso la lunghezza totale della versione da 150mm non possiamo essere sicuri di tutte le quote.
In generale penso che vada meglio il 150mm piuttosto che il 125mm, quest'ultimo è lungo 19.5cm + 3.5 di ghiera canotto + 3.5 di attacco sella +12.5cm di escursione - 12cm di inserimento minimo.
Ad ogni modo, come dicevo prima credo sia meglio avere più escursione e poter scegliere dove fermarti.
 
  • Mi piace
Reactions: nonnocarb

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Quella dovrebbe essere la cosa migliore, comunque la posizione ufficiale è che non serve, e in effetti il mio di fango ne ha preso tanto ma in un anno ha sempre funzionato bene, basta un pò d'olio ogni tanto o-o
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Oggi pomeriggio ho provato il mio primo reggisella telescopico,

E hai fatto benissimo a prenderlo

Io purtroppo, fino all'acquisto del reggi telescopico, ho sempre fatto parte di quelli che la sella non la abbassavano mai, un pò per pigrizia un pò per non doversi fermare lungo il percorso: mettere il tuo peso in quel punto significa poter fare un sacco di cose in più, ed essere molto più sicuri .

Quella evidenziata è la cosa più importante

A metà discesa incomincio a pensare che forse il modello da soli 7,5 cm di escursione era più adatto per iniziare.

No,sia perchè 7,5 cm di abbassamento sono pochi,sia perchè comunque puoi abbassare quanto vuoi,e vedrai che così farai in base ai percorsi


"è stato più facile del solito, non è che con sto coso non sarò più capace di scendere senza la sella abbassata?"

Essere capaci di scendere con la sella alta è,imho,un concetto privo di significato.Innanzitutto la sicurezza,che poi si traduce in "sicurezza di guida" e quindi divertimento

Dopo un pò mi rispondo da solo: "sei stato sicuramente più veloce del solito, ed è solo la prima volta, forse è la volta buona che impari a guidare!"

Se sei sempre sceso con sella alta anche nel brutto,probabilmente sai guidare.Io direi che sia la volta buona che impari a guidare in modo diverso,con maggiore mobilità e senza il rischio di traumi addominali da sella

"forse la spesa di 40 euri in più per il comando remoto ci poteva stare!"

Sicuramente,imho la dovevi fare. A mio giudizio,l'ho già scritto più volte,il comando sottosella è pericoloso,non nel caso che hai citato tu,cioè quando devi far risalire,ma nei casi in cui la discesa inizia repentinamente oppure inavvertitamente perchè sei su un percorso nuovo.In quella situazione togliere una mano dal manubrio e fare tutta la relativa manovra,può comportare rischi non indifferenti
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
a giorni dovrei ordinare il KS i950r, però sono ancora indeciso se prendere il 100mm o il 125mm.
cosa ne pensi visto che l'hai gia usato?
il 125mm. non sposta troppo il baricentro in basso?

Io ho quello da 100 e sto aspettando quello da 125 che non arriva(ma tanto ho la clavicola rotta:spetteguless:
Più che altro devi fare attenzione alla lunghezza complessiva:quello da 100 è 350,quello da 125 è 385 e devi inserire almeno 120 mm nel tubo sella.
Il problema baricentro non esiste,anzi,più è basso e meglio è
 

Classifica mensile dislivello positivo