Gomme per All Mountain - parte terza

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

muoversi

Biker superis
17/7/09
482
0
0
verona
Visita sito
Sulla Rose Uncle che ho acquistato in ottobre era montata una coppia di FA 2.40 concordo sul cattivo giudizio in un uso appena impegnativo specialmente x ant. sostituito con 1 Big Betty è tutta un'altra faccenda ( BB mod 2010)
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
23
0
Belluno
Visita sito
e allora eccomi!

ok fat albert scartate!

io vengo dalla dh e sono abituato a gomme larghe che tengono molto 2ply con camere da xc e pressioni sotto l'1,8

da quando ho la bici da enduro ho scoperto la nuova esigenza di avere una gomma scorrevole e anche leggera.

adesso monto delle onza ibex da 2,25 che hanno una buona scorrevolezza (disegno tipo maxxis highroller) e una buona aderenza, solo che pesano abbastanza, 780 gr...

ho visto le nobby nic snakeskin che nella stessa misura pesano 580 gr!! 2 etti in meno a gomma!!

ora tengo la pressione a 2 bar, ma non vorrei rischiare di forare con la gomma così leggera...

mi servono delle gomme in ottica superenduro, poi per le gare di dh penso di orientarmi sulle onza ibex da 2,4 o sulle big betty anche se non sono sicuro che con l'etrto da 62x559 ci stia nel carro della mia sanction...

potrei anche prendere gomme di sezione diversa ma visto che la bici la userò anche per freeride e per il regionale di dh, oltre al superenduro, se monto una gomma da 2,4 davanti, tanto vale che ne prenda una polivalente per tutte le discipline in modo da non dover cambiare gomma ogni volta che prendo un impianto di risalita... (mi annoio a cambiar gomme).

mi piace schwalbe ma valuto ogni cosa, l'importante è avere il meglio del meglio...
una gomma leggera, resistente e performante!

consigli!!
 

newnoise

Biker velocissimus
e allora eccomi!

ok fat albert scartate!

io vengo dalla dh e sono abituato a gomme larghe che tengono molto 2ply con camere da xc e pressioni sotto l'1,8

da quando ho la bici da enduro ho scoperto la nuova esigenza di avere una gomma scorrevole e anche leggera.

adesso monto delle onza ibex da 2,25 che hanno una buona scorrevolezza (disegno tipo maxxis highroller) e una buona aderenza, solo che pesano abbastanza, 780 gr...

ho visto le nobby nic snakeskin che nella stessa misura pesano 580 gr!! 2 etti in meno a gomma!!

ora tengo la pressione a 2 bar, ma non vorrei rischiare di forare con la gomma così leggera...

mi servono delle gomme in ottica superenduro, poi per le gare di dh penso di orientarmi sulle onza ibex da 2,4 o sulle big betty anche se non sono sicuro che con l'etrto da 62x559 ci stia nel carro della mia sanction...

potrei anche prendere gomme di sezione diversa ma visto che la bici la userò anche per freeride e per il regionale di dh, oltre al superenduro, se monto una gomma da 2,4 davanti, tanto vale che ne prenda una polivalente per tutte le discipline in modo da non dover cambiare gomma ogni volta che prendo un impianto di risalita... (mi annoio a cambiar gomme).

mi piace schwalbe ma valuto ogni cosa, l'importante è avere il meglio del meglio...
una gomma leggera, resistente e performante!

consigli!!

Ciao...ho provato sia le nobby nic sia le FA e il giudizio è severo per entrambe. Sono accettabili se sei un peso piuma, se non guidi molto aggressivo e se il fondo è compatto senza radici, rocce etc.. in tutti gli altri casi per me sono due gomme non gratificanti...

Quanto richiedi di avere una gomma leggera, resistente e performante purtroppo stai cercando la panacea... come detto molte volte è difficile avere in una gomma tutte e tre le qualità senza che almeno una venga penalizzata. Visto però che dici che useresti le gomme per DH/FR e super enduro una gomma "piuma" da 600 g la scarterei, non trovi? Ok la scorrevolezza ma poi devi tener conto di come la spalla sia in grado di sostenerti in curva, della resistenza a pizzicature se le monti con camera, alla pressione cui saresti costretto a girare...

io penserei ad una MM 2.35 FR davanti e un wicked will 2.35 FR dietro, sempre che tu voglia rimanere in casa schwalbe. Altrimenti Un minion DHF EXO 2.5 davanti accoppiato ad un Ardent 2.4 EXO dietro. tanto per dare due opzioni...:nunsacci: Non sono 2ply ma neanche gomme "piuma".. non girerei mai in un park con le nobby nic!
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
23
0
Belluno
Visita sito
scarterei maxxis solo perché vorrei provare altro visto che uso maxxis da anni...

comunque inizialmente pensavo di tenere gomme da 2,4 per la dh e 2,25 per l'enduro quindi se non riesco a usare la stessa gomma penso che per la dh mi orienterò sulle onza che vanno bene...

quindi resta il dubbio per il superenduro...

aggiungo qualche info.
io peso 70 kg vestito... prevedo di arrivare a 72 kg vestito entro il 2 gennaio causa festività...

la guida è difficile dirlo... non sono un cinghiale, ma non credo di guidare neanche come un cerbiatto innamorato.... soprattutto quando mi stanco...
guido leggero finché ne ho le forze...
ma odio cambiare gomme e quindi odio bucare!

non latticizzo solo perché sarebbe una rottura in più quando sono obbligato a cambiar gomme (causa meteo).

ho montato le maxxis swampthing 10 giorni fa per la neve e sto ancora girando con quelle!
 

newnoise

Biker velocissimus
scarterei maxxis solo perché vorrei provare altro visto che uso maxxis da anni...

comunque inizialmente pensavo di tenere gomme da 2,4 per la dh e 2,25 per l'enduro quindi se non riesco a usare la stessa gomma penso che per la dh mi orienterò sulle onza che vanno bene...

quindi resta il dubbio per il superenduro...

aggiungo qualche info.
io peso 70 kg vestito... prevedo di arrivare a 72 kg vestito entro il 2 gennaio causa festività...

la guida è difficile dirlo... non sono un cinghiale, ma non credo di guidare neanche come un cerbiatto innamorato.... soprattutto quando mi stanco...
guido leggero finché ne ho le forze...
ma odio cambiare gomme e quindi odio bucare!

non latticizzo solo perché sarebbe una rottura in più quando sono obbligato a cambiar gomme (causa meteo).

ho montato le maxxis swampthing 10 giorni fa per la neve e sto ancora girando con quelle!


Se non latticizzi e non ami cambiare le camere d'aria... già poni dei vincoli alla scelta... di sicuro non puoi andare su gomme da 600 grammi 1ply. Almeno, IMHO, necessiti di gomme rinforzate di spalla quindi le schwalbe che ti ho indicato sopra potrebbero essere un'accoppiata valida sia in ambito enduro che FR/DH senza avere, per il tuo peso, grosse possibilità di pizzicare.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
In Superenduro imho scordati gomme da 600g, neanche i pro con guida superflow le usano. Forse su gare stile Sauze, ma non di certo nelle gare liguri.

Io da 2 anni seguo il circuito e dietro dopo un periodo di transizione ho optato per il 2 ply. L'errore ci sta sempre, sbagli linea, azzardi una traiettoria non provata e scopri che dietro quel salto c'è una serie di lame di roccia... Insomma il 2 ply è la garanzia di non pizzicare, che vuol dire buttare la gara. Non so se tu abbia mai fatto gare SE, ma pensare di affrontare la SE con Nobby Nic 2.25 è assurdo!

Davanti l'anno prossimo penso di provare con l'High Roller 2.5 42a single ply che sto montando da un mesetto e con cui comincio a prendere un po di confidenza. Devo fare ancora le dovute prove sui tracciati prima di decidere se montarlo o meno, comunque.
Dietro HR 2 ply 2.35.

Per le gare imho le Maxxis hanno un loro perchè. Minion, High Roller sono tutte gomme ottime sul veloce, proprio come dev'essere una gomma da gara. In casa Schwalbe l'unica imho valida è la Muddy Mary, che non è il massimo come scorrevolezza, ma è una gomma molto valida su quasi ogni terreno. Il Big Betty l'ho trovato troppo on/off e non mi è piaciuto.
In ottica gara, fossi in te valuterei le seguenti gomme:
- dietro: larsen TT 2.35 se vuoi il massimo della scorrevolezza, High Roller se vuoi più grip. Entrambi 2.35 mescola 60a. L'HR se sei proprio gazzella e lo gonfi parecchio potresti prenderlo LUST, il TT single ply in una gara ligure lo apri molto in fretta...
- davanti: single ply va bene, al limite con camera un po più spessa. Potresti valutare un High Roller 2.35 o un Minion DHF 2.35, entrambi 42a. Poi c'è l'HR 2.5 single ply 42a, oppure il Minion DHF 2.5 single ply 50a (che è da provare, lo trovi da go1.fr) se vuoi più volume. Altra anteriore imho valida è il Muddy Mary, gomma abbastanza voluminosa che come detto pecca un po di scorrevolezza. Ultima gomma che ti consiglierei per l'anteriore è il Kenda Nevegal 2.35 Stick-e (magari con una camera da FR visto che è molto esile).
 

newnoise

Biker velocissimus
In Superenduro imho scordati gomme da 600g, neanche i pro con guida superflow le usano. Forse su gare stile Sauze, ma non di certo nelle gare liguri.

Io da 2 anni seguo il circuito e dietro dopo un periodo di transizione ho optato per il 2 ply. L'errore ci sta sempre, sbagli linea, azzardi una traiettoria non provata e scopri che dietro quel salto c'è una serie di lame di roccia... Insomma il 2 ply è la garanzia di non pizzicare, che vuol dire buttare la gara. Non so se tu abbia mai fatto gare SE, ma pensare di affrontare la SE con Nobby Nic 2.25 è assurdo!

Davanti l'anno prossimo penso di provare con l'High Roller 2.5 42a single ply che sto montando da un mesetto e con cui comincio a prendere un po di confidenza. Devo fare ancora le dovute prove sui tracciati prima di decidere se montarlo o meno, comunque.
Dietro HR 2 ply 2.35.

Per le gare imho le Maxxis hanno un loro perchè. Minion, High Roller sono tutte gomme ottime sul veloce, proprio come dev'essere una gomma da gara. In casa Schwalbe l'unica imho valida è la Muddy Mary, che non è il massimo come scorrevolezza, ma è una gomma molto valida su quasi ogni terreno. Il Big Betty l'ho trovato troppo on/off e non mi è piaciuto.
In ottica gara, fossi in te valuterei le seguenti gomme:
- dietro: larsen TT 2.35 se vuoi il massimo della scorrevolezza, High Roller se vuoi più grip. Entrambi 2.35 mescola 60a. L'HR se sei proprio gazzella e lo gonfi parecchio potresti prenderlo LUST, il TT single ply in una gara ligure lo apri molto in fretta...
- davanti: single ply va bene, al limite con camera un po più spessa. Potresti valutare un High Roller 2.35 o un Minion DHF 2.35, entrambi 42a. Poi c'è l'HR 2.5 single ply 42a, oppure il Minion DHF 2.5 single ply 50a (che è da provare, lo trovi da go1.fr) se vuoi più volume. Altra anteriore imho valida è il Muddy Mary, gomma abbastanza voluminosa che come detto pecca un po di scorrevolezza. Ultima gomma che ti consiglierei per l'anteriore è il Kenda Nevegal 2.35 Stick-e (magari con una camera da FR visto che è molto esile).

Non posso che quotarti in toto, aggiungendo che, se si vuole raidare più tranquilli, avere un 2ply al posteriore, magari con camera leggera, è un'ottima scelta anche al di fuori di una gara SE...ovviamente mi riferisco ad un HR 2.35..

piuttosto, ho letto molto poco riguardo il minion DHR...qualcuno l'ha provato?
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
23
0
Belluno
Visita sito
io l'ho provato ma in ambito dh...
minion f e r, highroller, wetscreem e swampthing sono tutte gomme che se non ho in garage le ho avute, e nelle varie mescole e misure...
però appunto in ambito dh e quindi la storia è diversa... non si pedala per centinaia di metri di dislivello... qui è un'altra storia!
quindi in sostanza andando a prendere maxxis anche da 2,35 o 2,5 singleply non abbasserei il peso rispetto alle onza ibex...
secondo me ste gomme sono state una rivelazione, solo che credevo di riuscire a togliere ancora un po' di peso...

la minion dh-r ha moltissima aderenza su fondi asciutti e umidi, ma non bagnati!
le minion in genere sono gomme abbastanza polivalenti.
solo che la minion dh-r non è scorrevole come la dh-f, per questo alcuni preferiscono usare la dh-f anche dietro.
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
io l'ho provato ma in ambito dh...
minion f e r, highroller, wetscreem e swampthing sono tutte gomme che se non ho in garage le ho avute, e nelle varie mescole e misure...
però appunto in ambito dh e quindi la storia è diversa... non si pedala per centinaia di metri di dislivello... qui è un'altra storia!
quindi in sostanza andando a prendere maxxis anche da 2,35 o 2,5 singleply non abbasserei il peso rispetto alle onza ibex...
secondo me ste gomme sono state una rivelazione, solo che credevo di riuscire a togliere ancora un po' di peso...

la minion dh-r ha moltissima aderenza su fondi asciutti e umidi, ma non bagnati!
le minion in genere sono gomme abbastanza polivalenti.
solo che la minion dh-r non è scorrevole come la dh-f, per questo alcuni preferiscono usare la dh-f anche dietro.

ma la onza l'hai davanti? sulla carta pare ottima, ma non conosco nessuno che l'abbia provata.. come ti ci trovi?
 

lupin III

Biker superis
31/5/06
475
0
0
Lucretili
Visita sito
Salve,sto usando da un mesetto il kenda telonix da 2.2 al posteriore,e mi sta dando molte ma molte soddisfazioni in accoppiata al Nevegal 2.35 all'ant(dove giro non c'è fango per tutto l'anno,e comunque non quello colloso/argilloso)e volevo chiedere se qualcuno di voi l'ha provato all'anteriore,visto che mi sta venendo una mezza idea..inoltre l'altezza dei tasselli lo dovrebbero rendere più immune anche da fango rispetto al nevegal,voi che ne dite?qualcuno l'ha provato e sa dirmi come va?
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
23
0
Belluno
Visita sito
ma la onza l'hai davanti? sulla carta pare ottima, ma non conosco nessuno che l'abbia provata.. come ti ci trovi?
l'onza ce l'ho sia davanti che dietro.
per ora ho la versione da 2,2" che sono larghe come le minion da 2,35 (a occhio) ma ha l'etrto maggiore...

hanno un disegno molto simile alle highroller.

hanno la doppia mescola e secondo me vanno molto bene... sono del tutto paragonabili alle highroller, solo che sono un po' più tonde e la bici sembra più agile.

ottime anche per aderenza, la mescola è 55a per la versione da 2,2...
sto pensando di prendere la versione da 2,4 per fare dh, ma non so se ci passa nel carro! devo provare...
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
l'onza ce l'ho sia davanti che dietro.
per ora ho la versione da 2,2" che sono larghe come le minion da 2,35 (a occhio) ma ha l'etrto maggiore...

hanno un disegno molto simile alle highroller.

hanno la doppia mescola e secondo me vanno molto bene... sono del tutto paragonabili alle highroller, solo che sono un po' più tonde e la bici sembra più agile.

ottime anche per aderenza, la mescola è 55a per la versione da 2,2...
sto pensando di prendere la versione da 2,4 per fare dh, ma non so se ci passa nel carro! devo provare...

Ma dove l'hai trovate?
 

newnoise

Biker velocissimus
l'onza ce l'ho sia davanti che dietro.
per ora ho la versione da 2,2" che sono larghe come le minion da 2,35 (a occhio) ma ha l'etrto maggiore...

hanno un disegno molto simile alle highroller.

hanno la doppia mescola e secondo me vanno molto bene... sono del tutto paragonabili alle highroller, solo che sono un po' più tonde e la bici sembra più agile.

ottime anche per aderenza, la mescola è 55a per la versione da 2,2...
sto pensando di prendere la versione da 2,4 per fare dh, ma non so se ci passa nel carro! devo provare...


Interessa anche a me... a livello di carcassa e spalla come sono? Sostenute?
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
23
0
Belluno
Visita sito
le ho trovate all'xtreme bike store di Ponte Nelle Alpi (BL)

la mia squadra si appoggia a quel negozio, lì ho comprato la sanction e mi ha fatto una bella offerta per ste gomme che di listino vengono 48 euro così le ho provate...

come gomme sono belle sostenute, io ne ho una da 820 gr con archetto rigido e una da 755 gr identica ma pieghevole.

ho provato a scambiarle tra davanti e dietro e sinceramente non ho notato differenze di rigidità tra un modello e l'altro.

la spalla è abbastanza robusta. è una via di mezzo tra le maxxis 1ply e 2ply

la versione da 2,4 partono da 820 gr e arrivano a 1020.

secondo me sono delle ottime gomme.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
...
però appunto in ambito dh e quindi la storia è diversa... non si pedala per centinaia di metri di dislivello... qui è un'altra storia!
quindi in sostanza andando a prendere maxxis anche da 2,35 o 2,5 singleply non abbasserei il peso rispetto alle onza ibex...
secondo me ste gomme sono state una rivelazione, solo che credevo di riuscire a togliere ancora un po' di peso...

Nelle gare superenduro il tempo viene preso solo in discesa, quindi è importante una gomma performante in discesa, scorrevole comunque il giusto per i trasferimenti e i rilanci e le salite nelle PS. La gomma dev'essere ottimale per le PS, non per i trasferimenti non cronometrati.
I tempi di trasferimento sono poi abbastanza larghi (a parte qualche raro caso), il dislivello non molto elevato (1000m per le sprint e 1400max per le pro) e le salite spesso sono poco impegnative (molto asfalto). Insomma non è necessaria una gomma superscorrevole per la salita, basta che ti faccia arrivare in cima non troppo stanco e nei tempi massimi previsti.

Fondamentale è comunque l'affidabilità, perchè puoi essere il più bravo ma se pizzichi, butti la gara. E' anche per questo che molti pro usano la Larsen TT: con tutti quei tasselli molto ravvicinati è molto difficile tagliarla, pizzicarla o bucarla.

Proprio per questo gomme adatte per questo tipo di gara pesano per forza dai 700-800g in su, c'è poco da fare. Scendere ulteriormente significa sia sacrificare il comportamento in discesa che l'affidabilità. Insomma gomme da XC per superenduro non vanno bene, in molti l'hanno provato sulla propria pelle.
Allo stesso tempo non ha senso montare gomme troppo pesanti perchè più faticose nei trasferimenti e meno performanti nei rilanci e sugli strappi in salita.

Insomma, la giusta gomma per le superenduro è un compromesso tra:
- robustezza e peso
- performance in discesa e scorrevolezza

E questo compromesso non è unico, ma varia da gara a gara, da rider a rider.
 
  • Mi piace
Reactions: Lava and masao

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
si continua qui

la precedente discussione:

Gomme per All Mountain parte seconda


A Riccà....fammi capire una cosa...tu questo 3d lo snobbi sempre o quasi...ti fai vivo x chiuderlo e riaprirlo...ma....secondo me...potresti dare il tuo contributo alla causa visto che sei uno dei biker + "completi" che conosco e frequento...quindi...dicci cosa monti sulle tue belve...;-)

o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo