AM Enduro: protezioni

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Che setup di protezioni usate?

  • Casco XC

    Voti: 0 0,0%
  • Scodella

    Voti: 0 0,0%
  • Pettorina senza paraschiena

    Voti: 0 0,0%
  • Paraschiena

    Voti: 0 0,0%
  • Leatt Brace

    Voti: 0 0,0%
  • Zaino con paraschiena integrato

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    4

alexx89

Biker forumensus
1/4/10
2.027
-2
0
Bergamo
Visita sito
Con la benedizione di Muldox apro questo topic sulle protezioni.
Usando un pò la funzione cerca si trovano vecchi topic sull'argomento parecchi sono datati (e quindi non molto utili visto la velocità dei progressi nel settore) altri hanno ricevuto una o due risposte in tutto.
Questo topic vuole raccogliere, anche grazie al sondaggio qui sopra, le vostre esperienze in materia di protezioni: quali usate, quali avete usato, per quale disciplina (ovviamente restando nel campo AM-Enduro), feedback, consiglli, dubbi, domande, ecc...

Il sondaggio qui sopra si occupa solo di recensire il vostro attuale setup, per questo è permessa la scelta multipla. Se ho dimenticato qualche tipo di protezione fatemi sapere
 

sal_pp_mtb

Biker ciceronis
10/10/08
1.503
0
0
Viterbo
Visita sito
Io personalmente da tempo ho cambiato il mio modo di andare in mountainbike e adesso mi dedico esclusivamente al All Mountain per il 90% delle mie uscite e al freeride per il restante 10%.

In considerazione che non ho nessuna premura, cosa che dovrebbe più o meno essere per chi pratica AM altrimenti si fa enduro che è la stessa cosa ma con modalità agonistiche a mio parere. Adesso porto semrpe con me le protezioni nello zaio e in base al giro prendo le ginocchiere che mi servono dalla Prokop UFO alle Spartan morbide, idem per le ginocchiere.

Ho notato che comunque manca un accessorio a questo sondaggio che a mio parere rientra tra le protezione e che da molti invece è dimenticato, e mi riferisco alla mascherina, a cui è demandata la protezione di una parte molto importante del corpo (gli occhi e il volto almeno parte superiore) è infatti molto facile prendere la classica "ramata" in faccio che cadere eppure molti ne fanno a meno o non la considerano invee dovrebbe far parte del kit protezioni andando a sostituire i classici occhiali. Ovvio che mi riferisco alla fase discesistica del giro e non alla salita quando la velocità e tale che un normale paio di occhiali protettivi da bici è sufficiente a proteggerci.

Insomma "La mascherina questa sottovalutata". perchè l'avete dimenticata ? anche nel sondaggio ?

Non vuole essere una polemica, ma solo uno spunto per valutare anche questa protezione.

saluti
 

alexx89

Biker forumensus
1/4/10
2.027
-2
0
Bergamo
Visita sito
Insomma "La mascherina questa sottovalutata". perchè l'avete dimenticata ? anche nel sondaggio ?

Non vuole essere una polemica, ma solo uno spunto per valutare anche questa protezione.

Ho pensato di mettere solo le protezioni "classiche", a questo punto si potrebbe dire anche che non ho messo i paramalleoli. La mascherina non l'ho mai vista come una protezione "vera" nel senso che protegge, a mio modo di vedere, dalle stesso cose che proteggono gli occhiali (fango, insetti, ecc...) ma non da urti sostanziali: se prendi un ramo bello tosto in faccia a velocità di discesa il naso te lo può rompere comunque sia con che senza mascherina. ovviamente imho

o-o
 

alexx89

Biker forumensus
1/4/10
2.027
-2
0
Bergamo
Visita sito
Una richiesta per chi è già intervenuto e anche per chi voterà in seguito: potreste elencare marche e modelli delle vostre protezioni? In questo modo chi è alla ricerca di idee per futuri acquisti può farsi almeno un'idea di massima prima di iniziare con le domande. Grazie a tutti

o-o
 

HappyBiker

Biker serius
16/11/10
184
0
0
inaltaquota
Visita sito
Premetto che dal punto di vista della guida a me piace il lento "teNNico" (tecnico x me ovviamente..) tipo quello del video Merano Vertriders dei mitici nonnocarb, happykiller, perse, dario88, etc.. Il resto mi interessa davvero marginalmente.
Uso casco met parachute oppure sh+ aperto,
ginocchiere rigide lunghe fox, gin. rigide un po più corte fox, gin. corte da roller,
gomitiere rigide lunghe fox, gom. rigide corte da roller.

Per la schiena sempre zaino 10L, 25L 0 45L ma niente paraschiena perchè mi sembra che lo zaino funzi alla grande. Il paraschiena lo uso sempre per sciare ed andare in moto. Per ora...

Tranne,ovviamente, lo zaino tutto il resto( a meno di zone molto esposte) lo indosso unicamente in discesa.:freeride:

La "bardatura" varia a seconda del percorso. Molto spesso sono in sfizzera nell'alta engadina, dove i sassi sono particolarmente duri...li x es tenuta da robocop ovviamente! Le protezioni da roller le ho prese perchè costano strapoco non ingombrano e sono leggere. Ma le ginocchiere roller non le ho praticamente mai usate.

Tutto questo materiale l'ho collaudato più e più volte eh.......:free:
 
  • Mi piace
Reactions: alexx89

newnoise

Biker velocissimus
sul sondaggio ho fatto una scelta ma in realtà utilizzo due configurazioni di protezioni perle mie uscite AM a seconda del percorso che ho in mente di fare...

configurazione "leggera": casco FOX aperto ma particolarmente protettivo (tipo l'urge per capirisi) con gomitiere e ginocchiere in d3o

configurazione "pesante": casco integrale GIRO in carbonio (meno di 900g), protezioni rigide per gomiti/avambracci e ginocchi/stinchi.

per l'estata mi piacerebbe acquistare lo zaino EVOC con la protezione..
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
al posto dell'opzione "casco da xc con protezione viso rimovibile" io metterei "casco enduro" per 2 fondamentali ragioni:
1) i caschi con mentoniera rimovibile non sono caschi da cross country;
2) così all'interno della categoria ci possono entrare anche i caschi tipo Urge ed altri che non sono ne scodelle ne xc e che ora non trovano collocazione nel sondaggio.
 

newnoise

Biker velocissimus
al posto dell'opzione "casco da xc con protezione viso rimovibile" io metterei "casco enduro" per 2 fondamentali ragioni:
1) i caschi con mentoniera rimovibile non sono caschi da cross country;
2) così all'interno della categoria ci possono entrare anche i caschi tipo Urge ed altri che non sono ne scodelle ne xc e che ora non trovano collocazione nel sondaggio.

esatto..infatti l'ho specificato ;- il mio FOX non è da XC!
 

cugar

Biker serius
4/4/10
157
-3
0
patavium
Visita sito
io invece vado con:
- un casco da dirt/freeride della o'neal
- gomitiere con protezione avambraccio (nn del tipo lunghe fino hai polsi) della fox (launch elbow guard)
- e ginocchiere complete di parastichi della o'neal (Trail FR Knee Guard) con le quali riesco a pedalar anche in salita

devo dire: che su le varie cadute fatte, mi sono state davvero utili sia le ginocchiere che le gomitiere, invece mi piacerebbe prender il fondello con le protezioni x il mio fondo schiena xkè quando cado (cado sempre di lato o dopo un salto preso male o una curva presa troppo veloce) ci sbatto sempre o la chiappa destra o la sinistra e quindi mi sarebbe molto utile si si... per la schiena invece nn ho mai avuto problemi però penso di prendermelo un giorno appena mi sarà possibile...
 

newnoise

Biker velocissimus
io invece vado con:
- un casco da dirt/freeride della o'neal
- gomitiere con protezione avambraccio (nn del tipo lunghe fino hai polsi) della fox
- e ginocchiere complete di parastichi della o'neal con le quali riesco a pedalar anche in salita

devo dire: che su le varie cadute fatte, mi sono state davvero utili sia le ginocchiere che le gomitiere, invece mi piacerebbe prender il fondello con le protezioni x il mio fondo schiena xkè quando cado (cado sempre di lato o dopo un salto preso male o una curva presa troppo veloce) ci sbatto sempre o la chiappa destra o la sinistra e quindi mi sarebbe molto utile si si... per la schiena invece nn ho mai avuto problemi però penso di prendermelo un giorno appena mi sarà possibile...

il fatto è che non ho evidenza di sotto-pantaloncini protettivi siano dotati anche del fondello imbottito per proteggere i gioielli di famiglia dal contatto con la sella..:nunsacci:
 

Eddie60

Biker tremendus
5/7/09
1.224
703
0
Tra Partenope ed Aufidena(Aq)
Visita sito
Bike
Giant ReignX2
Casco Decathlon tipo enduro(più protettivo sulla nuca) SEMPRE,poi a seconda delle difficoltà previste,ginocchiere rigide con parastinchi Protech,oppure ginocchiere morbide Alpinestars,gomitiere rigide con protezione per avambraccio Protech,guanti lunghi(anche in estate)tipo freeride con protezioni per le nocche Decathlon e zaino sempre,anche per giri brevi,per proteggere la schiena. Attrezzatura più volte"collaudata"e fin'ora con ottimi risultati...per fortuna!!
 

Il Matty

Biker extra
2/11/09
788
5
0
A caso
Visita sito
La mascherina non l'ho mai vista come una protezione "vera" nel senso che protegge, a mio modo di vedere, dalle stesso cose che proteggono gli occhiali (fango, insetti, ecc...) ma non da urti sostanziali: se prendi un ramo bello tosto in faccia a velocità di discesa il naso te lo può rompere comunque sia con che senza mascherina.

Io benedico la mascherina...:-?
visto che per giri am\enduro uso caschi aperti più di una volta ,caduto di faccia, la mascherina era bella rigatae la mia faccia nn aveva niente...

un mio compagno di merende,che porta(va) gli occhiale, cadendo si è aperto un sopracciglio(pronto soccorso e via con i punti) proprio per colpa degli occhiali
quindi si può dire che un po protegga...

Protezioni Am \ Enduro
Casco: tsg evolution(inverno) o fox flux (estate) ovviamente con mascherina tutti e due

Schiena: zaino dakine Drafter

Gomiti: niente

Ginocchia: 661 Kyle Strait
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
io ho casco da XC, gomitiere con paraavambracci, ginocchiere a gel, pantaloni con fondello e pantaloni da FR sopra, poi ho lo zaino che è senza paraschiena, ma qualcosa ripara comunque, inoltre cambia anche il tipo di scarpa, es: io ho gli scarponi da montagna che sono più resistenti e protettivi da un paio di scarpe per SPD da cross country con la suola in carbonio e via dicendo.....
 

BlacK2 Baron

Biker tremendus
12/3/04
1.030
15
0
Valle Maira
Visita sito
Bike
Trek Rail
Casco: Integrale o aperto, a seconda dei giri.
Ginocchiere lunghe rigide, sempre in discesa.
Gomitiere, solo in park
Polsiere, sempre in discesa
In arrivo zaino con paraschiena
 

Classifica mensile dislivello positivo