• Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Jekyll MX o GT FORCE 1.0

  • Jekyll MX

    Voti: 0 0,0%
  • GT FORCE 1.0 2013

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0
  • Sondaggio terminato .
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

vincenzo72

Biker serius
19/7/09
183
0
0
ferrara
Visita sito
salve a tutti vorrei per natale comprarmi una mtb da enduro, vorrei starei sotto i 1500€ al max 1500€ si compra qualcosa di decente magari anche del 2008. cercavo una bici biammortizzata, non troppo pesante,che possa,fare anche un po di salita, ho visto su crazyfreeride la spezialiced picht pro 2008, 1400€. se avete link di negozi, o consigli su che marca,voglio una bici che possa fare salti discese su sterrati non troppo impegnativi,anche perchè sono un novizio e amatore,non sono un professionista:rosik:. ringrazio tutti quelli del forum. un saluto vincenzo.
 
  • Mi piace
Reactions: eliografo

vincenzo72

Biker serius
19/7/09
183
0
0
ferrara
Visita sito
ma che salti da un metro, io faro dei saltini max mezzo metro,non voglio mica rompermi l'osso dell collo,voglio solo una bici che ammortizzi bene le buche e si comporti bene nello sconnesso. sia maneggevole nella guida che si comporti egregiamente in salita,per divertirmi la domenica. motlo bella questa bici,e l'ideale per me,adesso devo solo cercare dei negozi che scontano bene a fine anno le loro bici i modelli 2008 e 2009. se avete link di negozianti che anno buoni prezzi mi fate un grosso piacere,ancora un grazie a tutti del forum, saluti vincenzo.
 

Senza Bici

Biker cesareus
20/8/08
1.733
-1
0
23 km da ROMA
Visita sito
La Pitch è sicuramente un'ottima bici e te la conisglio, oppure dai un'occhiata a Canyon
[url]http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=780[/URL]

Non è tanto male neanche questa.

Comunque per i salti io non te li consiglio, almeno non fare salti da 1 metro.


la nerve am 6...stupenda! E che montaggio poi! A quel prezzo non trovi assolutissimamente niente di niente! Vai di Canyon!
Una AM da 1400 euri a poco più di 13 kg non è facile trovarla... ;)
 
P

pedivhellas

Ospite
E' vero, è bellissima! :sbavon:

Però, mi viene un dubbio... Come ti arriva a casa? Ho visto che bisogna mandargli le misure e loro ti spediscono la belva, però ho anche letto che il caricamento/taratura degli ammo devi farlo da solo...:paur: cioè bisogna dargli di pompetta, fluido idraulico ecc... Io in queste cose sono veramente sfigato e imbranato, sono uno smerdamestieri per eccellenza e preferirei trovare la "pappa pronta".

Cosa ne dite? Ho capito male io, oppure con la Canyon bisogna fare così? :nunsacci:
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Solo di pompetta per dare la corretta pressione alle sospensioni, compra la pompa insieme alla bici e vedrai che fare l'operazione di taratura è abbastanza facile, se poi non capisci qualcosa o hai dei dubbi c'è sempre il forum a darti una mano....

Non bloccarti per così poco!
 

sal_pp_mtb

Biker ciceronis
10/10/08
1.503
0
0
Viterbo
Visita sito
E' vero, è bellissima! :sbavon:

Però, mi viene un dubbio... Come ti arriva a casa? Ho visto che bisogna mandargli le misure e loro ti spediscono la belva, però ho anche letto che il caricamento/taratura degli ammo devi farlo da solo...:paur: cioè bisogna dargli di pompetta, fluido idraulico ecc... Io in queste cose sono veramente sfigato e imbranato, sono uno smerdamestieri per eccellenza e preferirei trovare la "pappa pronta".

Cosa ne dite? Ho capito male io, oppure con la Canyon bisogna fare così? :nunsacci:


Mettere la giusta pressione all'ammortizzatore ed alla forcella è un'operazione molto semplice, è più difficile certe volte trovare il manuale con la lista di peso biker/pressione aria.

Comunque internet è pieno di manuali nel forum ti aiutiamo, poi generalmente il manuale viene fornito con la bici. quindi non ti preoccupare è un'operazione facile.

Più complicato spiegarlo che farlo.
 
P

pedivhellas

Ospite
Grazie ragazzi! :celopiùg: Mi avete convinto! :prost:
 

alle86

Biker novus
23/6/09
28
0
0
Parma
Visita sito
un saluto a tutti,
dopo aver noleggiato diverse bici per qualche uscita dh ho deciso di acquistarne una (preferibilmente nuova ma valuto anche un buon usato).
Subito ero deciso ad un modello da dh ma ripensando a come la userò per la maggiore mi piacerebbe una enduro/am con buona escursione che mi permetta di fare tante salite fra sentieri e poi, una volta in cima, godermi una buona discesa in sicurezza..
come budget sono intorno ai 1200euro..
voi cosa mi consigliereste?
visto che siamo quasi a fine stagione, ci sono dei modelli in sconto?
vi ringrazio sempre per la vostra disponibilità!
 

alle86

Biker novus
23/6/09
28
0
0
Parma
Visita sito
si capisco..per quello valutavo anche un buon usato.
L'unico problema è che non so quali modelli cercare.
Potresti fare qualche altro esempio?
grazie mille
 

noise

Biker velocissimus
16/5/06
2.453
1
0
38
Lucca
Visita sito
Bike
Yeti SB5.5
Ci sono alcuni utenti che sono riusciti a prendere la Specialized Pitch a 1300/1400 euro, che mi sembra un ottimo prezzo per una bici del genere nuova, infatti viene consigliata da molti quando si chiede un parere. Vedi un pò tra i negozi nel mercatino o da un rivenditore Specialized della tua zona. Dalla mia posso confermare la bontà del mezzo, dato che ce l'ha un mio amico.

Nell'usato puoi cercare alcune Specialized Enduro, Commencal Meta 5.5, Giant Reign e simili, ma non è detto che si trovino a 1200 euro, di solito ci vuole un pò di più. Di seguito qualche esempio preso velocemente dal mercatino (ho guardato solo il modello e il prezzo, non le specifiche).

Giant Reign: [url]http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/61484/cat/2[/URL]
Specialized Pitch: [url]http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/65449/cat/2[/URL]
Cannondale Prophet: [url]http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/62632/cat/2[/URL]
Specialized Enduro (gran bella bici, ce l'ha un altro mio amico identica, ad un buon prezzo): [url]http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/65270/cat/2[/URL]
Santa Cruz Heckler (telaio non recentissimo ma sempre funzionale): [url]http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/63808/cat/2[/URL]

..e cosi via..
 

alle86

Biker novus
23/6/09
28
0
0
Parma
Visita sito
grazie noise, mi ha colpito la pitch..ci avevo già pensato, domani faccio un salto al rivenditore in zona, ma dubito di trovarla a 1400 :-(
siccome sono abituato a bici da supermercato, se io con la pitch faccio piccoli drop non mi si distrugge giusto?:-)
qual'è la misura massima delle gomme che si possono montare?tipo 2.50?
grazie mille e scusami per le domande da niubbo ma credo di aver trovato la mia bici..saluti!
 

imbullonato

Biker superis
5/11/08
376
0
0
Correggio
Visita sito
Con la pitch puoi droppare anche fino a 1,5m... dipende anche se sei bravo ad atterrare "morbido" e se atterri in discesa anche di più. le gomme da 2.5 a mio parere sono troppo grosse: se c'è un pò di fango ti si piantano nel carro e nella forca che è una meraviglia... già con le 2.3 montate di serie sei al limite.
 

noise

Biker velocissimus
16/5/06
2.453
1
0
38
Lucca
Visita sito
Bike
Yeti SB5.5
grazie noise, mi ha colpito la pitch..ci avevo già pensato, domani faccio un salto al rivenditore in zona, ma dubito di trovarla a 1400 :-(
siccome sono abituato a bici da supermercato, se io con la pitch faccio piccoli drop non mi si distrugge giusto?:-)

Se i drop non diventano roba da freeride vai tranquillo, è un'ottima enduro e come tale i salti (non esagerati ovviamente) sono consentiti!

qual'è la misura massima delle gomme che si possono montare?tipo 2.50?
grazie mille e scusami per le domande da niubbo ma credo di aver trovato la mia bici..saluti!

Non so davvero dirti che sezione massima supporti il carro posteriore, comunque su una bici pedalabile io andrei di 2.35. Poi è chiaro che un 2.5 Maxxis è una cosa (più stretto, equivale quasi ad un 2.35 Kenda), mentre un 2.5 Kenda è un altro. Dipende anche dalla marca.
 

Lugagnanense

Biker superis
18/9/10
368
-9
0
Lugagnano
Visita sito
Salve a tutti,
Pongo la vostra attenzione su queste 2 bici.

In particolare ho buttato l'occhio su la thunder 2.0 che è una 150ant/130post allestita così:
Forcella Rock Shox Revelation RL 150/100 da quello che ho capito a pp da 15...
Ammo Rock Shox Monarch rt3
Gruppo Sram x9 30 velocità
Dichi Avid elixir 5
Prezzo 2.749 da listino

e sulla Project 3.0 che è una 150ant/150post allestita così:
Forcella Rock Shox Revelation RL 150/100 da quello che ho capito a pp da 20...
Ammo Rock Shox Monarch r
Gruppo Sram x9 20 velocità
Dichi Avid elixir 5
Prezzo 2.599 da listino

Quello che mi lascia un po' perplesso è che entrambe hanno un angolo del cannotto di sterzo di 69° e di quello sella di 72°. L'angolo di sterzo non è un po' troppo ampio per una bici con queste escursioni?
Ho già provato bici con escursioni ampie 130-140 sia ant che post e con angoli simili non percepivo quella sensazione di sicurezza e solidità che ti invoglia a passare sopra l'ostacolo invece di aggirarlo che m'ha dato ad esempio la Ransom in discesa.

E' matematica la faccenda e quindi dovrò scegliere tra le 2 scuole di pensiero ( vicino ai 70° dell'XC contro vicino ai 66° del freeride ) oppure come dicono molti gli angoli da soli non servono a nulla e dipende da MTB a MTB?...:nunsacci:
( Pensiero filosofico: perchè non si inizia a parlare di avancorsa come nelle moto invece che di angoli? )

Seconda domanda, che ve ne pare degli allestimenti, hanno qualche punto debole? Quale mi consigliate delle 2? Qualcuno ha qualche altra proposta a prezzi similari, magari con un rivenditore italiano a cui rivolgersi in caso di guai?

Terzo quesito, qualcuno che conosce personalmente il marchio o meglio ancora i modelli in questione e può darmi le sue impressioni sulla pedalabilità, performance in discesa, etc?...

Vi ringrazio in anticipo per le risposte:celopiùg:
 

Manuel96

Biker novus
Ciao io ho la focus thunder 3.0 del 2010, in salita va molto bene, è leggera e con la forcella accorciabile diventa un mezzo inarrestabile su qualsiasi pendenza!!!
Anche in discesa va bene, è ben bilanciata e ti perdona molti errori!!!
 

raul

Biker novus
7/3/10
15
0
0
Fossacesia
issuu.com
ciao Luga,
ho una project 3.0 del 2010 taglia M (sono 180 di altezza)
mi ero studiato bene i modelli del 2010 e la scelta è ricaduta sulla 3.0 per i seguenti motivi (attenzione che nei modelli 2011 molte cose sono cambiate)
1) bash ring: project SI, thunder NO
2) insieme manubrio+attacco manubrio (questo incide molto sulla sensazione di sicurezza in discesa....cerco di spiegarmi: in discesa è bene pesare molto sui pedali e poco sul manubrio. attacco (stem) corto a piega (riser) alta aiutano, questo senza sconvolgere troppo la geometria; poi si può intervenire sulla lunghezza della forca
3) escursione delle sospensioni (forca OK; mi sarebbe piaciuto il monarch 4.2 con possibilità di blocco quasi-totale in salita. procurati una pompa x ammortizzatori...non finirai mai di giocarci)
4) canotto telescopico...non finirò mai di baciarlo!

in salita mi arrampico ovunque anche se piano (uso pedali flat, e zaino in spalla) e non mi vergogno di scendere e spingere all'occorrenza.

in discesa idem, scendo ovunque e all'occorrenza anche dalla bici ;)
sto facendo prove con manubrio più alto - 50 mm di piega - e già la sensazione cambia. ne ho ordinato uno da 77 mm e un attacco più corto...poi magari passo alla forca

se posso consigliarti, viste anche le differenze col modello 2011 (ammortizzatore e guarnitura), vedi se riesci a prendere il modello 2010 (se ci sono ancora, magari spunti un buon prezzo) cerca un rivenditore vicino alla tua zona che ti sarà utilissimo
 

cimut

Biker popularis
14/9/09
56
0
0
RIMINI
Visita sito
Ciao a tutti e grazie in anticipo-.....
vorrei prendere una full con 140mm circa.
vorrei spendere meno di 3.000€.
Con la bici mi piace fare un pò di salita e delle discese relativamete tecniche, beh diciamo un pò di tutto senza stress...
sono alto 177 cm e peso 70
Ho visto la STUMPJUMPER FSR ELITE e mi piace, ho letto un pò del brain e mi piace ( ho una vecchia stump front e la vorrei sostituire).Sul mercato c'è imbarazzo della scelta.... qualche suggerimento????
ciao Paolo
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo