Guarnitura ctk light

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ariale

Biker tremendus
22/10/03
1.007
19
0
61
Riccione
Visita sito
Bike
Santa Crux Hightower 1 C R
le ha Componentsbike...le ho viste e toccate dal vivo e sono veramente belle. Sono indicate solo per Xc...o vanno bene anche per Trail/AM??
 

piersantelli

Biker velocissimus
Alla fine l'ho presa. Nera con particolari in ergal blu :-)
È una Doppia nativa 22-36, la monterò su una bici da AM FR.
Il peso contenuto e l'aspetto estetico mi hanno convinto. Pesa 325 grammi meno della mia doppia slx.
Ho gia comprato altri componenti CTK e mi hanno soddisfatto tutti moltissimo per cui penso di andare sul sicuro.
Appena arriva, la monto per testarla e vi so dire!
 

sibbi

Biker ultra
17/4/07
682
28
0
Hinterland Milano
Visita sito
Bike
alcune
ti è capitato? quanto pesi? pratichi solo xc?
grazie

Ciao, mi ha parlato della flessione il mio ciclista, che una volta mi ha fatto vedere come fletteva spingendo lateralmente con il pollice su un braccio delle pedivelle contro il fodero basso di un telaio.. non voglio allarmarti cmq, magari sei leggero e la flessione non la senti, infatti Lorenza Menapace la usa sulla sua bike da gara e non penso che a lei fletta, ma lei pesa sui 47-50 kg al max.

P.S. Si tratta di un prodotto da xc però, non da FR-AM
 

piersantelli

Biker velocissimus
Ciao, mi ha parlato della flessione il mio ciclista, che una volta mi ha fatto vedere come fletteva spingendo lateralmente con il pollice su un braccio delle pedivelle contro il fodero basso di un telaio.. non voglio allarmarti cmq, magari sei leggero e la flessione non la senti, infatti Lorenza Menapace la usa sulla sua bike da gara e non penso che a lei fletta, ma lei pesa sui 47-50 kg al max.

P.S. Si tratta di un prodotto da xc però, non da FR-AM

Il mio peso è normale, a regime con zaino protezioni e casco sono sui 75 kg. ho preso qualche informazione preliminare prima dell'acquisto e mi è stato detto che il problema della flessione non si dovrebbe riscontrare.
comunque, farò un test severo e lo pubblicherò qui :-)
 

COMPONENTSBIKE

Biker tremendus
28/4/08
1.255
494
0
Via Cesare Cantù 16 SERRAVALLE - RSM
www.componentsbike.com
Bike
Trek Procaliber
è la copia esatta della Aerozine, io la sconsiglio perchè flette


Ma parli perche' hai acquistato una CTK LIGHT e hai avuto modo di fare un confronto sul campo con le AEROZINE ?
Noi le distribuiamo in esclusiva per l'italia e non mi risulta che tu ne abbia acquistata una , per averne il diritto a dare giudizi ....


Le CTK LIGHT sono assolutamente diverse dalle aerozine conosciute e usate in italia da molti bikers . perche' prodotte dalla aerozine ma su progetto e specifiche CTK LIGHT .
Le aerozine distribuite in italia sono doppie trasformate in tripla .
Le CTK LIGHT sono doppie native , il braccio e' diverso ma sopratutto piu' robusto e il fattore q e la linea catena sono da doppia .
Le abbiamo fatte testare da aprile da diversi biker per un uso dal cross country agonistico a all mountain con risultati eccezionali e flessioni ZERO .



Per quanto riguarda le AEROZINE a cui ti riferisci nel tuo paragone , le vendiamo ormai da piu' di 3 anni , dipende da quale versione parli .
Per la prima versione (risalente a 2 anni fa') avevamo avuto delle segnalazioni di flessioni ma da biker di peso superiore agli 85 kg , da allora ci sono stati altri 2 aggiornamenti tecnici ma sopratutto strutturali e ad oggi non ci risulta che le guarniture flettano , e sui campi di gara ci sono centinaia di atleti che le usano con piena soddisfazione .
 
  • Mi piace
Reactions: durden74 and pcteck

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
Ma parli perche' hai acquistato una CTK LIGHT e hai avuto modo di fare un confronto sul campo con le AEROZINE ?
Noi le distribuiamo in esclusiva per l'italia e non mi risulta che tu ne abbia acquistata una , per averne il diritto a dare giudizi ....


Le CTK LIGHT sono assolutamente diverse dalle aerozine conosciute e usate in italia da molti bikers . perche' prodotte dalla aerozine ma su progetto e specifiche CTK LIGHT .
Le aerozine distribuite in italia sono doppie trasformate in tripla .
Le CTK LIGHT sono doppie native , il braccio e' diverso ma sopratutto piu' robusto e il fattore q e la linea catena sono da doppia .
Le abbiamo fatte testare da aprile da diversi biker per un uso dal cross country agonistico a all mountain con risultati eccezionali e flessioni ZERO .



Per quanto riguarda le AEROZINE a cui ti riferisci nel tuo paragone , le vendiamo ormai da piu' di 3 anni , dipende da quale versione parli .
Per la prima versione (risalente a 2 anni fa') avevamo avuto delle segnalazioni di flessioni ma da biker di peso superiore agli 85 kg , da allora ci sono stati altri 2 aggiornamenti tecnici ma sopratutto strutturali e ad oggi non ci risulta che le guarniture flettano , e sui campi di gara ci sono centinaia di atleti che le usano con piena soddisfazione .
ciao components bike!
posso chiederti per piacere,visto che dovresti averle entrambe in casa, di postarmi anche in privato le foto con le differenze progettuali della ctk rispetto all'aerozine?
non voglio far polemica,anzi sarei interessato all'acquisto di una doppia e le aerozine mi piacciono molto ma ho sentito anche io che c'era gente che si lamentava della scarsa rigidità, e la ctk sembrerebbe la quadra a questo problema,
io non posso permettermi una guarnitura che flette perchè sono grosso (90kg)e pedalo spesso di potenza,quindi me ne accorgerei se la guarni è rigida oppure no,vorrei andare sul sicuro!
 

ride4fun

Biker assatanatus
16/7/07
3.346
8
0
BeRgAmO
Visita sito
Avevo aperto il topic per avere pareri ma la guarnitura in questione (doppia 22-36) andrebbe montata sulla bike di una ragazza di 60Kg scarsi e non potentissima.
Mi pare di capire che se esistono problemi di scarsa rigidità siano legati alla prima serie delle Aerozine che peraltro han poco da spartire con CTK escludendo altre problematiche quali scricchiolii o allentamenti vari.

Quindi vado tranquillo ?
 

darioras

Biker perfektus
17/3/06
2.924
3
0
Est-Nord-Est
Visita sito
Anche a me interesserebbe capire più nel dettaglio quali sono le differenze tra la aerozine e la ctk per poterle definire "assolutamente diverse". In particolare le diversità tra i fattori q e la robustezza del braccio. Grazie

Inoltre, anche in risposta a sibbi, aggiungo che con la mia aerozine x12sl ultima versione, non ho alcun problema di flessioni. Peso 75kg
 

COMPONENTSBIKE

Biker tremendus
28/4/08
1.255
494
0
Via Cesare Cantù 16 SERRAVALLE - RSM
www.componentsbike.com
Bike
Trek Procaliber
Anche a me interesserebbe capire più nel dettaglio quali sono le differenze tra la aerozine e la ctk per poterle definire "assolutamente diverse". In particolare le diversità tra i fattori q e la robustezza del braccio. Grazie

Inoltre, anche in risposta a sibbi, aggiungo che con la mia aerozine x12sl ultima versione, non ho alcun problema di flessioni. Peso 75kg


Purtroppo questo e' un periodo di superlavoro e non riesco a farle subito ma appena posso vi posto qualche foto di comparazione .

Acquistata gia' da diversi utenti del forum , vedrai che a breve arrivano le prime impressioni .
 

ausable

Biker popularis
12/1/08
78
0
0
piemonte
Visita sito
Di aerozine ne ho due e non ho mai verificato differenze di rigidezza sul piano verticale (spinta sui pedali) rispetto alle XT. Le differenze spingendo a mano verso il carro ci sono, invece. Indubbiamente su un banco di riscontro le differenze ci saranno, ma mi piacerebbe avere tutta questa sensibilità di chi, pesando 60 o 70kg dice di avvertire flessioni durante la pedalata

Per quanto riguarda le CTK, la fisica non è un'opinione. Va bene il discorso della miglior linea catena della doppia nativa, ma a meno che non abbiano cambiato il materiale di base delle pedivelle o dell'asse, non vedo come possa esserci tutta questa differenza di rigidezza (a parità di peso!) rispetto alle Aerozine. Vediamo queste fantomatichie "nuove specifiche progettuali", sarei contento di essere smentito.

ciao
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
Di aerozine ne ho due e non ho mai verificato differenze di rigidezza sul piano verticale (spinta sui pedali) rispetto alle XT. Le differenze spingendo a mano verso il carro ci sono, invece. Indubbiamente su un banco di riscontro le differenze ci saranno, ma mi piacerebbe avere tutta questa sensibilità di chi, pesando 60 o 70kg dice di avvertire flessioni durante la pedalata

Per quanto riguarda le CTK, la fisica non è un'opinione. Va bene il discorso della miglior linea catena della doppia nativa, ma a meno che non abbiano cambiato il materiale di base delle pedivelle o dell'asse, non vedo come possa esserci tutta questa differenza di rigidezza (a parità di peso!) rispetto alle Aerozine. Vediamo queste fantomatichie "nuove specifiche progettuali", sarei contento di essere smentito.

hai giustamente parlato di piano verticale (spinta/trazione) perché è quello che deve sopportare i carichi maggiori di lavoro durante la pedalata... la spinta laterale secca (o pura, fate vobis) non vedo come puoi generarla pedalando... al massimo obliqua...
in ogni caso la disposizione del materiale (interna ed esterna) fa tutta la differenza del mondo anche a parità di materiale e di peso...
ricordo poi che stiamo parlando di un prodotto light ad un costo accessibile... vi sono prodottini esoterici dal costo esorbitante che flettono ugualmente... non credo pertanto sia giusto aspettarsi la rigidezza torsionale di un prodotto da "battaglia" (nel senso migliore del termine) e allround come l'XT...
lateralmente anche la mie xtr flettono (sempre facendo il giochino a mano con il carro) leggerissimamente... eppure pedalando anche fuorisella su salite ripidissime non me ne sono mai accorto... forse (anzi molto probabilmente) per mia mancanza di sensibilità in tal senso... con l'XT non ho provato ma dopodomani come sono a casa controllerò la rigidità laterale...
altra cosa è il marketing con i suoi fantasmagorici (ogni stagione, ogni anno, ogni rinnovo di gamma o lancio di un nuovo prodotto) e roboanti proclami... ma lì basta aspettare e sentire cosa dice chi le usa... alla fine il verdetto sul campo viene fuori ed il forum serve anche a questo...
 

Classifica mensile dislivello positivo