Grand Canyon AL 8.0 - Recensione

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


C

Cristian Peterlin

Ospite
Ciao ragazzi, ho la mia nuova Grand Canyon AL 8.0 da 20 giorni (29 novembre) e vorrei condividere qui le mie impressioni..

Intanto partiamo dalla consegna:
nulla da dire, era prevista per la settimana 49 ed è arrivata in quella precedente; i componenti c'erano tutti e il forcellino di ricambio (l'ho preso per sicurezza) mi è arrivato 2 giorni dopo con un altro corriere.

Montaggio e messa in funzione
è stato molto semplice, anche perchè il mezzo non presentava problemi.
Ruote, manubrio, pedali, ciclocomputer, portaborraccia ed è pronta!

Primo utilizzo
due giorni dopo (prima non potevo) la porto alla pista da MTB per testarla un po'. Mi accorgo subito di un problema al cambio posteriore!
Sotto sforzo, con uno scatto in piedi sui pedali, non sopporta la combinazione di corona centrale e 3 pignoni più grandi..tende a saltare giù! Provo a regolarlo velocemente, ma il problema non sembra risolversi, quindi decido di non usare quella combinazione.
A parte questo problemino nulla da dire...
In discesa è una favola!! la NobbyNic davanti tiene che è una meraviglia...i freni Formula RX sono reattivi e molto modulabili... Le geometrie del telaio da 16.5 permettono rapidi cambi di direzione!
In salita, rispetto alla mia specialized rochopper da 13,5 kg va che è una meraviglia! Unico problema il RacingRalph posteriore...che sulle salite molto sconnesse ti da l'impressione di essere su un tapis-roulant. Sulla specialized montavo RocketRon, che non slittano nemmeno se ci provi (usando una buona tecnica di salita).

Problema al cambio
Arrivato a casa è la prima cosa di cui mi preoccupo.
Non ci ho messo molto a regolarlo, basta un po' di esperienza e risulta molto facile; comunque ho notato che è meglio non tenere il centrale davanti con i due pignoni più grandi...non sgrana più, ma si sente che lavora maluccio. Meglio il rampichino con 3^ o 4^ dietro per tenere lo stesso rapporto e far lavorare bene la catena.
Una volta fatta l'abitudine non si hanno più problemi.

Dopo 3 settimane
Nulla da ridire!
Ribadisco tutte le impressioni positive della prima uscita..
Aggiungo solo un appunto positivo sulla FOX 32 Terralogic: inizialmente non l'avevo regolata bene, ma è stupenda è non tornerei più al pop-lock; puoi fare quello che vuoi senza mai pensare a dover bloccare o sbloccare la forcella. Stupenda!!

Piccoli "difetti"
Questi più che altro dal punto di vista personale.
I comandi SLX su una bici montata completamente XT stonano un pochino.
Il canotto reggisella da 27.2 è un limite per quel che avrei voluto fare: provare il canotto telescopico nelle gare XC, per confermare la mia teoria che quei 300 g in più diano un vantaggio cronometrico in discesa tale da giustificare abbondantemente l'aggiunta di peso. Ci sono canotti da 27.2, ma ho sentito molti pareri negativi poiché tendono a rovinarsi in fretta.

CONCLUSIONI
Con 1400€ non si trovano tante bici di questo livello, perciò la consiglio a chiunque voglia una MTB come si deve e non possa spendere 2500-3000€.
11 kg tutto incluso, componenti al top, telaio leggerissimo, FOX Terralogic....E' davvero eccellente!!
Appena la provo nelle gare XC vi faccio sapere come si comporta..
 

elfla

Biker forumensus
9/10/08
2.190
-1
0
Genova
Visita sito
Bike
x
Ottima recensione e ottima tutte le osservazioni da te fatte...sono felice che ci sia un altro canyonista soddisfatto...Buone pedalate..:celopiùg:
 

dj.tolo

Biker serius
4/8/04
183
0
0
padova
Visita sito
io sono stato uno dei pochi fortunati a portare a casa una CF 8.0 2011 ad un prezzo molto competitivo.

La cosa che oggi ho notato e che mi è subito piaciuta un sacco è la totale assenza delle microvibrazioni dovute a frenate all'ultimo e soprattutto allo sterrato su sassolini bastardi; con la Bottecchia in alluminio (buona bici ma con alcuni difetti) sentivo sulla sella una sorta di vibrazione costante, una cosa fastidiosissima che attenuai poco montando un reggisella in carbonio.
Con la CF 8.0 sullo stesso percorso mi sembra di andare su asfalto, è una cosa totalmente diversa ed incredibile (finchè non si prova!).

bella anche la tua Al 8.0 e vedrai che soddisfazioni ti darà!
 

Classifica mensile dislivello positivo