Prima impostazione della bici

LucaLSD

Biker superioris
Dell'inclinazione della sella in discesa non ne avevo mai tenuto conto, sicuramente da provare. Anche per la posizione delle leve dei freni, ora che ho letto mi sono reso conto che in discesa mi trovo spesso scomodo, pensavo fosse fattore di inesperienza, invece ora credo proprio che dovrò modificare la posizione delle leve. Ottimo articolo. Grazie!
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
giusto posizionamento di cosa?? sella???

io in enduro utilizzo la sella poco inclinata verso l'alto in modo da averla comoda in discesa (dove la tengo leggermente più alta che nel freeride), però non tanto inclinata da darmi fastidio in salita... comuqnue sempre con la punta che tende leggermente verso l'alto....
 

bikercomasco

Biker ultra
18/4/11
669
1
0
Lecco
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Ottimo articolo, saranno cose base ma nonostante tutto ho qualcosa da controllare nell'impostazione della bici.

Per la sella, un'altro mio dubbio è che prima tenevo la sella basissima, durante la discesa in piedi sui pedali in pratica la toccavo a fatica con il ginocchio, ora, per questioni di pedalabilità, ho dovuto mettere un tubo sella più lungo, però sembra che mi trovo meglio con al sella più alta anche in dscesa, in pratica ora in curva sento che mi tocca l'interno coscia e mi sembra di controllare meglio la bici.. è solo una sensazione o è vero che la sella deve essere a quell'altezza?
 

Gorgh

Biker tremendus
23/7/09
1.001
7
0
firenze
Visita sito
Bike
Commencal V4.2/intense T275c
immagino a quel punto tu debba trovare un compromesso,altrimenti ti armi di brugola e ti posizioni la sella "on the fly"
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
come detto io in enduro la tengo sempre leggermente inclinata verso l'alto, meno che in freeride ovviamente per poterci pedalare in salita.


come ho scritto anche nell'articolo comunque se vado a fare un giro pedalato senza cronometro cambio leggermente l'inclinazione prima della salita a prima della discesa... aggiustandola di qualche grado....
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
per avvalorare quanto detto ecco una foto di Andrea Bruno, campione italiano di enduro, che tiene la sella rivolta verso l'attacco manubrio (nella fase di cannotto telescopico abbassato) e che presumibilmente avrà tale inclinazione anche in salita... e cioè con la punta leggerissimamente rivolta verso l'alto (come detto in enduro non si abbassa la sella a livelli stratosferici tanto più che la corsa dei cannotti telescopici non è così abbondante).

bruno_andrea_priero.jpg


bellaaa
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
infatti, in realtà a ben vedere è leggerissimamente verso l'alto e la ruota dietro è sollevata, quindi è come se la bici fosse inleggera discesa... comunque il punto focale è che come dicevamo va puntata verso il manubrio... quel sistema funge sempre.. prova!
 

giobiker

Biker superis
17/12/02
442
12
0
BdG
Visita sito
Bike
Mde
...in gare superenduro, dove mediamente si sta suelle due ore a pedalare e max mezzora in discesa (meglio, saliscendi), a mio avviso la sella va tenuta giusta per pedalare, non per scendere; abbassandola già si ottiene un ottimo compromesso discesistico.
Al rischio di prendere il retro della sella sugli zebedei, peraltro ridotto dal fatto che si abbassa, c'è la (quasi) certezza che a tenerla con la punta in su non fa circolare correttamente il sangue nei paesi bassi per qualche bella oretta...
 
  • Mi piace
Reactions: xVALERIOx

Classifica mensile dislivello positivo