L'arte del Surplace!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
Oggi si inizia ad allenare l'equilibrio!!!

image.php


Per prima cosa voglio dire a tutti che il surplace non è semplicemente un elemento estetico per farsi i fighi con gli amici o per non ... Continua la lettura...
 

pikes peak

Biker serius
20/4/12
123
2
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
me lo ha insegnato mio padre quando avevo 12 anni, la meglio secondo me è imparare a farlo usando una leggera pendenza contrapponendo il muoversi della bici con la spinta del pedale. capito il giochino è una cavolata.
 

Muzu

Biker perfektus
25/6/08
2.875
2
0
Collecchio (PR)
Visita sito
Grazie Jack. Vorrei chiederti un altro consiglio: a me il surplace riesce decentemente (tra l'altro io mi trovo meglio in discesa, dove la bici reagisce meglio al lavoro sui freni), ma non mi riesce proprio di spingere la bici all'indietro, anche per pochissimi centimetri, mentre resto in equilibrio.
Ci sono alcune situazioni in cui mi verrebbe comodo, ma non riesco proprio. Di solito mi porto leggermente in avanti e poi, tutto insieme, mollo i freni, spingo il busto all'indietro e pedalo un mezzo giro all'indietro circa. Non c'è niente da fare però, finisco sempre con un piede per terra.
Hai qualche consiglio, oltre a quello di riprovare altre 6000 volte? Grazie! :-)
 

Sandro77

Biker serius
22/3/12
101
3
0
Pisa
Visita sito
Bravi! l'avete spiegato molto bene!!

se ce una cosa in cui sono bravino è il surplace (da giovane ho fatto anche qualche garetta con le moto da trial...) per il resto sono pippa... come pedalare in salita... (ero abituato male.. ho sempre avuto un motore..)
 

Sandro77

Biker serius
22/3/12
101
3
0
Pisa
Visita sito
Grazie Jack. Vorrei chiederti un altro consiglio: a me il surplace riesce decentemente (tra l'altro io mi trovo meglio in discesa, dove la bici reagisce meglio al lavoro sui freni), ma non mi riesce proprio di spingere la bici all'indietro, anche per pochissimi centimetri, mentre resto in equilibrio.
Ci sono alcune situazioni in cui mi verrebbe comodo, ma non riesco proprio. Di solito mi porto leggermente in avanti e poi, tutto insieme, mollo i freni, spingo il busto all'indietro e pedalo un mezzo giro all'indietro circa. Non c'è niente da fare però, finisco sempre con un piede per terra.
Hai qualche consiglio, oltre a quello di riprovare altre 6000 volte? Grazie! :-)


devi coordinare il "ritorno" della forcella con il colpi di reni: cioè ti sporgi in avanti facendo affondare la sospensione anteriore, e coordinado il ritorno della farcella dai una spinta con il corpo all' indietro.. a spiegarlo a parole non sono molto bravo... meglio se lo vedi fare, va su youtube a guardare qualche video con il trial..


questo va indietro ocn la moto... ASSAGO MONDIALE Trial Indoor 2008 - YouTube da 0:30 sec in poi..
 

fet_thunderdome

Biker popularis
5/5/12
83
0
0
42
Roma
Visita sito
devi coordinare il "ritorno" della forcella con il colpi di reni: cioè ti sporgi in avanti facendo affondare la sospensione anteriore, e coordinado il ritorno della farcella dai una spinta con il corpo all' indietro.. a spiegarlo a parole non sono molto bravo... meglio se lo vedi fare, va su youtube a guardare qualche video con il trial..


questo va indietro ocn la moto... ASSAGO MONDIALE Trial Indoor 2008 - YouTube da 0:30 sec in poi..
vogliamo parlare delle performance stellari di toni bou?
 

pennhouse2

Biker ciceronis
6/6/05
1.589
20
0
44
TORINO
Visita sito
Parlando di situazioni AM, ad esempio dovendo affrontare un tornantino in dicesa molto stretto e/o scassato, tutto fila quando ci troviamo ad affrontare la curva in direzione opposta al nostro pedale preferito (es curva sx se scendo con il piede dx avanti), mentre si complica molto nella curva opposta. Suggerisco a chi ha già un po' di dimestichezza di esercitarsi a fare surplace nella direzione opposta a quella abituale, sicuramente tornerà utile nei momenti difficili...
Ciao
Fabio
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
contento che vi piaccia e che sia abbastanza chiaro!!

sicuramente può essere utile farlo in entrambe le direzioni anche se in discesa difficilmente andremo a mettere davanti il nostro piede + debole....(per me il sinistro)... comunque provare può essere utile perchè "tutto fa brodo" per cui avere dimestichezza con qualche tecnica in più non fa mai male.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Grazie Jack,
qualche dritta per ammo e forcella per cominciare ad esercitarmi, bloccati o liberi?
Ho due full, quindi comincerò ad esercitarmi con quelle.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Grazie McVit, chiaro che bisogna saperlo fare con gli ammo aperti, intendevo come è più facile per cominciare ad esercitarsi :)
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
non cambia molto... vai diretto di sospensioni aperte....

queste regole e manovre comunque valgono con qualunque tipo di bici, dalla bici da passeggio (al semaforo non metto mai giù il piede ahahahah) alle bici da dh....
olaaa
 

Classifica mensile dislivello positivo