Cambio di pendenza

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Interessante ed utile come sempre. Una precisazione: tu per "gobbone" intendi una vera e propria cunetta (stile motocross) come si trovano spesso nel XC (salita repentina, sommità e ridiscesa repentina) oppure il classico ripidone che si trova al termine di un piano o di una leggera discesa/salita. Lo chiedo perchè penso sia differente la gestione del peso pre-discesa nelle due situazioni. Grazie
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
è differente, io qui ho spiegato, e intendo i gobboni naturali come quelli in foto, quindi un gobbone piano-discesa.

vedremo poi che gobbe da pump track del tipo salita-discesa vanno affrontate in modo leggermente diverso (di base anticipando ancora di + e aggiungendo alcuni movimenti per la parte di salita..con la necessità inoltre di essere anche più rapidi nei movimenti e precisi).

questo comunque è applicabile a tutte le gobbe che trovi anche nell'xc, compresi grossi avvallamenti (ovviamente vale per la prima parte dell'avvallamento, la parte in discesa) e quei numerosi terrazzamenti che si trovano sui nostri colli e le nostre montagne.
 

robyfree63

Biker novus
29/4/09
25
0
0
torino
Visita sito
ciao yack tu non mi conosci, io sono "nessuno" ma indirettamente ti conosco da quando facevi i "contest" nel "giurassico" della collina sopratutto in uno dove avevi vinto con uno straodinario "back flip" (si dice così no? con commentatore un certo "Luca il pazzo")ma rivedendoti girare con un "bolder" che ahime ho venduto 6 anni fà per un "crab" mi fa ritornar la voglia di riprovarlo e ripensarci in ottica 160 mm magari anche in "29". Hai voglia di darmi un consiglio in ottica di un acquisto con tutti gli schemi di sospensione attuale? Anche se sono fuori dal "post"?
Complimenti ancora yack!!!
 

bigstones

Biker urlandum
17/3/10
519
7
0
Ancona
bstones.altervista.org
ciao jack, ho letto tutti gli articoli ma in questo mi sfugge una cosa. diciamo che arrivo abbastanza veloce da far staccare le ruote, cosi' veloce che allungare le "sospensioni naturali" non basta. non finirei per toccar terra piu' tardi che se usassi la seconda tecnica? o la maggior velocita' che prenderei nel secondo caso vanificherebbe l'atterraggio anticipato? (considera che non faccio discesa)
 

RickP

Biker serius
7/11/11
203
0
0
Roma
Visita sito
Leggo tutti questi post con attenzione e ne aspetto sempre di nuovi come se fossero puntate di una serie che non vedo l'ora di vedere.....grazie davvero!!

Ciao
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
arrivando molto forte, e avendo un cambio di pendenza deciso, può effettivamente succedere che le ruote si stacchino comunque da terra.

Bisogna vedere come è fatto il passaggio per decidere quale tecnica usare ti spiego il perchè.
Quando tu vai a usare la seconda tecnica crei una parabola con le spalle e con le ruote (se le sollevi leggermente, cosa molto probabile). Questa parabola è tanto più blanda, cioè meno ripida, quanto più sale la velocità. l'idea di fondo della nostra tecnica è quella di far corrispondere alla zona giusta della nostra parabola la parte di discesa del "gobbone"... in modo da non impattare per terra ma da far scorrere la bici e prendere velocità.

il fatto è: se per ipotesi io ho un cambio di pendenza non tanto ripido (come quello in foto) e arrivo con una velocità alta ma non altissima. mettiamo il caso in cui salto tanto, troppo. La mia parabola durante l'atterraggio sarà più ripida della terra in cui vado ad atterrare.
Al contrario se penso di avere un cmbio di pendenza repentino, molto ripido, e di entrarci ad una velocità davvero alta, io potrò saltare quanto voglio ma rischieò sempre di avere una parabola meno ripida del terreno.. il che mi porta inevitabilmente ad allontanarmi da esso e quindi a ritardare l'atterraggio.

Quello che voglio dire è che la seconda tecnica è da preferire per andare più forte. Ma non sempre è applicabile. Inoltre, se anche il terreno lo permettesse, con l'aumentare della velocità diventa sempre più difficile applicarla perchè dovremo anticipare sempre più e se sbagliamo il tempo siamo davvero fregati (o arrivi lungo, o arrivi corto, rimbalzi, e comunque sia arrivi lungo).
 

fabiettof78

Biker popularis
20/10/11
54
0
0
Bergamo
Visita sito
Assorbire la gobba: in pratica MTB e sci viaggiano di pari passo.

Richiesta fuori argomento....farai anche una puntata sul nose press con tutti i tuoi "trucchetti" per farlo al meglio?
E' una tecnica che non sempre mi riesce bene...anzi quasi mai :hahaha:

Ciao
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
del resto devo sempre progredire... chi il manual già lo sapeva fare si annoia a leggere l'articolo e ha bisogno di stimoli per nuove tecniche.

Come già detto in altri topic devo fare un pò di "spola" avanti e indietro con tecniche più difficili miste a tecniche più facili... proprio per venire incontro a tutti!!!!

inoltre in questo periodo estivo di bike park voglio approfondire gli argomenti più discesistici e più rivolti alla guida sui nostri sentieri... in modo che la gente possa leggere e provare subito.

Andando verso l'inverno andremo ad analizzare sempre più argomenti relativi all'escursionismo e ai sentieri "meno battuti".

ola
 

Alessandr0

Biker novus
4/4/11
19
0
0
Ancona
Visita sito
Bòn, tanto per quanta teoria puoi assorbire tocca mettere tutto in pratica, e il cascatone sarà assicurato!!!
Grazie Jack, domani proverò ad attuare le teorie di questo capitolo al bikepark di Frontignano e se mi sfascio a terra capirai cos'è quel peso sulla coscienza che sentirai ad un certo punto della giornata -.-
Scherzi e c...ate a parte complimenti veramente per la rubrica, la stò trovando veramente utile e sei riuscito a distogliermi da quelle di unomattina in un batter d'occhio (nonostante fossero "utili" anche quelle oO)!!!
Grazie ancora, almeno uno sano in questo ambiente presumo che serva a preservare l'integrità (mentale e fisica) di noi tutti, hola!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo