Le paraboliche

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
come al solito spiegando cose che sembrano banali riesci sempre a dire qualcosa a cui non avevo pensato!! ottimo articolo
aspetto con ansia anche le curve in contropendenza...
 
T

teoDH

Ospite
Ti dirò la verità Jack, questo capitolo non mi soddisfa... spero davvero tu tornerai sull'argomento, visto anche che ormai è difficile non trovare serie infinite di paraboliche, specie in francia, ma anche in italia, sebbene siamo sempre un po indietro, si cominciano a trovare.
Innanzitutto, ho notato che le paraboliche non sono tutte uguali, e parlo di paraboliche, non di semi... ad esempio, nella zona di LesGets sono molto alte all'inizio e calano verso la fine, mentre a 2 alpes sono costanti da inizio a fine curva, e secondo me sono più facili da interpretare...
Poi le traiettorie, che personalmente reputo essenziali anche in parabolica, infine l'arte di spazzolare le paraboliche... la settimana scorsa ho avuto il piacere di girare con alcuni pro, e driftano sulle paraboliche alla fast&furious, cosa per me impossibile... visto che so che tu lo sai fare... illuminaci...

Insomma, in questi mesi ci hai abituati bene, con articoli completi e ricchi, di questo sento di dire che manca un approfondimento, quindi ti tocca prendere Yari e andare a raidare (e mangiare) ancora un po'...
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
sicuramente tornerò sull'argomento.

manca tutta una parte su come spingere al meglio per prendere velocità (e driftare).... ho in cantiere anche il gesto di cambiare parabolica saltando, un gesto bello da vedere e redditizio ecc ecc

come al solito devo andare per gradi, e non posso spiegare tecniche complesse che necessitano di alcune basi, se tali basi ancora non sono state date.

grazie della segnalazione comunque.

bella matte.

YO
 

Muzu

Biker perfektus
25/6/08
2.875
2
0
Collecchio (PR)
Visita sito
Mi unisco alla richiesta di Lucky86 sulle curve in contropendenza e anche gli argomenti che hai accennato qui sopra.
Magari per un futuro raida come mangi week-end potrei cercare di liberarmi... :-)
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
era mia intenzione affrontare le contropendenze già in questa puntata ma non ho ancora foto adatte... mi sa che è rimandato a tr 2 giovedì, io e yari saremo a morzine e lì ci sono miliardi di contropendenze e spot da fotografare!!!
 
T

teoDH

Ospite
Bravo Jack, alle portes de soleil troverai tutto il trovabile, mi aspetto begli articoli, e di a marcio di farti vedere qualche suo film assurdo!
 

Classifica mensile dislivello positivo