La Scrubbata

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MinX

Biker urlandum
14/8/09
504
0
0
Bagnacavallo
www.minx.it
Aggiungerei alla ottima spiegazione che la manovra non è da confondere con la whip, sono due cose totalmente diverse anche se, per alcuni "l'estetica" della manovra possa essere molto uguale.
 

micel

Biker serius
10/3/10
285
1
0
torino
Visita sito
Ummm!!

Il pioniere delle scrubbate è Jo Jo Keller, nel national degli anni '80, cercati su google qualche immagine e sbava :) Bubba però è uno che le fa come si deve!!

Premesso che non sono uno scrubbatore, e nemmeno uno che salta troppo...

Però sui kick e drop piccoli secondo me è molto meglio assorbire andando in fuorisella per rimanere bassi, perchè scrubbando il posteriore, come hai detto tu, esce esternamente alla direzione in cui si piega il manubrio, e non si riesce a raddrizzare la bici in tempo per l'atterraggio... invece sui salti grossi, contrario di come hai detto tu, chi ha un ottima tecnica può scrubbare violentemente!! Anche se con la bici non sarà mai utile come in moto, non potendo tirare lo scrub in maniera esasperata senza atterrare storto ( vedi in STRENGHT in NUMBERS che razza di collage video che hanno fatto pur di non far vedere che atterra con la bici a 90 gradi... )

In moto, a differenza della bici appunto, accelerando quando si è ancora inclinati e leggermente di traverso, si riesce a tornare dritti....

In italia non ho ancora visto nessuno SCRUBBARE in bici :P Al massimo ho visto fare dei pieghini sul kick, più per scena che per altro!!

Nei video invece Semenuk , Howey ,Miles e compagnia scrubbano, ma fai caso a come atterrano e pensa di fare la stessa manovra su un salto piccolo ---> morte
 

solid gas

Biker ciceronis
13/7/05
1.506
69
0
Montegrappa
Visita sito
dai jack... non puoi mettere Bubba come esempio.....
il tuo articolo non lho letto, in compenso ho visto il video 300 volte... tanto non ce la faro mai

ahahahahaha

Tornando "seri" condivido le osservazioni di Micel ... certe cose, se hai il motore, riescono meglio e piu facile ( io non le faccio , sia chiaro ) pero le abbozzo. in bici ci penso su parecchio e generalmente ( palle permettendo) verrebbero meglio se eseguite veloci
 

MinX

Biker urlandum
14/8/09
504
0
0
Bagnacavallo
www.minx.it
Quello che dicevo, Potter non scrubba ma fa delle mostruose Whip sia semplici che in turndown. Lo scrub serve per saltare il meno possibile in modo tale da perdere meno tempo possibile.

Comunque dire che in moto è più facile che in mtb mi fa pensare che in moto non ci vai da tanto :o) (senza che ti offenda). Lo scrub è una delle cose più difficili da fare in moto, pochissimi piloti lo fanno come si deve e non per moda ma, sono piloti come Cairoli Bubba e pochi altri. E' da quando ho 8 anni che vado in moto e te lo posso assicurare, è difficilissima come manovra. Se poi mi dici che la gente PENSA di scrubbare allora è un'altra cosa. Tantissime persone dicono di scrubbare ma poi, vedendoli capisci bene che non lo fanno affatto (parlo di moto). Se vai a vedere nei campi da cross vedi i raider che ad ogni salto storzano la moto ma, standogli dietro capisci che non hanno capito una mazza di come si fa a scrubbare. Anche nel mondiale cross vedi tutti che nei salti intraversano la moto ma, non è scrubbare quello !!!!!
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
nel video di mtb che hai postato il tipo stava rischiando la vita.

anche nella scrubbata comunque come detto il posteriore si muove da un lato. per questo dobbiamo andare a contrastare questa rotazione. in moto hanno il motore che dà una mano.
 

caval

Biker tremendus
9/9/09
1.035
72
0
Riva del Garda
Visita sito
Bike
Sanction 2017. Production Privee Oka, Claymore 1
in pratica si deve cercare di abbassare il baricentro repentinamente invece di farlo kickare in alto, per eseguire una triettoria più corta con il corpo?
Lo si fà di lato per una questione fisica :specc::specc::specc: (correggetemi se sbaglio) scrubbando si scompone il vettore verticale in 2 vettori (1 verticale ed 1 orizzontale) permettendoci di assorbire meglio il salto..
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
no. non si scompone nessun vettore.

Il fatto è che andando a piegare la bici si crea ancora + escursione di quella che si può creare piegando gambe e braccia.
In questo modo usiamo l'escursione degli arti + un piccolo bonus che ci aiuta ad "assorbire" il salto.
 

Classifica mensile dislivello positivo