Superamento di avvallamenti

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Damatino

Biker popularis
1/12/10
54
0
0
Perugia
Visita sito
Ciao Jack,
come sempre ottimo e completo articolo!

Ho notato che rispetto ai primi articoli hai cambiato modello MDE, da una Bolder ad una Carve o Damper (credo).
Con quale ti trovi meglio e che differenze hai percepito?
Grazie.
Ciao.
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
ciao.

Il bolderino che usavo prima era una bici da slope style. 110-140 di escursione posteriore e 55 da 120-160 davanti.
questa è un prototipo di damper sx ancora più votato alla discesa. Una bici da freeride grosso con 170 di esc. dietro e 180 (66 rc3 evo) davanti.

In discesa non c'è storia. Il damper lavora meglio e ha angoli più votati. Sui salti l'altra è più maneggevole. Non è un fatto di trovarmi meglio. Le ho ancora entrambe e le uso in base a ciò che vado a fare.

ola
Jack
 

Bergamasco Planante

Biker urlandum
10/8/09
582
1
0
30
Sovere ( BG )
Visita sito
E invece, quando la discesa si fa abbastanza pendente e andare in manual e bunnyhoppare è parecchio difficile, con delle canaline di scolo da 20 cm circa, forse qualcosa di più, che praticamente fanno un angolo retto con la discesa, quando si inizia ad andare abbastanza forte ( più di 40 km/h ), come ci si comporta?
 

alfio.mail

Biker superis
21/9/10
338
2
0
13
Castellamonte
www.testematte.org
"Un colpettino di freno ben assestato può salvarci da questa seconda opzione e evitarci una schienata decisamente poco piacevole......"

mhhhhh mi sembra di averla vissuta sta storia .....

ahahahahahahahaha

Mitico Jack !
 

Furious Fred

Biker superioris
3/1/12
939
0
0
San Gemini
Visita sito
Bike
Carbon made china
E invece, quando la discesa si fa abbastanza pendente e andare in manual e bunnyhoppare è parecchio difficile, con delle canaline di scolo da 20 cm circa, forse qualcosa di più, che praticamente fanno un angolo retto con la discesa, quando si inizia ad andare abbastanza forte ( più di 40 km/h ), come ci si comporta?
Non sono un tecnico(quindì meglio che aspetti il consiglio di jack a cui faccio i complimenti per l'ottimo articolo)ma l'unico modo,non volendo rallantare,è saltarle(e pregare).
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Grazie, su un percorso che sto facendo spesso in questi giorni c'è giusto giusto un'avvallamento da acqua come quello delle foto, alla prossima provo la tecnica.

Anche se non ho capito come hai fatti a moltiplicarti in quattro diversi Jack Bisi :nunsacci: ...
 

giobiker

Biker superis
17/12/02
442
12
0
BdG
Visita sito
Bike
Mde
E invece, quando la discesa si fa abbastanza pendente e andare in manual e bunnyhoppare è parecchio difficile, con delle canaline di scolo da 20 cm circa, forse qualcosa di più, che praticamente fanno un angolo retto con la discesa, quando si inizia ad andare abbastanza forte ( più di 40 km/h ), come ci si comporta?
...io pompo la bike come x fare un bunny, ovviamente la pendenza non ti consente di "impennare" (come direbbe sgarbozza...), ma con la velocità basta una pompatina per planare non tanto di altezza, quanto di lunghezza...anche di un paio di metri se viaggi sopra i 40... decelerare un po' prima aiuta a caricare sia te che la bike...occhio ti conviene anticipare il movimento e farlo DECISO, con la velocità e la pendenza è un attimo sbagliare i tempi, e soprattutto "vedere" male le misure della canaletta...
...ad esempio, con le bici da corsa in velocità, mi ricordo che i vari rallentatori e dossi artificiali li saltavo senza particolare fatica già solo piegando e poi estendendo braccia e gambe (un po' prima le braccia x alzare prima il muso...)...
 

Haran

Biker superis
30/8/07
454
182
0
Brisbane, AU
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team / Yeti Sb5.5 / Cannondale Scalpel Carbon 1 Hi-Mod
Boh, io li supero così...

et_moon.jpg
 

Bergamasco Planante

Biker urlandum
10/8/09
582
1
0
30
Sovere ( BG )
Visita sito
...io pompo la bike come x fare un bunny, ovviamente la pendenza non ti consente di "impennare" (come direbbe sgarbozza...), ma con la velocità basta una pompatina per planare non tanto di altezza, quanto di lunghezza...anche di un paio di metri se viaggi sopra i 40... decelerare un po' prima aiuta a caricare sia te che la bike...occhio ti conviene anticipare il movimento e farlo DECISO, con la velocità e la pendenza è un attimo sbagliare i tempi, e soprattutto "vedere" male le misure della canaletta...
...ad esempio, con le bici da corsa in velocità, mi ricordo che i vari rallentatori e dossi artificiali li saltavo senza particolare fatica già solo piegando e poi estendendo braccia e gambe (un po' prima le braccia x alzare prima il muso...)...

Mah, oggi ho provato a fare qualcosa: quelli meno alti e pendenti li puntavo più perpendicoalre possibile, poi accennavo uno scrub ( o meglio, senza saltere, semplicemente assorbivo il più possibile con braccia e gambe, cercando di stare più basso possibile ), mentre quelli più alti o preceduti da una pendenza minore provavo a saltarli, solo che ho sbagliato completamente il tempo prima del dosso e dopo il primo ho deciso di rallentare un pochino per non farmi male e quindi ho abbondonato la sperimentazione. Devo allenarmi ancora un po con l'ollatore.
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
scrubbare un avvallamento non mi pare una grande idea... facciata assicurata.

forse volevi dire che stavi provando ad assorbirli, come nel primo caso illustrato qui.



In caso di forte pendenza e alta velocità la cosa migliore è alzare l'anteriore sfruttando l'impatto del posteriore per rallentare.... vista la situazione che hai descritto.
C'è anche da dire che non mi viene in mente nessuna situazione, nemmeno nei tratti più ripidi che abbia mai fatto, in cui non si possa alzare l'anteriore o saltare.
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
E invece, quando la discesa si fa abbastanza pendente e andare in manual e bunnyhoppare è parecchio difficile, con delle canaline di scolo da 20 cm circa, forse qualcosa di più, che praticamente fanno un angolo retto con la discesa, quando si inizia ad andare abbastanza forte ( più di 40 km/h ), come ci si comporta?

se prendi i 40 all'h su un tratto dove hai difficoltà ad alzare la ruota anteriore penso che tu abbia anche difficoltà a frenare/controllare il mezzo... ti direi di rallentare già da prima, o di prendere più confidenza proprio nell'alzare almeno la ruota anteriore essendo pronto ad assorbire l'urto con le gambe.:celopiùg:
 

Bergamasco Planante

Biker urlandum
10/8/09
582
1
0
30
Sovere ( BG )
Visita sito
scrubbare un avvallamento non mi pare una grande idea... facciata assicurata.

forse volevi dire che stavi provando ad assorbirli, come nel primo caso illustrato qui.



In caso di forte pendenza e alta velocità la cosa migliore è alzare l'anteriore sfruttando l'impatto del posteriore per rallentare.... vista la situazione che hai descritto.
C'è anche da dire che non mi viene in mente nessuna situazione, nemmeno nei tratti più ripidi che abbia mai fatto, in cui non si possa alzare l'anteriore o saltare.
Probabilmente mi sono spiegato male; volevo dire che arrivo molto disteso con braccia e gambe, mollo i freni, assorbo tutta la fase ascendente del dosso, ma nella fase discendente non pompo, anzi, approfitto della spinta verso l'alto per "atterrare" poco dopo e frenare un po più forte grazie al peso maggiore in quella fase.
Sul fatto di rallentare già da prima, è proprio l'inizio di una discesa, lungo circa 100m con 2 canaline un po profonde e una meno subito all'inizio che da pochi problemi, quindi o sto attaccato ai freni dall'inizio alla fine o vado un po a intermittenza a seconda degli ostacoli ( freno prima della canalina, mollo sull'ostacolo e riprendo poco dopo ). Sul fatto che sia un ignorante in fatto di tecnica, su quello non ci piove, però è da un po che esco anche da solo a provare qualcosa di questi articoli.
Per l'alzare la ruota anteriore, un po la paura di fare da "catapulta" ( cioè che col dosso preso con una ruota sola ci sia uno spostamento di peso verso l'anteriore, con conseguente impunto), un po la poca abilità, mi riportano su tecniche più consolidate e meno rischiose.
 

Classifica mensile dislivello positivo