La giusta pressione per i miei pneumatici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Webbisto

Biker novus
15/9/12
4
0
0
Udine
Visita sito
Ciao a tutti, questo è il mio esordio in questo forum e mi presento con la seguente domanda: in considerazione del fatto che sono alto 1,92 e peso circa 86 kg quale dovrebbe essere la giusta pressione per le gomme della mia mountain bike?
Di recente ho messo queste camere d'aria
SLIME+CAMERA+26+MTB+PRESTA.jpg

A quanti bar dovrei gonfiare le mie ruote?
 

pooh

Biker tremendus
13/2/11
1.189
0
0
Montaldeo (AL)
Visita sito
Appunto...

Inoltre varia a seconda della sezione della gomma, se la bici é rigida o ammortizzata, l'uso che ne fai...

Intanto, fai cross country, all mountain, freeride?
 
B

busdriver

Ospite
io guardo cosa c'è scritto sull'esterno del copertone,la massima possibile. Meno rumore e meno fatica.
Mai pizzicato una camera,anche se peso un quintale.
 

Webbisto

Biker novus
15/9/12
4
0
0
Udine
Visita sito
io guardo cosa c'è scritto sull'esterno del copertone,la massima possibile. Meno rumore e meno fatica.
Mai pizzicato una camera,anche se peso un quintale.

A dire il vero tendo spesso ad esagerare con la pressione. Mi trovo bene così ma a volte sento dire che non è l'ideale. C'è da dire che faccio soprattutto strada asfaltata.
 

Superfetz

Biker serius
9/4/12
235
2
0
Gorizia
Visita sito
Ciao!
Se fai asfalto quelle pressioni di cui parli vanno benissimo a me poco poco provi a guidare su terreni smossi diventa ingestibile.... Io peso 80kg e giro con 1.8 ant. e 2.0 post. son il tuo peso proverei 1.9 2.1
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Rimanendo all'interno dei limiti stabiliti dal produttore del copertone ed alle specifiche caratteristiche (perchè il riferimento base è sempre la gomma) e considerando che generalmente tra copertura anteriore e posteriore ci dovrebbe essere uno scarto di più o meno 1/2 bar, direi che la pressione ideale da impostare è quella che meglio si adatta al percorso che si intende affrontare in ragione del proprio stile di guida ed al carico complessivo. In sostanza non esiste una pressione ideale valida per tutti in tutte le circostanze, si va per tentativi sulla base dell'esperienza personale ma comunque nel rispetto delle regole di base. Potresti partire provando 2 bar all'anteriore e 2,5 alla posteriore se fai offroad, mentre se affronti percorsi su asfalto salirei un pò per avere maggiore scorrevolezza.
 

Classifica mensile dislivello positivo