Errori più comuni -Ripidoni-

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Altra puntata sugli errori, questa volta si parla di ripidoni. In foto ne troverete di due tipi, uno più lungo e con "raccordi" più ampi, l'altro più secco con tanto di gradino in entrata e angolo netto di uscita (cioè non raccordato con la strada so... Continua la lettura...

quanto e' di pendenza negativa? dalle foto non rende :celopiùg:
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
sì anche con bici da xc l'approccio è il medesimo. Considera ovviamente che rispetto ad una bici da gravity i pesi sono distribuiti diversamente (+ avanti) quindi la posizione del corpo sarà leggermente arretrata... ma non + di tanto (cerca foto di fontana o altri xc rider di coppa del mondo e vedrai come la posizione sia sempre con braccia piegate e gambe quasi tese)
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
il primo è molto più tosto di quanto sembra, se non sbaglio sulla destra (non si vede in foto) c'è un bel droppone da fare.

Comunque la pendenza c'è e si fa sentire per gli inesperti. Il terreno però aiuta perchè è molto liscio!

il ripido e' da sempre la mia piu' grande paura, purtroppo e' la testa....ce' poco da fare.....
 

Vitino79

Biker popularis
19/2/12
67
0
0
Bari/Gorizia
Visita sito
Davvero utile!
Ho capito che tante volte, a causa della paura rimango troppo arretrato e con l'anteriore leggero comincio a saltellare senza controllo...
ps - Ho una bici da xc con una forcella quasi oscena.
Grazie dei consigli
 

Ivan7

Biker superis
13/7/12
390
-2
0
Provincia PV
Visita sito
Jack, volevo sottoporti un mio ricorrente problema sui ripidoni.....quando scendo giù per un bel ripidone, magari anche su fondo con poco grip, se devo rallentare per un qualsiasi motivo ( curve, ostacoli o drop non da fare in velocità), mi ritovo completamente fuori assetto, infatti finisco rapidamente quasi sul manubrio, non mi ribalto, ma la sensazione è quella di essere schiacciato contro il manubrio dal mio peso e dalla velocitá verso valle....non so se mi sono ben spiegato, ma faccio una gran fatica con le braccia che scaricano tutta la forza sul manubrio e così facendo comprimo anche molto la forcella ritrovandomi quasi in stallo.....bruttissima sensazione e che fortunatamente non mi capita spesso, ma quando succede mi ritrovo al limite del controllo.......grazie ed inutile dire che sei un grande!!!!
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
in effetti nei discesoni molto ripidi
per precauzione, e spirito di autoconservanione, il corpo tende ad abbassarsi ed arretrarsi....
per non rischiare di cadere.
e in qualche caso si avverte proprio la bici scarica.
infatti alle prime pietre grosse o radici si avverte la bici scartare.
e cadere è mediamente facile.
Ma se aumenta la stanchezza, a fine giornata.....
i movimenti rallentano la voglia è un po sopita....
e i rischi aumentano ;)

bravo giacomino :)
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
Jack, volevo sottoporti un mio ricorrente problema sui ripidoni.....quando scendo giù per un bel ripidone, magari anche su fondo con poco grip, se devo rallentare per un qualsiasi motivo ( curve, ostacoli o drop non da fare in velocità), mi ritovo completamente fuori assetto, infatti finisco rapidamente quasi sul manubrio, non mi ribalto, ma la sensazione è quella di essere schiacciato contro il manubrio dal mio peso e dalla velocitá verso valle....non so se mi sono ben spiegato, ma faccio una gran fatica con le braccia che scaricano tutta la forza sul manubrio e così facendo comprimo anche molto la forcella ritrovandomi quasi in stallo.....bruttissima sensazione e che fortunatamente non mi capita spesso, ma quando succede mi ritrovo al limite del controllo.......grazie ed inutile dire che sei un grande!!!!

sarebbe da vedere la posizione in bici forse troppo alto su sella e troppo avanzato su manubrio
poi forse forcella molle, ma improbabile.
e sopratutto se arretri o se almeno ci provi nei discesoni...
 

Classifica mensile dislivello positivo