Curve in sequenza

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ThorOdino

Biker tremendus
28/7/09
1.383
0
0
62
Parco Groane
www.xodino.it
Trovo sempre molto interessanti questi articoli e cerco sempre di applicare le nozioni teoriche nella pratica di tutti i giorni.

Vorrei solo fati una richiesta. Perche non allegare, oltre le foto anche dei video che secondo me possono essere più utili, dato che si puo vedere l'intera sequenza e non solo dei momenti?
 
  • Mi piace
Reactions: orso bruno

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
anche questo articolo è veramente molto utile anche se io fatico sempre ad avere lo sguardo lontano come si vede molto bene nelle foto.... hai qualche consiglio per fidarmi di più di quello che ho sotto le ruote? ho sempre paura di trovarmi qualcosa che guardandolo da lontano non avevo visto...
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
Come già spiegato in altre discussioni creare un video apposito per ogni settimana diventa un lavoro improbo.

cercherò di fare qualcosa al riguardo ma non so dirvi ancora modalità e tempi.
 

maxsolino

Biker velocissimus
15/8/11
2.398
5
0
48
Visita sito
grande Jack. un'altra lezione utile e ben spiegata.

da quando seguo la tua rubrica sono migliarato tantissimo (vabbe` sono ancora una chiavica :smile:), ora passo in punti dove fino a non molto tempo fa prendevo la bike in braccio.

grazie :celopiùg:
 

gigion

Biker tremendus
26/3/12
1.146
1
0
61
BRESCIA
Visita sito
Bike
Gt Sanction pro 2017
Bellissima questa rubrica mi aiuta tantissimo. Io trovo difficoltà quando le curve in sequenza sono tornantini stretti e ci sono ostacoli proprio sulla curva tipo gradini, gradoni e grossi massi o passaggi stretti tra un masso e l'altro, cioè quando la bici affrontando l'ostacolo è in curva e la velocità è ridotta; infatti sabato in una situazione del genere ho fatto un'impuntata bici caduta leva del freno tranciata.
 

mauree

Biker serius
26/12/11
179
7
0
Genova
Visita sito
Bike
Canyon Spectral CF
Ciao Jack e grz anche per questa lezione! Per la questione video ci accontenteremmo anche di una ripresa "volante" con smartphone o similare se fosse possibile. Basterebbe giusto per vedere i movimenti,memorizzarli meglio per poi imitarli sul campo
Naturalmente sarebbe una cosa in piu, la rubrica la trovo cmq utilissima!
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
Niente video da smartphone. La rubrica funziona perchè gli dedico molto tempo e yari si sbatte a fare un sacco di foto e sequenze... penso che le cose possano funzionare se sono fatte con cura e se si offre qualità.

per questo dico che ci saranno prima o poi i video, ma solo quando potrò offrirne di qualità e realmente utili alla causa.
 

orso91

Biker serius
3/6/11
256
0
0
Lodi
Visita sito
Grazie per l'articolo, molto interessante anche per chi non pratica discipline gravity!
E per quando le curve diventano strette strette ... una lezione sul nose press si potrebbe avere? Da imparare quest'inverno per scendere dalle vette della prossima estate!
 
Ciao jack complimenti per la rubrica che mi sta permettendo di migliorare non poco la tecnica di guida.
Volevo chiederti se in questo tipo di curve in sequenza bisogna sempre spingere sul pedale esterno e in che misura.....
Ti devo ringraziare inoltre per la tecnica dello sguardo avanzato.... Secondo me è la chiave per guidare veramente in modo sicuro ed efficace.....
Aspetto un tuo corso a Roma!!
 

Simoroma

Biker popularis
9/10/08
55
2
0
Trento
Visita sito
Bike
on one deedar
ciao Jack
Articolo interessantissimo! per imparare questa tecnica mi sarebbe moloto ultile vedere un video, ti sarebbe possibile linkare qualche esempio anche da gare o da altri video,

grazie mille
 
Montando le foto della sequenza si ha una sorta di "video", per rendere più chiara la dinamica:
curve.gif
 
  • Mi piace
Reactions: cicot and KR 1983

Classifica mensile dislivello positivo