La cambiata

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
68
Besana in Brianza
Visita sito
Forse e' il caso di sottolineare che usando tutti i pignoni con la corona centrale di tre, agli estremi si ottengono rapporti possibili anche usando con meno incrocio le altre due corone.
Stesso discorso per le doppie che, nel caso di 2x10 sviluppano ~14 rapporti utili su 20 possibili incroci.
Comunque, in genere, per la questione carico sulla catena, meglio incrociare verso pignoni grandi che non verso i piccoli - anche se per compensare il problema, le corone di triple e doppie sono gia' spostate all'esterno (presumo proprio per minimizzare l'incrocio quando si va verso pignoni piccoli).
 

orso91

Biker serius
3/6/11
256
0
0
Lodi
Visita sito
Ottimo! Buona spiegazione, importante per chi è alle prime armi.
Sono contento soprattutto che si apra una "seconda parte" di raida come mangi, anche per chi non frequenta i bike park. Grazie jack! Avrò molto da imparare dalle prossime puntate
 

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
Ma io faccio sempre fatica..se non tengo un cambio duro in un sentiero in discesa non sento il controllo della bici...ma purtroppo quando arrivo in fondo e trova una salitina non faccio mai in tempo a cambiare...e mi tocca scendere..
 

anacron

Biker serius
24/5/10
175
0
0
Torino
Visita sito
I miei complimenti! però avrei una richiesta, vorrei tanto fare "mi piac" ma dopo che 18000 ex compagni di scuola (proprio quelli che non vedevi l'ora di non vedere mai più) mi hanno scassato i gabbasisi sono diventato allergico a facebook e ho chiuso l'account. Non potreste aprire anche una sezione su google+?
 

transfer

Biker novus
15/9/11
43
0
0
numana
Visita sito
una cosa che faccio io quando mi trovo impreparato dopo una discesa è scalare subito con il deragliatore anteriore. l'alleggerimento si sente molto e evito cosi di impiantarmi. poi una volta preso il ritmo magari inizio a scalare con il posteriore.
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
I miei complimenti! però avrei una richiesta, vorrei tanto fare "mi piac" ma dopo che 18000 ex compagni di scuola (proprio quelli che non vedevi l'ora di non vedere mai più) mi hanno scassato i gabbasisi sono diventato allergico a facebook e ho chiuso l'account. Non potreste aprire anche una sezione su google+?

:smile::smile: Quotone, ho cambiato casa tre volte per far perdere le tracce.... non ho intenzione di farmi trovare facilmente.... E le conoscenze che mi interessavano le ho comunque mantenute. Quindi spiacente, ma con FB proprio non ci siamo.

Per il resto, bell'articolo, come sempre:il-saggi:
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
sconsiglio di cambiare con l'anteriore per ricercare una marcia leggera con cui ripartire. Il deragliatore anteriore infatti lavora sulla zona della catena sotto sforzo, quindi risulta ancora più dannoso del cambio posteriore. Inoltre presumibilmente, da quello che racconti, vai a spingere dei rapporti con incroci molto sfavorevoli (piccola davanti e piccole dietro)... In questo modo la catena lavora molto obliqua e con importanti carichi. La coppia applicata sulla ruota è braccio per forza applicata dalla catena, cioè la forza che la tende. In pratica più scendi di pignone al posteriore e a parità di coppia applicata alla ruota, cioè di spinta che ti fa progredire, lavorare su pignoni piccoli risulta in un maggiore sforzo applicato sulla catena, che, lavorando come detto in obliquo, sicuramente riceverà degli sforzi di tipo flettente che non fanno che ridurre la vita della stessa.

prova a cambiare prima di iniziare la salita ecc e portare il cambio almeno a metà cassetta.. se ancora non bastasse vai di deragliatore ant. (prima della salita però!!!!) o scali ancora qualche marcia.
 

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
sconsiglio di cambiare con l'anteriore per ricercare una marcia leggera con cui ripartire. Il deragliatore anteriore infatti lavora sulla zona della catena sotto sforzo, quindi risulta ancora più dannoso del cambio posteriore. Inoltre presumibilmente, da quello che racconti, vai a spingere dei rapporti con incroci molto sfavorevoli (piccola davanti e piccole dietro)... In questo modo la catena lavora molto obliqua e con importanti carichi. La coppia applicata sulla ruota è braccio per forza applicata dalla catena, cioè la forza che la tende. In pratica più scendi di pignone al posteriore e a parità di coppia applicata alla ruota, cioè di spinta che ti fa progredire, lavorare su pignoni piccoli risulta in un maggiore sforzo applicato sulla catena, che, lavorando come detto in obliquo, sicuramente riceverà degli sforzi di tipo flettente che non fanno che ridurre la vita della stessa.

prova a cambiare prima di iniziare la salita ecc e portare il cambio almeno a metà cassetta.. se ancora non bastasse vai di deragliatore ant. (prima della salita però!!!!) o scali ancora qualche marcia.


ma da come ho capito io, lui intende prima di iniziare la salita, no?
 

Classifica mensile dislivello positivo