Nose press (Parte 1)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.885
29
0
Genova
Visita sito
sono mesi che "lotto" per imparare bene il movimento. spesso nel piazzale mi riesce bene di spostare la ruota posteriore, ma poi nel ripido e nei tornanti ripidi e stretti, sopratutto, finisco inesorabilmente per rimanere piantato. non vedo l'ora che arrivi la prossima lezione e nel frattempo provo a mettere in pratica qualcuno di questi consigli :)
 

specialr

Biker superis
22/5/08
391
6
0
42
pavia
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29 Trek oclv 9700 (ventenne!!) Bianchi Oltre Specialized Secteur
ciao grazie delle spiegazioni
volevo sapere secondo te che pressioni è meglio tenere per esercitarsi con i trick. Questo perché nel trial si usano pressioni molto basse, ma poi nella guida di tutti i giorni non si può fare affidamento su questo "aiutino".
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
non serve abbassare la pressione di gonfiaggio delle gomme. Considera che se sei solo sull'anteriore tutto il peso va lì quindi in teoria hai un buon grip.

Come detto nell'articolo cerca una zona con un grip ottimo (io per motivi logistici mi son trovato sul fango e foglie bagnate, che non è propriamente un terreno che offra grip) e prova lì.
 

specialr

Biker superis
22/5/08
391
6
0
42
pavia
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29 Trek oclv 9700 (ventenne!!) Bianchi Oltre Specialized Secteur
Pensavo lo facessero perchè dà stabilità e risposta elastica, ma effettivamente ho visto che più che altro appesantisce molto lo sterzo togliendo sensibilità.
Grazie per la risposta, cmq un pò me la cavicchio ma devo approfondire il concetto di spinta con le gambe visto che faccio tutto in modo istintivo :P
 

specialr

Biker superis
22/5/08
391
6
0
42
pavia
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29 Trek oclv 9700 (ventenne!!) Bianchi Oltre Specialized Secteur
la cosa buona è che mentre ti eserciti a fare Np, a furia di riaccellerare ogni volta, finisce che fai allenamento sugli scatti :P
 

specialr

Biker superis
22/5/08
391
6
0
42
pavia
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29 Trek oclv 9700 (ventenne!!) Bianchi Oltre Specialized Secteur
Come disse una volta l'esimio Muldox: è tutta colpa di un tale che ha deciso di fare le montagne impervie e scosese, se serve il Np. Ma ci stiamo attrezzando per spianarle :cucù:
 
  • Mi piace
Reactions: Danybiker88

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
io sinceramente non riesco a capire come possa essere utile... io lo faccio sempre perchè è divertente, ma utile no. A meno che non stiamo facendo trial
Ci sono N mila sentieri dove curvare in un unica tornata (vedi spazio in primis) non è fattibile. Il nose-press in questi casi può essere risolutivo. Ad esempio per i sentieri che faccio io è utile.
 

pes

Biker serius
Nella prossima puntata vedremo come impostare le curve stando in nose press!!
Jack, hai in previsione di dispensare qualche dritta sul come impostare un tornantino stretto in maniera classica? Ovvero, così stretto da non richiedere per forza un nose press, ma da consentire un passaggio in sella a velocità minima (quasi da surplace, per capirci)?
Grazie mille!!
 

orso91

Biker serius
3/6/11
256
0
0
Lodi
Visita sito
Grande Jack! Ci voleva proprio questa terna di articoli. È la stagione giusta per mettersi di impegno e imparare finalmente questo utilissimo trick. Aspettiamo con ansia i prossimi articoli! (È lì che personalmente arrivano i problemi maggiori)
Grazie ancora!!!!
 

orso91

Biker serius
3/6/11
256
0
0
Lodi
Visita sito
Jack, hai in previsione di dispensare qualche dritta sul come impostare un tornantino stretto in maniera classica? Ovvero, così stretto da non richiedere per forza un nose press, ma da consentire un passaggio in sella a velocità minima (quasi da surplace, per capirci)?
Grazie mille!!

Mmmm...è quello che provavo a fare io, non padroneggiando ancora il np, ma con scarsissimi risultati...temo che se sei a velocità minima, "quasi da surplace", l'unica è il np... (ma potrei sbagliarmi, attendiamo il parere di esperti)
 

specialr

Biker superis
22/5/08
391
6
0
42
pavia
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29 Trek oclv 9700 (ventenne!!) Bianchi Oltre Specialized Secteur
il problema di fare (solo in quei tornanti in cui ci passi) la curva a velocità minima è che il fondo non è (quasi) mai regolare. Se è tutto liscio riesci anche magari a girare con lo sterzo quasi a 90°, ma quando ci sono scalini/pietroni/ghiaino/pendenze accentuate?
 

Classifica mensile dislivello positivo