Pedalare nel fango

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


biafano

Biker superis
20/1/11
495
73
0
molise
Visita sito
io vivo in una delle zone più fangose del mondo.:sborone:..e devo dire che le crosmark non sono poi così male...non sono assolutamente da fango, ma non vanno male...io non cambio più gomme come facevo prima...le medusa tra quelle che ho provato sono le migliori...
un'altra cosa utile che non mi sembra di aver letto è quella di chiudere l'ammo se avete una full...
 

MGM90

Biker popularis
14/9/11
92
0
0
Basso
Visita sito
Bike
Flash
usare gomme con larghezze inferiori, tipo quelle da ciclocross comporta vantaggi? nell'ultima gara c'era molta gente con ruote simili a quelle da cross e forca rigida..
 

biafano

Biker superis
20/1/11
495
73
0
molise
Visita sito
[MENTION=91672]MGM90[/MENTION] certo che comporta vantaggi...nel fango devi fare in modo che la gomma si attesti su uno strato più compatto...quindi più la gomma è sottile e più e facile che questo avvenga...un'altra caratteristica importante è la capacità della gomma di espellere il fango, quindi la mescola deve essere tale da non farlo attaccare ed il disegno deve essete tale da facilitare l'espulsione del fango lateralmente (tipo gomma del trattore)
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
sì una gomma più stretta può aiutare. Chiudere l'ammo invece non lo trovo utile, anzi!! Visto il fondo irregolare che si trova sotto il fango, e dato che come detto non dobbiamo esprimere la massima potenza ma dobbiamo cercare di dosare al meglio la coppia generata e creare + grip possibile penso che l'ammo possa dare una grossa mano in questo.

Jack
 

McGyver75

Biker superis
19/10/10
415
0
0
Italia
Visita sito
Bike
trek slash 2017
ottimo come sempre... provato sabato scorso in occasione della nevicata è devo dire che guardare avanti e spostare il peso leggermente più sulla posteriore mantenendo una pedalata costante aiuta tantissimo...

ho fatto dei tratti completamente scodando ma senza mai dover mettere il piede a terra...
 

lokis

Biker tremendus
29/7/10
1.033
0
0
Bergamo
Visita sito
Leggo sempre con interesse i tuoi report

Sono comppletissimi, ora ci manca il "passo del leopardo" e poi sono pronto per tutto!!!

Grazie e buon natale
 

fifurnio

Biker extra
Mi permetto una nota su una situazione particolare: fango argilloso= incubo
Trovato in toscana e nel cammino di Santiago, aderisce alle gomme come colla e nel giro di poco le ruote pesano 4-5 kg l'una, l'archetto della forcella lo raschia ma è così tenace che non si va avanti neanche in discesa.
Attenzione ai freni, se il fango entra fra le pastiglie si resta senza in breve tempo.
 
  • Mi piace
Reactions: andrea541970

Classifica mensile dislivello positivo