Aiuto per reggisella telescopico

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sardegna

Biker novus
21/4/12
36
0
0
Cagliari
Visita sito
Ciao e grazie a chi mi darà un consiglio,
Ho acquistato una Camber Elite 2012, ho fatto accorciare dal sivende il tubosella a 8 cm in quanto troppo lungo.
Adesso vorrei comprare il Reverb che ho avuto anche nella Occam s30x e con cui mi sono trovato benissimo, nella occam avevo un reverb 125mm 420mm, 31,6.

Non so che misura devo prendere per la camber, il diametro dovrebbe essere 30,9, Lungh 355mm, 380mm o 420mm e escursione 100 o 125 ? Inoltre che io sappia il reverb ha l'attacco dritto, mentre il reggisella della camber è posteriore, è molto importante questo fattore?

Mi hanno proposto un reverb rock shox 30,9mm / S/M:355mm può andare bene come misura? Il sito di specialized da come misure : specialized camber elite 2012 size M : REGGISELLA 6061 alloy, 2-bolt micro adjust, setback head, 30.9mm, S/M:350mm.

La bc è taglia M e io sono 1,70 con 80 di cavallo.

Attendo Vostre,
Grazie
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Ciao e grazie a chi mi darà un consiglio,
Ho acquistato una Camber Elite 2012, ho fatto accorciare dal sivende il tubosella a 8 cm in quanto troppo lungo.
Adesso vorrei comprare il Reverb che ho avuto anche nella Occam s30x e con cui mi sono trovato benissimo, nella occam avevo un reverb 125mm 420mm, 31,6.

Non so che misura devo prendere per la camber, il diametro dovrebbe essere 30,9, Lungh 355mm, 380mm o 420mm e escursione 100 o 125 ? Inoltre che io sappia il reverb ha l'attacco dritto, mentre il reggisella della camber è posteriore, è molto importante questo fattore?

Mi hanno proposto un reverb rock shox 30,9mm / S/M:355mm può andare bene come misura? Il sito di specialized da come misure : specialized camber elite 2012 size M : REGGISELLA 6061 alloy, 2-bolt micro adjust, setback head, 30.9mm, S/M:350mm.

La bc è taglia M e io sono 1,70 con 80 di cavallo.

Attendo Vostre,
Grazie




Abbiamo lo stesso problema.

Se attualmente sei messo bene in sella con l'arretrato, probabilmente non puoi montare un reggisella che non lo è, a meno che tu attualmente non sia tutto-tutto avanti.
 

sardegna

Biker novus
21/4/12
36
0
0
Cagliari
Visita sito
Abbiamo lo stesso problema.

Se attualmente sei messo bene in sella con l'arretrato, probabilmente non puoi montare un reggisella che non lo è, a meno che tu attualmente non sia tutto-tutto avanti.



Forse intendevi tutto indietro? Adesso mi sembra di essere messo bene in sella. Io pensavo che montando il reggi dritto per trovare la stessa posizione mi bastasse spostare di poco la sella indietro, è un ragionamento sbagliato?
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Forse intendevi tutto indietro? Adesso mi sembra di essere messo bene in sella. Io pensavo che montando il reggi dritto per trovare la stessa posizione mi bastasse spostare di poco la sella indietro, è un ragionamento sbagliato?


No, è giusto, ma se ora sei tutto indietro, non ce la farai.

Se sei tuttissimo avanti, puoi farcela.
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Ciao e grazie a chi mi darà un consiglio,
Ho acquistato una Camber Elite 2012, ho fatto accorciare dal sivende il tubosella a 8 cm in quanto troppo lungo.
Adesso vorrei comprare il Reverb che ho avuto anche nella Occam s30x e con cui mi sono trovato benissimo, nella occam avevo un reverb 125mm 420mm, 31,6.

Non so che misura devo prendere per la camber, il diametro dovrebbe essere 30,9, Lungh 355mm, 380mm o 420mm e escursione 100 o 125 ? Inoltre che io sappia il reverb ha l'attacco dritto, mentre il reggisella della camber è posteriore, è molto importante questo fattore?

Mi hanno proposto un reverb rock shox 30,9mm / S/M:355mm può andare bene come misura? Il sito di specialized da come misure : specialized camber elite 2012 size M : REGGISELLA 6061 alloy, 2-bolt micro adjust, setback head, 30.9mm, S/M:350mm.

La bc è taglia M e io sono 1,70 con 80 di cavallo.

Attendo Vostre,
Grazie



Devi prima di tutto controllare la misura del tuo fuorisella e controllare quanto
devi abbassare la sella per il tuo utilizzo in discesa.
Con questi due dati sarai in grado di sapere la misura giusta che devi prendere.

Se non ricordo male Reverb ha sia il reggisella diritto sia l'arretrato
 

sardegna

Biker novus
21/4/12
36
0
0
Cagliari
Visita sito
Devi prima di tutto controllare la misura del tuo fuorisella e controllare quanto
devi abbassare la sella per il tuo utilizzo in discesa.
Con questi due dati sarai in grado di sapere la misura giusta che devi prendere.

Se non ricordo male Reverb ha sia il reggisella diritto sia l'arretrato


Scusa se chiedo più dettagli ma non sono esperto.
DEvo prendere la misura del tubosella alla massima estensione da me utilizzata?
La sella in discesa la porto completamente abbassata al collarino.
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Scusa se chiedo più dettagli ma non sono esperto.
DEvo prendere la misura del tubosella alla massima estensione da me utilizzata?
La sella in discesa la porto completamente abbassata al collarino.



Non preoccuparti: l'anno scorso sono diventato matto anch'io per capire la misura giusta da prendere x il reverb.
Io mi ero fatto anche un disegno per capire meglio :mrgreen:

Prendi la misura dell'altezza massima; poi abbassi la sella come normalmente fai in discesa e controlli di quanti centimetri abbassi il tubo reggisella.

Cosi sai la misura dell'escursione che ti serve. (100,125 ecc )

Per quanto riguarda la lunghezza totale del Reverb devi sempre considerare la parte che resta infilata nel tubo reggisella.

Tieni presente che l'anello di contenimento della parte che si muove a metà circa del reverb ( abbi pazienza ma non mi viene in mente il termine tecnico e non riesco a spiergarmi meglio ;-) ) misura circa 2/2,5cm
 

sardegna

Biker novus
21/4/12
36
0
0
Cagliari
Visita sito
allora ho misurato,ho preso le misure,lunghezza totale tubosella 28,5 cm. Dal collarino alla sella è 17,5 cm, tubo all'interno 11 cm. Con sella abbassata rimane all'esterno 9,5 cm di tubo, all'interno 19 cm di tubo. come detto mi hanno proposto un reverb 355mm, 100mm escursione, potrebbe andare bene?

grazie
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
allora ho misurato,ho preso le misure,lunghezza totale tubosella 28,5 cm. Dal collarino alla sella è 17,5 cm, tubo all'interno 11 cm. Con sella abbassata rimane all'esterno 9,5 cm di tubo, all'interno 19 cm di tubo. come detto mi hanno proposto un reverb 355mm, 100mm escursione, potrebbe andare bene?

grazie



Si... secondo i calcoli che ho fatto ti va bene.

Verifica esattamente il diametro che ti serve
 

Classifica mensile dislivello positivo